Indagine Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane. Ancona al 28° posto

Nella indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane per il 2022, Ancona risulta 28esima acquisendo due posizioni in più rispetto lo scorso anno.
Ecco nelle classifiche specifiche il punteggio migliore e peggiore: Ancona è 5° in Italia per il numero di laureati tra i 25 e i 39 anni, ma è tra i peggiori, piazzandosi al 104esimo posto per numero di cessazioni d’impresa, superando la media nazionale secondo i dati di Infocamere.

La provincia dorica acquisisce due posizioni sul fronte della ricchezza e dei consumi piazzandosi nel 2022 al 46 posto. Per quanto riguarda gli affari e lavoro al 67° posto con meno 8 posizioni rispetto all’anno precedente; migliora il range per la giustizia e la sicurezza che posiziona la provincia di Ancona al 14° posto con un incremento di tre posizioni.
Perde invece una posizione in demografia e società fissandosi al quattordicesimo posto; nell’ambiente e servizi, la provincia di Ancona aumenta di gran lunga la sua performance piazzandosi al 21° posizioni con 32 posizioni in più rispetto al 2021.

Tra i dati più interessanti, ci sono quelli sul valore aggiunto pro capite che è aumentato del + 4,6% come pure è aumentato il prezzo medio di vendita in euro al metro quadro più 2,9%. Mentre diminuiscono, secondo i dati di Scenari Immobiliari a meno 1,8%, il canone medio di locazione mensile per appartamenti nuovi di 100 metri quadri in zona semicentrale nel comune capoluogo.

Infine, l’andamento del clima: l’indagine posiziona la provincia di Ancona al 39° posto in classifica per quanto riguarda il soleggiamento con 8,0 ore di sole al giorno in media; le ondate di calore ci pongono all’ottavo posto in classifica con 75 giorni annui con temperatura percepita superiore ai 30 gradi; siamo al trentacinquesimo posto in classifica per eventi estremi con 16 giorni annui con accumulo di pioggia maggiore ai 40 mm.