La nuova stagione 2020 di AnconaJazz

Un’intensa stagione invernale e primaverile attende il pubblico di Ancona Jazz, con 15 concerti, tra Jesi, Chiaravalle e Ancona, e oltre 60 musicisti che si alterneranno sui palchi all’insegna della grande musica jazz.

Ecco il programma:   Calendario AJ gennaio-maggio

A presentare la stagione invernale-primaverile all’insegna della grande musica internazionale l’assessore alla cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca con , Giancarlo Di Napoli e Massimo Tarabelli dell’associazione Spaziomusica.
“Il Comune di Ancona- ha detto l’assessore- è sempre più vicino ad Ancona Jazz, siamo felici del lavoro straordinario dell’associazione, la qualità è indiscutibile e questo permette una crescita progressiva. Ad Ancona, dal punto di vista culturale, abbiamo operatori che sono tra i massimi esperti dei settori in cui da anni lavorano”. Due gli appuntamenti previsti al Teatro Il Piccolo di Jesi (30 gennaio e 27 febbraio) con la bella voce di Emilia Zamuner e quella di Marta Giulioni.

L’Auditorium della Mole Vanvitelliana ospiterà invece tre appuntamenti, il 31 gennaio sarà la volta del talentuoso quintetto del contrabbassista Riccardo Del Fra, il 17 marzo si esibirà il Rosario Giuliani Quartet, mentre il 17 aprile saliranno sul palco tre grandi del jazz, Steve Kuhn, Steve Swallow e Billy Drummond. Anche il Wine Not ospiterà una piacevole cena-concerto, il 5 febbraio, con protagonista l’apprezzabile Erin Bode Trio. Il Ridotto delle Muse si riconferma luogo del jazz ad Ancona con la Tower Jazz Composers Orchestra il 25 febbraio e il 21 marzo con Vincent Herring e Piero Odorici Quintet in Charlie Parker Special Collaboration.
Torna per la seconda stagione anche l’appuntamento Saudade do Brasil al Teatro Valle di Chiaravalle, organizzato in collaborazione con il Comune di Chiaravalle: il 7 marzo si ascolteranno la voce e la chitarra di Joyce Moreno, il 29 marzo saranno Choro De Rua e Barbara Casini a regalare una coinvolgente serata di musica e il 19 aprile gli spettatori potranno ascoltare il pianoforte di Stefania Tallini e la suggestiva armonica a bocca di Grabriel Grossi. Non può mancare la collaborazione con l’azienda Aion di Moroder: appuntamento nella sala della cena, davanti al camino, il 12 marzo con lo Sherman Irby & MM Trio, il 5 aprile con il Gianni Cazzola Italian Standard Trio con Sophia Tomelleri e il 29 aprile con il New York Motion feat. Brian Charette. Prosegue anche la collaborazione con la FORM e con l’Università Politecnica delle Marche per l’organizzazione di un importante evento che verrà presentato congiuntamente.
Il tradizionale festival estivo, che nel 2020 giunge alla diciassettesima edizione, si terrà ad Ancona dal 29 giugno al 18 luglio con concerti in esclusiva, una mostra fotografica, presentazioni di libri, incontri con autori e personaggi del mondo del jazz, film dedicati ai due importanti musicisti a cui saranno dedicate giornate speciali, Dexter Gordon, per il quale sarà presente la vedova, e Charlie Parker, di cui ricorrono, nel 2020, i 100 anni dalla nascita. Un festival che si preannuncia quanto mai eterogeneo, con diversi stili di jazz, dagli albori alle avanguardie.
La stagione di musica di Ancona Jazz è possibile grazie allo storico sostegno economico da parte del Comune di Ancona, Regione Marche e Mibac, e anche grazie al contributo erogato tramite Art Bonus del Gruppo Zaffiro e dall’Azienda Agricola Moroder e al sostegno del Comune di Chiaravalle. Ancona Jazz è membro della rete regionale Marche Jazz Network, nazionale I-Jazz ed europea Europe Jazz Network.

Jesi – Teatro Il Piccolo – Giovedì 30 Gennaio – ore 21,30
EMILIA ZAMUNER CONVERGENZE PARALLELE “Omaggio a Pino Daniele”
Emilia Zamuner, voce; Paolo Zamuner, pianoforte; Lorenzo Scipioni, contrabbasso; Michele Sperandio, batteria
Napoletana di origine, ancora nei suoi vent’anni, Emilia Zamuner possiede già un curriculum di tutto rispetto, avendo alle spalle la vittoria al Premio “Massimo Urbani” del 2016, partecipazioni a festival importanti in tutta la penisola, e l’ingresso tra le cinque finaliste del prestigioso “Ella Fitzgerald Competition” di Washington nel 2019. Jazz e song fanno parte del suo orizzonte espressivo, tenuti insieme da un calore interpretativo eccezionale. La sua sensibilità non poteva evitare il confronto con Pino Daniele, uno dei personaggi più popolari, amati e di talento che Napoli abbia offerto. Ingresso: posto unico 10,00 euro. Prenotazione via mail presso: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp. Prevendita presso Casa Musicale, corso Stamira 68, Ancona e circuito Vivaticket. Online: www.vivaticket.it

Ancona – Auditorium della Mole – Venerdì 31 Gennaio – ore 21,30
RICCARDO DEL FRA QUINTET “Moving People”
Thomasz Dabrowski, tromba; Jan Prax, sassofoni; Carl Henry Morisset, pianoforte; Riccardo Del Fra, contrabbasso; Nicolas Fox, batteria
Ad Ancona, per una delle sole cinque date italiane, arriva il quintetto di uno dei contrabbassisti italiani più importanti degli ultimi decenni, Riccardo Del Fra, autore, tra le altre cose, di moltissime colonne sonore per il cinema. Tra queste ricordiamo quelle de La Città delle Donne di Federico Fellini, La Pelle di Liliana Cavani, The Sisters Brothers di Jacques Audiard, The Shape of Water di Guillermo del Toro, la cui colonna sonora ha vinto un Oscar e Suburbicon di George Clooney. Molto attivo nel nostro paese fino al 1980, quando ha modo di suonare nell’orchestra RAI della capitale, in diverse colonne sonore e al fianco dei migliori jazzisti italiani e americani di passaggio, Del Fra conosce Chet Baker nel 1979, incontro che gli cambierà la vita e aprirà un capitolo fondamentale per la sua carriera. L’appuntamento è per il 31 gennaio alle ore 21.30 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana con Moving People. Una serata di grande musica, ma capace anche di affrontare, con musicisti giovani e talentuosi, in arrivo da Polonia, Francia e Germania, tematiche attuali come quella delle migrazioni e di un’umanità “in movimento” verso una vita migliore. “Non è solo di musica che parlo con questo progetto, ma anche di cose extra musicali che contano molto per me nella vita, come l’Altro con la a maiuscola e l’empatia- racconta Del Fra ad Ancona Jazz- Il progetto è nato al Berlino nel 2016, quando ho ricevuto una commissione per l’anniversario dei 25 anni della nascita dell’alleanza del Triangolo di Weimar tra Francia, Germania e Polonia, nata per promuovere la cooperazione tra le nazioni. È un concerto che muove all’empatia, che genera energia positiva, come il brano che è diventato il titolo del cd. Gioia e speranza anche se tratto di temi impegnativi: il brano Ressac si ispira alla tragica storica di di Alan Kurdi, il bambino siriano ritrovano annegato su una spiaggia nel tentativo di raggiungere l’Europa, oppure mi capita di raccontare durante il concerto di bambini che giocano in un campo poco prima che una mina esploda. Però c’è anche tanta speranza, che le cose cambino. Amo moltissimo lo scrittore Erri De Luca, e sono d’accordo con lui quando parla del Mediterraneo definendolo una fossa comune. È terribile, ma io voglio sperare che torni a essere un luogo di giochi e serenità come lo era prima”. La formazione: Thomasz Dabrowski, tromba; Jan Prax, sassofoni; Carl Henry Morisset, pianoforte; Riccardo Del Fra, contrabbasso; Nicolas Fox, batteria. Ingresso: posto unico euro 15,00 / ridotto euro 12,00 / studenti scuole medie superiori euro 6,00. Riduzioni: giovani fino a 26 anni, soci MJN 2020, soci COOP, soci ARCI. Prenotazione via mail a: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp. Prevendite presso Casa Musicale Bucchi, corso Stamira 68 ad Ancona, dove è anche possibile rinnovare la Marche Jazz Network Card e circuito Vivaticket, Online: www.vivaticket.it

