Emergenza maltempo, riunito il COC. I mezzi comunali in azione per la neve. Gli ultimi aggiornamenti, info e foto

aggiornamento ore 13.30

Dopo la nevicata di stamane, il miglioramento delle condizioni meteo ha favorito il lavoro del personale dell’Amministrazione comunale impegnato nel rendere transitabili le strade soprattutto delle frazioni.

Da stamani sono infatti operativi 12 operai, 8 tecnici e una ditta che, con un dirigente del servizio verde-ambiente, sta operando su alcuni alberi danneggiati dal maltempo che creano problemi alla circolazione. Alle ore 6:00 di oggi erano partiti 5 mezzi di cui 4 con lama spazzaneve e spargisale e 1 solo spargisale, concentrati sulla viabilità delle frazioni per consentire anche il transito dei mezzi del trasporto pubblico a seguito anche delle segnalazioni di Conerobus. L’azienda per il TPL informa inoltre, che il transito urbano dei mezzi è di nuovo regolare, nel pomeriggio saranno ripristinati anche i collegamenti con l’entroterra con l’extraurbano.

Abbiamo terminato il lavoro nelle frazioni compreso anche l’intervento a Varano e Paterno grazie alla turbina. Pulite le strade principali di tutte le frazioni, Asse Nord-Sud e svincoli.

Alle ore 16.00 partiremo con l’intervento mirato per ampliare le carreggiate e liberarle dai cumuli di possibile ghiaccio, soprattutto nelle strade che conducono alle zone collinari.

Alle ore 22.00 si ripartirà per la salatura del fondo stradale, in particolare negli itinerari principali oltre all’ Asse Nord-Sud, accesso agli ospedali, discesa dell’Università, ecc. e tutte le strade per le frazioni. Le previsioni meteo prevedono un abbassamento delle temperature con ulteriori gelate. Vista quindi la formazione del ghiaccio si raccomanda ai cittadini la massima prudenza e attenzione. Impegnati in queste ore i nostri tecnici comunali, il personale della Protezione Civile e la Polizia Locale” commenta l’assessore alla Protezione Civile, Stefano Foresi.  Proprio la Polizia Locale è stata presente stamane nelle frazioni con 4 pattuglie per agevolare anche il lavoro degli spazzaneve. La situazione più critica è stata registrata a Candia.

aggiornamento ore 10.30

Alle prime ore di questa mattina è stato riunito il Coc, il Centro operativo comunale della Protezione Civile nel magazzino comunale. Una sede diversa, rispetto alla consueta della Polizia Locale alle Palombare scelta proprio per consentire al personale in servizio di lavorare col distanziamento e tutte le misure di sicurezza previste per via del Covid 19.

Mentre nottetempo i mezzi spargisale messi in campo dall’Amministrazione hanno provveduto a salare tutte le principali direttrici per garantire la circolazione, con l’avvio della nevicata sono operativi gli spazzaneve che stanno provvedendo a liberare le strade delle frazioni collinari. Sono 4 i mezzi – spazzaneve e spargisale – impegnati che sia nella zona Sud che in quella a Nord della città. Tutte le strade sono attualmente percorribili con gomme termiche.

Il piano neve ha subito funzionato con i mezzi, tecnici e operativi del magazzino comunale. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando da ieri sera per garantire la percorribilità e sicurezza delle strade. Continuiamo ad essere sul campo e fornire ulteriori informazioni sull’evoluzione della situazione. Ricordo che è attivo il numero del COC 071-2223067” afferma l’assessore alla Protezione Civile, Stefano Foresi.

MEZZI PUBBLICI

I servizi pubblici da e per la città subiscono delle variazioni per via delle condizioni di maltempo. Conerobus ha reso noto stamane che da e verso Castelfidardo, Recanati, Loreto, Osimo e Filottrano saranno apportate riduzioni del numero delle corse fino al miglioramento delle condizioni di viabilità. Nell’urbano di Ancona al momento la linea 24 non transita in zona ISTAO, ma ferma alla rotatoria di Via Buozzi. Le linee 21 e 33 sono sostituite dal bus navetta 21/33 di collegamento con il Pinocchio di Ancona. La linea 46 è al momento soppressa. Linea 22 termina non raggiunge Via Brecce Bianche, ma termina e riparte da Via Pastore. Linea 42 non raggiunge Villa Romana, ma termina e riparte da Via Gioberti. Per le modifiche e ripristino delle corse si consiglia di visionare la pagina Facebook di Conerobus costantemente aggiornata.