Scadono il 5 dicembre le iscrizioni ai nidi

Sono state riaperte le iscrizioni per l’anno educativo 2022-2023, al fine di aggiornare ed integrare la graduatoria definitiva per l’ammissione ai Nidi d’infanzia e Sezione Primavera comunali.

L’ammissione ai servizi educativi comunali e la scelta dell’orario pomeridiano, dove previsto, sono subordinati alla verifica della disponibilità dei posti.

La riapertura delle iscrizioni non obbliga le famiglie dei/delle bambini/e ancora inseriti/e in lista d’attesa a ripresentare una nuova domanda, salvo che abbiano modificato le proprie condizioni rispetto alla precedente domanda di iscrizione

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: dal 22 NOVEMBRE al 5 DICEMBRE

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1) esclusivamente on-line mediante la compilazione di un modulo, in formato digitale, accessibile tramite specifico link: https://comuneancona.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_NIDI_22_23

2) occorre contrassegnare con un segno di spunta – flag – tutti i campi d’interesse per il riconoscimento del giusto punteggio;

3) non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda;

4) vanno indicati i Nidi interessati in ordine di preferenza

L’elenco dei Nidi e della Sezione Primavera è consultabile al seguente link:  https://www.comuneancona.it/servizi-per-linfanzia-comunali-0-3-anni-nidi-dinfanzia-sezione-primavera-spazio-per-adulti-e-bambini-insieme/

Eventuali errori od omissioni sostanziali non potranno essere sanati in sede di ricorso.

Per accedere alla compilazione delle domande on-line i richiedenti dovranno premunirsi di credenziali tramite autenticazione SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE) O CIE (CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA) .

Dopo l’invio della domanda on-line, verrà automaticamente inviata all’indirizzo mail del dichiarante la notifica della domanda inoltrata, dove sarà possibile individuare il CODICE NUMERICO attribuito al momento dell’iscrizione utile per la lettura delle graduatorie.

SCELTA DEL SERVIZIO EDUCATIVO

– Nidi d’Infanzia: possono essere iscritti i/le bambini/e che abbiano 3 mesi al 1° novembre 2022 e non più di 30 mesi al 31 dicembre 2022.

– Sezione Primavera: possono essere iscritti i/le bambini/e che abbiano almeno 24 mesi e non più di 30 mesi al 31 dicembre 2022.

CALENDARIO DI APERTURA

I nidi d’infanzia e sezione primavera comunali sono aperti fino al 30 giugno 2023 (in attuazione del Calendario Scolastico Regionale) prevedendo la sospensione delle attività per le festività pasquali. I giorni di funzionamento sono dal lunedì al venerdì.

ORARI

Al momento dell’ammissione la famiglia dovrà richiedere l’orario di frequenza in base agli orari di funzionamento dei nidi d’infanzia e sezione Primavera.

Alcuni nidi comunali offrono anche un servizio di prolungamento orario pomeridiano in base alle disponibilità dei posti.

La scelta dell’orario rimane valida per l’intero anno educativo. E’ possibile tuttavia richiedere il cambio di orario, salvo disponibilità di posti.

ALLEGATI ALLA DOMANDA ON-LINE

Occorre allegare alla domanda idonea documentazione nei seguenti casi:

  • per coloro che hanno la sede di lavoro operativa fuori dalla regione Marche o in un comune diverso da Ancona , occorre allegare un’ autocertificazione;
  • per il bambino per cui si presenta domanda riconosciuto diversamente abile, è necessario allegare almeno l’autocertificazione di inabilità grave (Legge 104/92);
  • per i genitori, di cui uno riconosciuto invalido o entrambi invalidi dal 74% al 100% o non in grado di svolgere autonomamente e permanentemente i propri compiti è necessario allegare almeno l’autocertificazione di inabilità grave (Legge 104/92);
  • per il genitore con un familiare convivente riconosciuto invalido dal 74% al 100% o non in grado di svolgere autonomamente e permanentemente i propri compiti della sua età è necessario allegare almeno l’autocertificazione di inabilità grave (Legge 104/92)

Se, a seguito di controlli da parte dell’Ufficio nidi d’infanzia, si dovesse riscontrare la non veridicità delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici ottenuti.

FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA

Saranno formulati tre elenchi corrispondenti ai tre gruppi (primo: 3-12 mesi, secondo: 13-23 mesi, terzo: 24-36 mesi) per ciascun nido, nelle quali compariranno i/le bambini/e inseriti in graduatoria, sulla base dei criteri approvati come da Regolamento Nidi d’infanzia (Delibera C.C. 23/2015 )

Alla domanda presentata verrà attribuito un punteggio in base ai criteri indicati nel Regolamento Nidi d’infanzia comunali.

In base a tali punteggi verrà generata una graduatoria provvisoria che sarà approvata e pubblicata all’Albo Pretorio on-line al seguente link https://www.comuneancona.it/graduatoria-provvisoria-a-e-2022-2023-riapertura-iscrizioni-nidi/

Nelle graduatorie, per ragioni di tutela della riservatezza i/le bambini/e saranno identificati con un CODICE NUMERICO attribuito alle domande al momento dell’iscrizione.

È pertanto importante fare copia della domanda compilata online o conservare il numero attribuito, in seguito necessario, per la lettura della graduatoria. 

La graduatoria aggiornata (comprensiva di coloro che sono attualmente in lista d’attesa ed integrata con i nuovi iscritti) sarà pubblicata con l’indicazione del punteggio attribuito.

TERMINE DI APPROVAZIONE DELLE GRADUATORIE

Entro il termine del 7 dicembre 2022 verranno approvate le graduatorie provvisorie pubblicate all’albo pretorio e sul sito del Comune, con la modalità previamente indicata, avverso le quali sono ammesse osservazioni o ricorsi da far pervenire tramite mail: asilinido@comune.ancona.it entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione.

A seguito dell’esame di eventuali osservazioni in merito alle graduatorie ed agli esiti di controlli delle domande, verranno approvate le graduatorie definitive entro il termine del 23 dicembre 2022 e pubblicate al seguente link: https://www.comuneancona.it/graduatoria-definitiva-a-e-2022-2023-riapertura-termini-iscrizione-nidi/

OBBLIGO VACCINALE

L’iscrizione e la frequenza dei nidi d’infanzia e sezione Primavera è condizionata all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa L. 119/2017, vigente in materia di obbligo di vaccinazione.

Al momento dell’ammissione viene richiesto la regolarità delle vaccinazioni e l’impegno a sottoporre il bambino alle vaccinazioni obbligatorie in base all’età.

L’Ente verifica direttamente l’idoneità alla frequenza presso l’Azienda ASUR di competenza, a seguito della chiusura delle iscrizioni, senza necessità che i genitori producano certificazioni alla segreteria nidi d’infanzia.

L’ammissione dei bambini al nido, anche se collocato in posizione utile in graduatoria, rimane pertanto subordinata all’assolvimento di questo obbligo.

INSERIMENTO NUOVI ISCRITTI E RINUNCE

Gli inserimenti verranno effettuati in modo graduale a partire dal mese di gennaio.

L’eventuale rinuncia va comunicata con tempestività per consentire l’ammissione dei bambini in lista d’attesa e dovrà essere presentata a mezzo mail a: asilinido@comune.ancona.it con tempestività al fine di consentire l’inserimento di bambini/e in lista di attesa.

La rinuncia al posto comporta l’automatica esclusione della graduatoria generale, come da art. 21 comma 3 del Regolamento Nidi d’Infanzia.

CONTATTI

Per chiarimenti di carattere amministrativo e sulla compilazione della domanda on-line è possibile rivolgersi all’indirizzo mail: asilinido@comune.ancona.it ed ai numeri indicati di seguito

  •  Segreteria nidi d’infanzia: tel. 071 2222147 – 2222132 – 2222118
  •  Pedagogiste: 071 2225131- 2161

Per tutto quanto non espressamente riportato si rimanda alle norme contenute nel:

Regolamento Nidi d’Infanzia Approvato con delibera di C.C. n. 23 del 16 marzo 2015 https://www.comuneancona.it/ankonline/wp-content/uploads/2020/06/Il-Regolamento-Nidi-dInfanzia.pdf

– Delibera di Giunta Comunale n. 500 del 25/11/2021 “Approvazione tariffe per i servizi comunali per l’anno 2022”, pubblicata all’albo pretorio del Comune di Ancona e sul sito del Comune, dove sono consultabili tutte le informazioni in merito al pagamento delle rette di frequenza ai servizi educativi comunali al seguente link: https://www.comuneancona.it/ankonline/fatturazione-rette-di-frequenza-nidi-infanzia-comunali/