Inflazione ad Agosto ad Ancona: ancora un +0,2 per cento

 

L’ufficio statistica Istat del Comune di Ancona ha reso noti gli indici dei prezzi al consumo per agosto 2020.

L’indice dei prezzi nel mese scorso per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile pari a + 0,2% mentre il tasso tendenziale scende da + 0,2% a -0,2% .

Per le varie divisioni di spesa, i prodotti alimentari e le bevande analcoliche hanno fatto registrare un + 1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente; le bevande alcoliche e Tabacchi più 2,6%; l’abbigliamento e calzature + 2,7 %, mentre abitazione, acqua e energia elettrica e combustibili – 4,1%; mobili, articoli e servizi per la casa + 0,5%; servizi sanitari e spese per la salute più 0,7%, trasporti – 3,9%, comunicazioni -4,7%; ricreazione spettacoli e cultura -0,8%.

Tutti indicatori positivi invece per l’istruzione + 0,3%, servizi ricettivi e ristorazione più 0,9, altri beni e servizi + 3,2%. La variazione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente -0,2% quindi si è registrato un calo, mentre rispetto al mese di luglio 2020 la variazione è stata di +0,2%.

I dati più significativi si registrano per quanto riguarda i prodotti alimentari per la frutta a -9,3%, -1,8% per gli altri vegetali; per quanto concerne i trasporti, la variazione mensile si attesta a + 3% rispetto al mese di luglio mentre le comunicazioni fanno registrare – 0,4%.

Lo scorso anno il tasso di inflazione nel mese di agosto 2019 registrato dall’ufficio statistica del Comune di Ancona era stato di +0,6% mentre nel mese di agosto 2020 il tasso di inflazione registrato è stato di +0,2% . 

Per leggere nel dettaglio, è disponibile il comunicato

   AGOSTO 2020 comunicato Ufficio Statistica