BiAncoNatale: acceso il grande albero e le luminarie

Per mano del sindaco Valeria Mancinelli si è acceso sabato 28 novembre il Natale di Ancona.  Addobbi luminosi di vario genere (allestimenti orizzontali, archi, tetti e alberi di luce) ,  videproiezioni da scoprire più avanti,  alberi di Natale naturali con relative decorazioni e musica natalizia di sottofondo.  Un insieme di addobbi nel centro città, nei quartieri e fino alle frazioni che non mancherà di creare una composizione organica, uniforme e scenografica tale da creare, con la filodiffusione che lo valorizza, quella atmosfera natalizia che tutti sognano.

Il sindaco Valeria Mancinelli, affiancata dal conduttore televisivo Maurizio Socci e da un testimonial ospite  del Centro Papa Giovanni XXII, per lanciare  una raccolta fondi  finalizzata all’acquisto di un mezzo per i disabili, ha dato il via alle luminarie.

“Dovevamo trovare un punto di equilibrio tra la consapevolezza di vivere un Natale diverso per via della situazione attuale, dall’altra parte riconoscere e sentire la voglia di ognuno di noi di gioire. Tenere insieme queste due cose rispettando le cautele che il Covid impone non era facile e in questo modo speriamo di esserci riusciti – ha affermato il sindaco Mancinelli poco prima di accendere l’albero di 11 metri in piazza Roma -. Bella Ancona vestita a festa come segnale di speranza. Un buon Natale a tutti, sobrio ma non cupo”.

    

La breve cerimonia si è svolta senza pubblico per evitare qualsiasi rischio di assembramento,  trasmessa in streaming in diretta attraverso i canali del Comune di Ancona (pagina Facebook istituzionale Informacittà e youtube Comune di Ancona).

Durante la diretta collegamenti con Rosanna Vaudetti,  anconetana già nota presentatrice RAI  e  il medico Carlo Sprovieri, che hanno inviato il loro saluto e augurio alla cittadinanza. Momenti musicali sono stati offerti da Alice Aste e dal violinista Marco Santini.

 

Particolari strutture luminose sono in piazza Cavour – una grande stella cometa svetta al posto della ruota panoramica e un arco luminoso nel lato in direzione Palazzo del Comune,  e anche in piazza Roma;  archi di ingresso anche all’inizio di corso Garibaldi da piazza della Repubblica e in piazza Stamira;  altri allestimenti, come tettini luminosi, in piazza d’Armi, piazza Ugo Bassi, nelle principali rotatorie, in via Marconi e via Martiri della Resistenza.    Decorazioni con luminarie nei tre corsi Garibaldi e Mazzini e Stamira e nelle vie di collegamento in via degli Orefici, corso Amendola, largo Cappelli, via Matteotti, via Piave, via Gramsci, via Pizzecolli, imbocco via Carducci e via Padre Guido.E ancora in piazza del Plebiscito, corso Carlo Alberto, via C.Colombo, via Pergolesi e negli incroci di via Fiorini, Saracini, Ragnini e Rossi. Alberi dui luce o alberi sintetici sono in corso di allestimento in numerose zone del capoluogo, da Collemarino alle Palombare, da via XXIX Settembre a Torrette, da piazza Don Minzoni a piazza San Francesco, da Posatora a piazza Salvo d’Acquisto (quest’ultimo di grandi proporzioni). Alberi di Natale anche in ogni singola frazione, in totale una dozzina.

La grande festa di luci è resa possibile dal contributo del main sponsor:  Estra, dalle concessionarie di auto  Domina e Viavai e dal sostegno dell’azienda Leroy Merlin, azienda multispecialista operante nella grande distribuzione del miglioramento della casa, che ha donato alla città di Ancona un abete di 11 metri e le sue decorazioni per illuminare il centro cittadino.