Avviati i lavori alle scuole De Amicis

Avviato il cantiere delle scuole De Amicis. Proprio in questi giorni l’impresa aggiudicataria dei lavori ha messo in campo le opere preliminari, inizialmente interne, necessarie per i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’istituto.
Ammonta a 2.275.928,38 euro (di cui € 45.464,51 per oneri sicurezza) il costo totale dell’intervento con un ribasso di gara del 27,392 %. L’importo di contratto è pari a 1.664.959,72 euro oltre Iva. La consegna dei lavori è stata effettuata il 4 ottobre e la durata degli stessi è di 280 giorni con la fine prevista per il luglio 2022.

Dopo aver traslocato le classi dallo stabile di corso Amendola e ripartite le stesse tra le scuole ex Ferrucci, Leopardi e via Redipuglia, dopo aver assegnato gli incarichi per la direzione lavori, sono iniziate le opere che puntano al conseguimento del risparmio energetico per l’istituto.
La ristrutturazione del complesso prevede un intervento su due corpi, strutturalmente indipendenti, che collegano la  scuola: quello su corso Amendola e l’altro che si apre su via Battisti. Previsto poi un intervento completo di coibentazione della scuola, con la sostituzione degli infissi e dei vetri. La temperatura interna di ciascun ambiente verrà calibrata con un sistema automatico di regolazione wireless. Tutto ciò consentirà la riduzione dei consumi di energia per riscaldamento del 81% e per l’acqua calda sanitaria del 59%.