Quasi 50 anni dal primo nido

50 anni di asili nido, 48 anni dall’apertura del primo nido ad Ancona e 160 anni dalla prima scuola di infanzia nella città. Il 2021 è un anno importante per ricordare le rilevanti  azioni svolte nell’assistenza e cura dell’infanzia nella nostra città e nell’intero Paese.

Nel 1971, il 6 dicembre, la legge 1044 istituiva il servizio di nido di infanzia. Due anni dopo, a seguito di qualificanti corsi di formazione per il personale comunale, partirà la prima struttura dorica.

Nel 1973, infatti, in via Redipuglia, nasceva il primo nido d’infanzia comunale aperto in una parte autonoma dell’Istituto per l’assistenza all’infanzia. Si trattava di locali modernamente attrezzati, con un vasto giardino dove venivano accolti i bambini fino a tre anni. Il taglio del nastro all’epoca fu affidato al sindaco Alfredo Trifogli. L’asilo di via Redipuglia è stato il primo di un vasto programma che l’Amministrazione ha realizzato gradualmente. Secondo i dati del 1973 il fabbisogno di Ancona era valutato intorno ai 35 nidi. Sono trascorsi 48 anni ed oggi  sono attive 15 strutture: 13 nidi, una sezione primavera, e un tempo per le famiglie.

Ho visto nascere e crescere il servizio nidi nella mia città e trasformarsi in un servizio educativo sempre più rispondente alle esigenze dei piccoli e delle famiglie. Per anni sono stata una pedagogista  prima di essere assessore, e questa esperienza mi permette di affermare che i nostri nidi sono di qualità” afferma l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini.