Tributi, imposte, rette e mense: le decisioni del Comune

 Il Comune di Ancona ha attivato una prima serie di misure a favore dei contribuenti e degli utenti dei servizi comunali, al fine di dare loro concreto sostegno durante la fase di emergenza da Covid 19.  Sono stati sospesi i pagamenti relativi a COSAP, imposta comunale sulla pubblicità, TARI, canone di locazione e concessori, piani di rateizzazione concessi, rette per mense scolastiche e nidi comunali di gennaio e febbraio. I pagamenti sono stati differiti di diversi mesi.

Abbiamo deciso di venire incontro alla nostra comunità in questo periodo di estrema difficoltà -spiega l’assessore al Bilancio, Ida Simonella -; per questo abbiamo sospeso e differito tutti i pagamenti per i quali abbiamo possibilità di decidere. Le misure toccano una vasta platea di destinatari, le famiglie, le imprese, società, federazioni, associazioni sportive, associazioni ricreative e culturali.  In generale quasi tutti i pagamenti sono posticipati alla fine del primo semestre dell’anno. Nulla è inoltre dovuto per rette e asili nido comunali da quando il servizio è sospeso. E’ una situazione particolarmente difficile e la cui portata complessiva per la città non è ancora realmente chiara. Per questo le misure adottate sono un inizio, e auspichiamo che arrivino ulteriori strumenti dal governo nazionale a sostegno dei redditi e dell’economia”.

In particolare:

COSAP (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) – per le occupazioni permanenti il pagamento è spostato 30 giugno 2020 (dal 30 aprile) . Per quelle temporanee (superiori a 258 euro), la prima rata è posticipata al 30 giugno (dal 30 aprile), la seconda al 31 ottobre (dal 31 luglio), la terza al 20 dicembre (dal 31 ottobre)

IMPOSTA DI PUBBLICITA’ – per  importi rateizzabili, ovvero quelli superiori a 1.549 euro, la seconda rata è spostata al 30 giugno (dal 31 marzo), la terza al 31 agosto (dal 30 giugno), la quarta al 30 novembre (dal 30 settembre).

TARI – la scadenza sarà comunicata prossimamente dall’Amministrazione e comunque i cittadini riceveranno gli avvisi di pagamento.

CANONI DI LOCAZIONE E CONCESSIONE – sospesi i termini di pagamento per quelli relativi ad impianti sportivi pubblici, immobili assegnati ad  associazioni ricreative e/o culturali. I pagamenti dovuti possono essere successivamente erogati in un’unica soluzione al 30 giugno o con la possibilità di rateizzare in 5 rate mensili al massimo.

PIANI DI RATEIZZAZIONE concessi per tributi e entrate comunali – sospesi fino al 31 maggio e possibilità di effettuare il pagamento a partire dal 30 giugno.

TASSA DI SOGGIORNO scadeva il 30 aprile ed è stata spostata al 20 luglio.

RETTE MENSE SCOLASTICHE  – le fatture relative ai mesi di gennaio e febbraio possono essere saldate entro il 31 maggio senza applicare sanzioni. La fattura del mese di febbraio è ridotta del 15% della quota fissa in ragione dei giorni di chiusura attivati.  Nulla è dovuto da marzo e fino alla sospensione del servizio

RETTE ASILI NIDO COMUNALI – le fatture relative al mese di gennaio e febbraio possono essere saldate entro il 31 maggio senza applicare sanzioni. Saranno compensati con la prossima fattura le quote contabilizzate a febbraio e  relative ai giorni di chiusura. Nulla è dovuto da marzo e fino alla sospensione del servizio