Viabilità, ecco il nuovo sovrappasso di via Conca a Torrette

Entro l’anno l’appalto per il sovrappasso di Torrette. Lo ha annunciato il sindaco Valeria Mancinelli nella giornata di ieri. A breve partirà la gara. Il progetto definitivo è stato approvato e l’opera permetterà di mettere in sicurezza l’attraversamento di via Conca da parte dei pedoni. I fondi relativi alla sua realizzazione sono stanziati dal Comune di Ancona e dalla Regione Marche.
Il quartiere di Torrette è interessato dal traffico pesante in uscita e in entrata dal porto di Ancona che insiste su via Conca. A questo si aggiunge il flusso veicolare – e quello pedonale – diretto all’Ospedale Regionale.


Il progetto per il sovrappasso su Via Conca prevede il collegamento tra il parcheggio di Via Metauro e il parcheggio dell’area ospedaliera. La struttura sarà realizzata interamente in carpenteria metallica, su due torri di accesso, una passerella reticolare, una rampa di accesso dalla parte del parcheggio a monte e una scala con ascensore dalla parte dell‘Ospedale Regionale. L’opera avrà un costo complessivo di 645mila euro.
Attualmente, il collegamento tra il parcheggio e l’ospedale avviene mediante una stradina e l’attraversamento pedonale a raso di via Conca regolamentato dal semaforo.
Come previsto dal progetto, il sovrappasso, che avrà una altezza di 5,30 metri, sarà composto da due torri di sostegno della travata di scavalco, da una rampa scala di accesso dal parcheggio lato ospedale, da una rampa pedonale di accesso dal parcheggio di via Metauro e da un ascensore di servizio posto adiacente alla torre, verso il lato ospedale. Il sovrappasso avrà una larghezza libera pedonale di 2,4 metri così come le rampe della scala e la rampa pedonale lato parcheggio di via Metauro.
L’intervento non avrà copertura ad eccezione del pianerottolo della torre dove sarà possibile accedere all’ascensore che sarà ad uso pubblico ed avrà una capienza di 13 persone. Oltre all’opera di scavalco, per raggiungere l’attraversamento del parcheggio dell’ospedale, è prevista la realizzazione di una rampa/marciapiede di larghezza 1,80 metri, che si sviluppa longitudinalmente al parcheggio per una lunghezza di circa 57 metri. L’impianto di illuminazione sarà realizzato con corpi illuminanti a led posizionati ai lati dei percorsi pedonali garantendo una migliore fruizione degli stessi.