Dehors, ecco i nuovi spazi all’aperto per bar e ristoranti. La delibera di Giunta, gli sconti Cosap

Sarà all’esame del Consiglio comunale di lunedì prossimo, 18 maggio, la delibera di Giunta votata il 7 maggio scorso che prevede sostegno alle attività del commercio su aree pubbliche per la somministrazione attraverso dehors.
Questa mattina se ne è discusso anche nell’ambito della relativa commissione in vista proprio dell’esame del Consiglio Comunale, con la presenza anche di alcuni rappresentati di categoria.
L’atto votato dalla Giunta prevede tutta una serie di azioni volte alla tempestiva ripresa delle attività, bar e ristoranti, favorendo l’allargamento o realizzazione di dehors.

La delibera prevede le riduzioni del canone Cosap del 90% relativamente alle superfici corrispondenti ai dehors già autorizzati e ai posteggi di commercio su aree pubbliche già concessi; la riduzione della tassa del 75% relativamente alle superfici derivanti dall’ampliamento o di nuovi dehors autorizzati.
Inoltre si dispone che l’allargamento dei dehors esistenti e l’installazione di nuovi di dehors al fine di garantire il rispetto del principio di parità di trattamento; in caso di richieste plurime per le stesse aree, essi dovranno essere autorizzati previo espletamento di una procedura di evidenza pubblica basata su criteri di selezione
Inoltre la delibera prevede di disporre lo scomputo dal calcolo degli oneri dovuti per l’occupazione di aree pubbliche mercatali scoperte o coperte e dehors delle giornate di chiusura osservate in attuazione del lockdown fissato dal Governo per la gestione dell’emergenza Covid 19.
Queste misure saranno efficaci per tutto il perdurare dello stato di emergenza, eventualmente prorogabili, al fine di favorire comunque la ripresa delle attività economiche interessate; le misure relative alla Cosap comunque non potranno avere efficacia oltre il 31 dicembre 2020 per via dell’introduzione del nuovo canone da parte della Finanziaria 2020.
La delibera individua la promozione di accordi o altre forme di collaborazione tra esercenti titolari dell’autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande finalizzati alla realizzazione di modelli di cooperazione per il rilancio in forma associata delle attività produttive.
Per quanto riguarda gli strumenti attuativi la Giunta ha previsto la creazione di una Task Force per garantire la massima celerità e speditezza nel rilascio delle autorizzazioni dei dehors attraverso una procedura di evidenza pubblica, con un coordinamento con la Polizia locale e la Sopraintendenza per quanto riguarda il rilascio dei necessari pareri.
Dispone una riduzione del 50% del canone di mercati coperti per tutta la durata del periodo, questa riduzione non potrà essere prorogata oltre al 31 dicembre di quest’anno.
Infine la giunta ha previsto di emanare un bando per l’assegnazione di aree pubbliche preventivamente individuate e destinate allo svolgimento di attività diverse dai dehors dove, per tutta la durata del periodo, sarà consentito mediante allestimenti a norma e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, l’esercizio dell’attività di somministrazione da parte degli operatori cittadini, scontando la Cosap agevolata al 90%.
In pratica previste strutture leggere,come sedie e tavoli all’aperto, predisposte su suolo pubblico previa relazione del servizio di viabilità della Polizia Locale, attraverso un sopralluogo veloce per verificare la corrispondenza dell’allestimento con i canoni della sicurezza stradale.
Come ha spiegato questa mattina il vicesindaco e assessore al Commercio, Pierpaolo Sediari, nella seduta pubblica della Commissione, alla quale hanno partecipato anche alcuni rappresentanti di associazioni di categoria, “l’obbiettivo è la collaborazione con tutte le categorie, contemperando gli interessi, consentendo a tutti di ampliare gli spazi in sicurezza, per riprendere al meglio le attività sostenendo le imprese del settore”.
delibera emergenza covid dehors