Ancona – Wine Not Grand Hotel Palace – Mercoledì 5 Febbraio – ore 20,00
ERIN BODE TRIO
Erin Bode, voce, chitarra; Marco Grillo, chitarra; Alessandro Presti, tromba
Torna in Italia, dopo oltre dieci anni, Erin Bode, cantante di rara eleganza e soffusa espressività. La sua voce, sì esile ma al contempo molto accattivante, si adatta felicemente a un repertorio variegato, in cui il jazz va a braccetto con il pop e il folk. La cantante non abbandona i suoi riferimenti stilistici, optando per una soluzione strumentale ridotta, in cui le chitarre possano offrire il giusto contrappunto alle sue intime interpretazioni. L’apporto di improvvisazione e swing è poi fornito dalla tromba, calda e vigorosa, di Alessandro Presti, fra le migliori giovani leve italiane e leader di propri gruppi. Una formazione insolita, ma forse ideale per una personalità alla ricerca costante di sintesi fra mondi poetici diversi. Cena e concerto euro 40. Prenotazione e prevendita: info@grandhotelpalaceancona.com / 071 201813

Ancona – Ridotto delle Muse – Martedì 25 Febbraio – ore 21,30
TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA
Formata nel 2016, la TJCO è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara. L’ampio organico, che prevede la possibilità di variare i musicisti, si basa su oltre venti elementi a rotazione e su un repertorio variegato, del tutto originale, sotto la guida dei direttori Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone. Si tratta di un’esperienza formidabile, in cui ogni musicista è coinvolto nella doppia veste di compositore e improvvisatore, ugualmente teso alla ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso che sconfina, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big band jazzistica. Nel Novembre 2019 è uscito il disco d’esordio dell’orchestra.
Ingresso: posto unico euro 15,00 / ridotto soci MJN 2020 euro 13,00 / studenti universitari euro 6,00. Prevendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse da martedì 4 Febbraio (data da confermare)

Jesi – Teatro Il Piccolo – Giovedì 27 Febbraio – ore 21,30
MARTA GIULIONI QUARTET “Of Distance”
Marta Giulioni, voce, composizione, arrangiamenti; Nico Tangherlini, pianoforte; Gabriele Pesaresi, contrabbasso; Andrea Elisei, batteria
Marta Giulioni, cantante jazz attiva da anni nel territorio marchigiano, si laurea al Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. Dal 2017 fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Jazz diretta da Pino Jodice e nel 2019 è tra i vincitori del concorso nazionale AIR – Artisti In Residenza promosso da MIDJ (Associazione Italiana dei Musicisti di Jazz) e sostenuto da SIAE. Con il suo quartetto composto da Nico Tangherlini al pianoforte, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Andrea Elisei alla batteria, presenta per la prima volta un repertorio di musica inedita. Caratterizzato da molteplici influenze musicali e contaminazioni stilistiche, il repertorio proposto è un viaggio sonoro attraverso musiche e testi originali, curati dalla stessa cantante, durante il quale temi e melodie si alternano a momenti di improvvisazione e di puro dialogo tra i musicisti sempre attenti all’interplay. Ingresso: posto unico 10,00 euro. Prenotazione via mail presso: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp. Prevendita presso Casa Musicale, corso Stamira 68, Ancona e circuito Vivaticket, online: www.vivaticket.it

