Efficientamento energetico, nuovi interventi sulle strutture comunali

La Giunta comunale ha approvato gli interventi di efficientamento energetico sulle strutture comunali e sugli annessi impianti tecnologici.

La ditta CPM Srl, che si occupa della gestione termica degli impianti comunali, ha presentato all’Amministrazione Comunale il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti termici per scuole, strutture sportive e culturali.

In particolare il progetto prevede la sostituzioni di 16 generatori di calore; il rifacimento delle reti di distribuzione interne della Scuola Materna Manzotti e di un breve tratto di reti di distribuzione esterne della struttura sportiva del Panettone; la sostituzione di 123 elettropompe di circolazione, la sostituzione di 25 regolazioni di temperatura e la sostituzione di 408 valvole termostatiche; la sostituzione degli aerotermi della palestra della Scuola Elementare Maggini, gli aerotermi presso la palestra della Scuola Leopardi;

la sostituzione di 6 addolcitori, 11 boiler 10 regolazioni di temperatura per acqua calda sanitaria.

A ciò si aggiunge un intervento complessivo su 94 centrali termiche con capillare monitoraggio di punti controllati, sonde in ambienti interni e sonde esterne; la sostituzione di tutti gli infissi presso lo Stabile Ex Pergolesi di Via Zappata, con sistema anta a ribalta; e l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione estiva.

Stesso intervento anche nella sede del Comando Polizia Locale in Via dell’Industria alle Palombare che sarà dotato anche di un impianto fotovoltaico da 10 KW.

Inoltre sarà realizzato un’impianto solare termico presso la Piscina “Domenico Savio” di Via Torresi.

Una parte è dedicata alla sistemazione dei sottopassi con la fornitura e posa in opera di elettropompe di sollevamento acqua piovana, sostituzione completa di saracinesche e valvole di ritegno istallate nei sottopassi di via Filonzi, di via Macerata e nella discarica di Monte Umbriano.

Si procederà alla installazione di 16 impianti di allontanamento volatili; installazione su 30 ascensori oleodinamici di un kit ECO-HYDRO e efficientamento energetico della cabina;

quadro di rifasamento automatico della cabina delle linee di trasmissione o distribuzione elettriche del centro sportivo Conti e Palaindoor e della Mole Vanvitelliana.

La realizzazione di tali interventi di efficientamento è un onere a completo carico della ditta CPM Srl in applicazione del contratto per un importo totale sui nove anni di € 1.281.361,00, che verrà corrisposto all’impresa nel corso dei 9 anni all’interno del canone annuale del servizio.

Proseguiamo sulla strada dell’efficientamento energetico delle strutture comunali – spiega l’assessore ai lavori Pubblici Paolo Manarini –. Un percorso avviato già da tempo e che ha visto il ricorso al fotovoltaico nei nuovi edifici scolastici, la sostituzione di tutti i punti luce con lampade a led per l’illuminazione pubblica cittadina, ecc.

Un importante lavoro che stiamo eseguendo sulle strutture e sugli edifici comunali e che punta ad assicurare il risparmio energetico migliorando il contenimento dei consumi. Un ulteriore tassello in quel importante percorso che, come Amministrazione comunale, stiamo portando avanti per migliorare la sostenibilità ambientale della nostra città”.