“+Ricicli + Viaggi in Bus = Sostenibilità” nuova vita alle bottiglie di plastica

 

Ad Ancona parte un modello virtuoso tra azione di riciclo ed educazione ambientale, con la premialità del gesto civico-ecologico che a sua volta si lega ad una proposta green della mobilità urbana.

“+Ricicli + Viaggi in Bus = Sostenibilità” è questo il nome dato al progetto per migliorare l’azione di conferimento con conseguente riciclo delle bottiglie di plastica PET del Comune di Ancona, AnconAmbiente, Conerobus, ATMA, myCicero e Garbage Group.
Un’iniziativa che coniuga la raccolta differenziata, il riciclaggio della plastica, il decoro urbano e la disincentivazione all’uso dell’auto privata a vantaggio di una mobilità ben più sostenibile offerta dal Trasporto Pubblico Locale.
Un modello virtuoso tra azione di riciclo ed educazione ambientale, con la premialità del gesto civico-ecologico che a sua volta si lega ad una proposta green della mobilità urbana.

Come funziona?
In sintesi l’ecocompattatore riconoscerà 5 centesimi per ogni tipo di bottiglia di plastica in PET (da 0.25 a 2 litri) inserite all’interno del macchinario posizionato all’interno del Toroide di Piazza Ugo Bassi capolinea degli autobus che saranno accreditate direttamente all’interno del proprio smartphone su cui è presente l’applicazione myCicero utilizzabili esclusivamente come credito per l’uso dei mezzi di ATMA.
Una volta raggiunta la quota corrispondente al prezzo del biglietto, quindi, la corsa sarà gratuita.
Il progetto che vede la luce oggi è una vera e propria sperimentazione e, la “macchina mangia bottiglie di plastica” potrà anche essere spostata per particolare esigenze legate a specifici momenti della vita della città di Ancona.