Addio a Valeriano Trubbiani, il cordoglio dell’Amministrazione

“Se ne va un uomo e un artista fondamentale per noi. Ha segnato il Novecento di Ancona e ha realizzato alcuni dei più importanti simboli della città. Ha amato Ancona che lo ha ricambiato con passione, la città e lui condividono un carattere forte e passionale.”
Così il sindaco Valeria Mancinelli sulla scomparsa di Valeriano Trubbiani “negli ultimi anni avevamo portato avanti alcuni progetti di valorizzazione, con mostre come Ecce homo e altre che hanno visto la partecipazione di grandi marchigiani del Novecento, con la nuova illuminazione dei rinoceronti e, di recente, con la procedura di acquisizione di alcune opere per la Pinacoteca, all’interno di un più ampio progetto su di lui con cui abbiamo vinto un bando. Ha sempre partecipato, a volte anche con quello spirito polemico ma pieno di amore per la città che ho avuto modo di apprezzare nei nostri incontri.”
   Trubbiani con Scarabicchi

L’amministrazione piange Trubbiani lasciando all’assessore alla cultura, Paolo Marasca il compito di un ricordo: “a Valeriano ” dice Marasca “sono legato sin da piccolo, è parte della mia famiglia. Ho passato con lui molto tempo e ho migliaia di ricordi, tra cui la mia tesi di laurea su di lui. Ma questi sono ricordi personali. Da amministratore, posso solo dire che se ne va uno dei più grandi scultori del novecento, la cui coerenza a volte non è piaciuta al mercato, ma è stata un tesoro raro. Le Marche hanno il novecento più impressionante del Paese, grazie a uomini e donne come lui, che hanno vissuto sempre l’arte come un impegno totale. In questi anni abbiamo fatto con lui delle cose, abbiamo anche incontrato delle difficoltà e rallentato dei progetti. Questo è un cruccio, perché aveva tanto da insegnare anche nei suoi ultimi giorni. Lui era un vero Maestro. Ancona ne è fiera e lo ricorderemo come merita.”

   

Un omaggio, un ricordo

Nel dicembre 2017 la Mater Amabilis, la scultura di Valeriano Trubbiani ospitata da Piazza Pertini, grazie allo strumento dell’art bonus,  ebbe una nuova illuminazione. Il finanziamento di 15mila euro giunse al Comune  dall’azienda Mobilità & Parcheggi per la riqualificazione dell’area. Nuovi luci a led e una nuova targa illustrativa che descrive brevemente ai visitatori l’opera e l’artista, nello spazio verde vicino all’opera. Il quartetto Gigli aveva proposto questa performance per la sua inaugurazione. Ve la riproponiamo in omaggio al grande artista scomparso.