Anche Ancona ricorda le vittime del Covid

 Ci sono tutte le emozioni di un anno di lotta contro la pandemia: la perdita di vite umane, il sacrificio dei sanitari, l’impegno delle istituzioni, del volontariato, delle forze dell’ordine, di una intera comunità che ha visto stravolgere completamente la propria realtà quotidiana per via di un virus in un minuto di silenzio nella giornata dedicata al ricordo delle vittime del Covid. Anche ad Ancona come negli altri Comuni italiani, si è tenuto un momento di raccoglimento per commemorare coloro che sono scomparsi nell’anno della pandemia.

Il Sindaco Valeria Mancinelli e il presidente del Consiglio Comunale Tommaso Sanna hanno osservato insieme il minuto di silenzio sul balcone della sala giunta che si affaccia su piazza XXIV Maggio, con un gesto simbolico che intendeva riunire tutta la città con le istituzioni, nel ricordo e contemporaneamente nell’impegno e nel profondo senso di responsabilità che in questo momento così difficile investono ogni parte e ogni componente della comunità cittadina, con ruoli diversi, ma tutti ugualmente importanti.

“Silenzio, ricordo, commozione e desiderio di futuro. I Comuni italiani – ha scritto il sindaco nel suo profilo Facebook – oggi si uniscono in memoria delle vittime del Coronavirus. La fascia e la bandiera tricolore ci tengono insieme nel cordoglio, nella richiesta forte che rivolgiamo ancora una volta a tutti di rispettare le regole per fermare il contagio. Ci uniscono anche nella richiesta di accelerare in ogni modo il piano vaccinazioni”. Quest’ultimo punto è infatti stato ribadito più volte dalla prima cittadina di Ancona negli ultimi giorni come lo snodo fondamentale di questo momento, a garanzia di tutti i cittadini e soprattutto dei più anziani e dei più deboli.