Ancona in tv con Sky Arte, appuntamento il 12 maggio

Interesserà Ancona e il suo territorio la puntata televisiva di giovedì prossimo, 12 maggio della serie Rinascimenti Segreti in onda alle ore 21,15 su Sky Arte.

Realizzata con il supporto dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune e con il contributo nelle varie puntate di alcuni esperti tra i quali Stefano Zuffi, coinvolgente divulgatore d’arte e direttore della Pinacoteca Podesti di Ancona, “Rinascimenti Segreti” porta i telespettatori alla scoperta delle meraviglie più nascoste della stagione, tra Quattro e Cinquecento, in cui l’Italia ha rivoluzionato la cultura europea. È un viaggio in sei episodi nelle città italiane – nell’ordine Genova e San Fruttuoso; Sabbioneta e Mantova; Padova; Ancona e Loreto; Napoli; Lecce e il Salento – tra gioielli artistici, storie e personaggi eccezionali, spesso oscurati dal prestigio di Firenze e di Roma, universalmente note come capitali del Rinascimento.

La serie, una produzione Sky Original realizzata da 3D Produzioni, racconta come in quasi tutti i centri della nostra penisola- Ancona ne è un esempio- sia fiorito un Rinascimento locale, ispirato a quello più noto di maestri come Brunelleschi, Leonardo, Raffaello o Michelangelo, ma con stili e personalità unici; non uno, dunque, ma Rinascimenti diversi, a seconda delle vicende storiche, dei protagonisti coinvolti, delle tradizioni di ogni realtà particolare. Narratrice appassionata in questo percorso da Nord al Sud è il M° Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, che entra in scena portando con sé il proprio bagaglio, e facendo da filo conduttore tra il mondo della musica e quello dell’arte entrando in palazzi, chiese e musei. Grazie al programma in onda su Sky Arte sarà possibile comprendere quali tracce il Rinascimento ha lasciato nelle città contemporanee, e come quel momento così innovativo del nostro passato ha segnato le identità urbane: nel caso di Ancona, luogo di incontri e contaminazioni significative che hanno prodotto risultati sorprendenti, sotto gli occhi di tutti. Il programma è anche on demand e in streaming su NOW.