Costa Magica, arrivata ad Ancona la nave da crociera. Gli interventi di Asur, Sindaco e Autorità Portuale. Video

Costa Magica, con 617 persone a bordo (tutti membri dell’equipaggio) è arrivata alle ore 9.00  al porto di Ancona, attualmente in fase di attracco.  Sulla nave da crociera, che finalmente trova uno scalo, ci sono 44 cittadini italiani, 176 indiani, 141 indonesiani, 131 filippini e altri gruppi nazionali con numeri inferiori. Di questi soggetti, 130 risultano attualmente positivi al Covid-19, secondo i test rapidi a cui sono stati sottoposti, nessuno presenta sintomi gravi.

Applicato nel porto dorico il protocollo di massima sicurezza sul quale ieri è stato fatto il punto dal prefetto Antonio D’Acunto in una videoconferenza con i vertici delle forze dell’ordine, Capitaneria di porto, Autorità portuale, Regione Marche, Comune di Ancona, Asur, Sanità Marittima e Protezione civile.

Ad accogliere la nave, oltre alle autorità competenti anche la stampa. Abbiamo sentito il direttore generale dell’Asur, Nadia Storti sull’aspetto sanitario:

“Ancona città dell’accoglienza”, parla il sindaco Valeria Mancinelli.

Il ruolo internazionale del porto di Ancona, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Rodolfo Giampieri