Chiaravalle – Teatro Valle – Sabato 7 Marzo – ore 21,15
“Saudade do Brasil 2”
JOYCE MORENO
Joyce Moreno, voce, chitarra
Con Joyce Moreno, siamo di fronte a uno dei personaggi più importanti della ricchissima scena musicale brasiliana dagli anni ’70 in poi. Cresciuta nell’atmosfera della bossa nova, Joyce Moreno ha modo di sostituire Toquinho in un tour europeo accanto a Vinicius, e in Italia Sergio Bardotti le fa incidere un disco, “Passarinho urbano”, nel quale la cantante interpreta brani composti da musicisti censurati dal regime militare brasiliano di allora (Caetano Veloso, Milton Nascimento, Nelson Angelo, Chico Buarque e altri). Era il 1975, e da quel momento la sua voce non si è più fermata, in parallelo con una vena compositiva sempre più feconda. Il matrimonio con il batterista Tutti Moreno le permette di approfondire il legame con il jazz, territorio in cui lei ama proporsi. Artista poliedrica, Joyce Moreno gira il mondo per presentare la sua musica, stupefacente prisma in cui la storia e la cultura di un popolo si riflettono secondo un messaggio musicale di perenne bellezza. Ingresso: posto unico euro 15,00 / ridotto euro 12,00. Prevendita presso Casa Musicale, corso Stamira 68, Ancona e circuito Vivaticket. Online: www.vivaticket.it e presso il botteghino del teatro Valle. Prenotazione via mail presso: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp

Ancona – AION di Moroder – Giovedì 12 Marzo – ore 21,30
SHERMAN IRBY & MM TRIO
Sherman Irby, sax alto; James Hurt, pianoforte; Marco Marzola, contrabbasso; Charles Goold, batteria
Basta scorrere l’elenco dei musicisti con cui Sherman Irby ha suonato per capire immediatamente che ci troviamo di fronte a uno strumentista di livello superiore, fra i migliori altisti della scena contemporanea. Attualmente, quando non è impegnato con le proprie formazioni, Sherman Irby è di nuovo nelle file della prestigiosa Lincoln Orchestra guidata da Wynton Marsalis. Dalla Lincoln arriva anche il giovane batterista Charles Goold, ennesimo fenomeno dello strumento sciorinato dal jazz americano. Se James Hurt è il pianista fedele di Irby, così come il bassista Marco Marzola, sempre presente nei tour italiani, ecco che il gruppo mantiene una fisionomia di compattezza ed empatia totali, necessari per un jazz di chiara impostazione bop e tuttora modernissimo nei suoi tanti risvolti. Ingresso: posto unico euro 15,00. Prenotazione via mail presso: Moroder: 071898232 / 3316342256. Oppure via mail a: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp

Ancona – Auditorium della Mole- Martedì 17 Marzo – ore 21,30
ROSARIO GIULIANI QUARTET “Love In Translation”
Rosario Giuliani, sax alto; Joe Locke, vibrafono; Dario Deidda, basso elettrico, Roberto Gatto, batteria
Rosario Giuliani e Joe Locke si sono incontrati vent’anni fa ad Umbria Jazz. Da quel giorno è nata una preziosissima collaborazione artistica che ha portato alla realizzazione di tre incisioni e molti tour in tutto il mondo. In occasione della registrazione del nuovo lavoro discografico, Rosario Giuliani ha voluto richiamare Joe Locke, tra i massimi vibrafonisti del mondo, per festeggiare con lui questi vent’anni di collaborazione. Insieme a lui, due fuoriserie d’eccezione come Dario Deidda al basso e Roberto Gatto alla batteria. Una formazione di grande impatto, a conferma della continua e instancabile ricerca sonora che Giuliani, protagonista indiscusso della scena jazzistica internazionale, conduce da anni. Ingresso: posto unico euro 15,00 /ridotto euro 12,00. Riduzioni: giovani fino a 26 anni, soci MJN 2020, soci ARCI, soci COOP. Prevendita presso Casa Musicale, corso Stamira 68, Ancona e circuito Vivaticket; online: www.vivaticket.it. Prenotazione presso: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp

