Sostegno per gli alunni con disabilità sensoriali, scadenza il 20 ottobre

CONTRIBUTI PER GLI ALUNNI CON DISABILITA’ SENSORIALI: C’E’ TEMPO FINO AL 22 OTTOBRE PER LE DOMANDE

E’ fissato per il 22 ottobre 2021 il termine per la presentazione delle domande di contributo alle famiglie che necessitano di servizi a sostegno della disabilità sensoriale dei ragazzi: assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare, sussidi e supporti all’autonomia, adattamento dei testi scolastici, frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati. I servizi sono finalizzati a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che si possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa delle menomazioni all’occhio e all’orecchio e a strutture collegate.

I criteri di riparto dei fondi da trasferire agli Ambiti territoriali sociali, i tempi e le modalità per l’attuazione degli interventi per l’Anno Scolastico 2021/2022 sono stati definiti dalla Regione a luglio 2021 con una apposita delibera, che ha anche disposto il finanziamento per il trasporto scolastico di alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria di II grado.

Soggetti destinatari degli interventi solo gli alunni con disabilità fisiche o sensoriali residenti nel Comune di Ancona, audiolesi e videolesi, secondo i criteri e con le modalità illustrate sul sito del Comune di Ancona, all’indirizzo

https://www.comuneancona.it/ankonline/politichesociali/senza-categoria/interventi-socio-assistenziali-a-favore-di-alunni-con-disabilita-sensoriale/ .

Le domande di contributo, con allegata la documentazione richiesta, dovranno essere trasmesse entro il 22 Ottobre 2021 al Comune di Ancona – Direzione Politiche Sociali, Sanità, Politiche per la Casa, Coordinamento ATS 11 con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Ancona – Largo XXIV maggio n. 1, oppure all’indirizzo Pec comune.ancona@emarche.it, o consegnando a mano la richiesta, previo appuntamento, con gli operatori Loredana Valentini (071 2222158) o Marco Biondi (071 2222193).

Per presentare la domanda è necessario utilizzare esclusivamente i modelli predisposti dalla Regione Marche, reperibili al link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilit%C3%A0#19979_Modulistica-da-presentare-agli-ATS-a.s.-2021/2022