Ancona – Ridotto delle Muse – Sabato 21 Marzo – ore 21,30
VINCENT HERRING-PIERO ODORICI QUINTET “Charlie Parker Special Collaboration”
Vincent Herring, sax alto; Piero Odorici, sax tenore; David Kikoski, pianoforte; Aldo Zunino, contrabbasso; Hank Bardfield, batteria
Un concerto dedicato a Charlie Parker nel centenario della nascita. Dall’alto di uno stile rigoglioso e vibrante, degno epigono del mentore Julian “Cannonball” Adderley, Vincent Herring ha diviso il palcoscenico con personaggi come Freddie Hubbard, Dizzy Gillespie, Art Blakey Jazz Messengers, Horace Silver. Di Piero Odorici invece si accorsero due grandi americani come Jackie McLean e Cedar Walton, il quale da ultimo gli aprì le porte per una realizzazione discografica negli Stati Uniti. Da apprezzare anche il genio, al piano, di David Kikoski. Un quintetto poderoso che si basa su una ritmica altrettanto potente: Zunino e Bardfield garantiscono tutto questo, e anche di più nell’apporto solistico, a vantaggio di una serata che si preannuncia appassionante come poche. Ingresso: posto unico euro 15,00 / ridotto soci MJN 2020 euro 13,00/studenti universitari euro 6,00. Prevendita presso la biglietteria del teatro da martedì 3 marzo (data da confermare). Prenotazioni via mail presso: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp

Chiaravalle – Teatro Valle – Domenica 29 Marzo – ore 21,15
“Saudade do Brasil 2”
CHORO DE RUA & BARBARA CASINI
Barbara Piperno, flauto; Marco Ruviaro, chitarra 7 corde; Barbara Casini, voce, percussioni
Lo Choro, genere musicale brasiliano che si è sviluppato fra ’800 e ‘900, è insieme al Samba una delle prime manifestazioni di musica specificamente brasiliana. Malgrado le sue antiche origini, è tutt’ora praticato dalle nuove generazioni di musicisti, sia a livello interpretativo sia compositivo. In questo concerto Barbara Casini, la più grande interprete di musica brasiliana in Italia, ha voluto unire la sua curiosità e versatilità alla straordinaria bravura e affiatamento di Barbara Piperno e Marco Ruviaro, per affrontare il repertorio dello Choro cantato, attingendo a grandi classici e composizioni di autori più contemporanei. Ingresso: posto unico euro 12,00 / ridotto euro 10,0. Prevendita presso Casa Musicale, corso Stamira 68, Ancona e circuito Vivaticket. Online: www.vivaticket.it. Prevendita presso il botteghino del teatro Valle. Prenotazione via mail presso: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp

Ancona – AION di Moroder – Domenica 5 Aprile – ore 19,00
GIANNI CAZZOLA ITALIAN STANDARD TRIO + SOPHIA TOMELLERI
Sophia Tomelleri, sax tenore; Simone Daclon, pianoforte; Alex Orciari, contrabbasso; Gianni Cazzola, batteria
Gianni Cazzola è batterista tra i più stimati in Italia e personaggio unico nella scena del jazz nazionale. Alla sua età è depositario assoluto della verità jazzistica, avendo suonato in mille formazioni, ma sempre ancorate ad una parolina magica: lo swing. Basta citare qualche nome con cui ha collaborato: Billie Holiday, Chet Baker, Tommy Flanagan, Gerry Mulligan, Dexter Gordon, Lee Konitz, Phil Woods, Sarah Vaughan, Helen Merrill. Ma, da professionista dello strumento, è aperto a partecipazioni in altri ambiti espressivi, musica leggera italiana in primis. È sua la batteria che accompagna Mina in canzoni famosissime come “Grande grande grande” e “E penso a te”. In questo progetto, oltre alla affidabilità di Orciari, potremo ascoltare il fulgore del pianista Simone Daclon, ma soprattutto la sassofonista Sophia Tomelleri, che unisce alla fluidità nel fraseggio una sonorità larga e potente, elementi necessari per un linguaggio di stampo boppistico fortemente ancorato allo swing. Prenotazione consigliata presso Moroder: 071898232 / 3316342256. Oppure via mail a: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp

Ancona – Auditorium della Mole – Venerdì 17 Aprile – ore 21,30
STEVE KUHN – STEVE SWALLOW – BILLY DRUMMOND TRIO
Steve Kuhn, pianoforte; Steve Swallow, basso elettrico; Billy Drummond, batteria
Interprete sensazionale, Steve Kuhn (New York, 1938) arriva ad Ancona. Steve ha accompagnato grandi del jazz prima di sviluppare una propria estetica, che lo porta a privilegiare atmosfere intime, composizioni originali a largo respiro, di stupenda bellezza melodica. Pianista di immense qualità tecniche e di un tocco cristallino, da concertista classico, Kuhn si ritrova in contatto con un vecchio compagno, quello Steve Swallow già incontrato negli anni ’60, dedito al basso elettrico, strumento di cui sfrutta le potenzialità adottando una tecnica originale con il plettro. Billy Drummond è, infine, batterista tra i più richiesti da musicisti di varie tendenze, tanto da essere presente in centinaia di registrazioni. Ingresso: posto unico euro 18,00 / ridotto euro 15,00 . Prevendita presso Casa Musicale, corso Stamira 68, Ancona e circuito Vivaticket. Online: www.vivaticket.it Prenotazione via mail presso: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp

Chiaravalle – Teatro Valle – Domenica 19 Aprile – ore 21,15
“Saudade do Brasil 2”
STEFANIA TALLINI & GABRIEL GROSSI “Brasita”
Stefania Tallini, pianoforte; Gabriel Grossi, armonica a bocca
Stefania Tallini prosegue nel suo viaggio dentro il Brasile grazie ad un altro, inedito, duo con l’armonicista Daniel Grosso. Della Tallini, si apprezzano non soltanto la brillante tecnica strumentale, il tocco raffinato, le capacità d’improvvisazione, ma anche le doti di compositrice di temi sempre di notevole bellezza melodica e interessante struttura armonica. Nei suoi nove album da leader, Stefania ha sempre proposto brani usciti dalla sua penna, temi in cui si riflettono con chiarezza le principali fonti d’ispirazione, cioè il jazz, la musica classica e la musica brasiliana. Questo melange riflette una personalità che pone Stefania Tallini tra le massime figure del jazz italiano, e l’unione con un virtuoso dello strumento come Gabriel Grossi non potrà che confermarlo. Attraverso il loro concerto si aprirà un secolo di stili che hanno animato la MPB (musica popolare brasiliana) visti con La sensibilità del musicista contemporaneo. ngresso: posto unico euro 12,00 / ridotto euro 10,00. Prevendita presso Casa Musicale, corso Stamira 68, Ancona e circuito Vivaticket. Online: www.vivaticket.it. Prevendita presso il botteghino del teatro Valle. Prenotazione via mail presso: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp

Ancona – AION di Moroder – Mercoledì 29 Aprile – ore 21,30
NEW YORK MOTION feat. BRIAN CHARETTE
Brian Charette, organo Hammond; Antonio Tosques, chitarra; Enzo Carpentieri, batteria
Fra gli organisti della penultima generazione, Brian Charette si è imposto come uno dei più innovativi dello strumento. La sua espressività si contraddistingue da diversi tipi di formazione, a partire da quella classica con chitarra o sax senza basso. Spesso vincitore nei referendum principali americani, Charette attinge a piene mani dal bebop, dagli standard, e non evita di presentare proprie composizioni. Per questa serata lo potremo ascoltare al fianco dell’eccellente chitarrista pugliese Antonio Tosques, profondo conoscitore della storia di questo strumento, per cui sarà facile trovare nel suo fraseggio tracce di illustri chitarristi del passato e del presente, filtrati però sempre da una peculiare statura artistica. E completerà il trio un navigato batterista come Enzo Carpentieri, il cui drumming potente e puntuale ama spesso mettersi al servizio degli esigenti solisti d’oltreoceano. Ingresso: posto unico euro 10,00 (consumazioni facoltative a parte). Prenotazione consigliata presso Moroder: 071898232 / 3316342256. Oppure via mail a: info@anconajazz.com / 350 0214370 WhatsApp

Foto artisti al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1-dbe4Et1beyOARGbKvvWaxSl0MnchXa_