Capodanno 2022: torna la festa in piazza! Appuntamento davanti alle Muse

Comincerà domani sera attorno alle 22,30 la grande festa organizzata dall’Amministrazione comunale per celebrare il capodanno in città. Il fulcro dei festeggiamenti sarà piazza della Repubblica, con lo sfondo illuminato del Teatro delle Muse, che nel 2022 ha festeggiato i suoi primi venti anni dopo il restauro che lo ha restituito alla città di Ancona. Ma la festa si snoderà in tutto il centro, da piazza del Papa, a corso Mazzini e corso Garibaldi.

A condurre la serata sarà Maurizio Socci, accompagnato dal team di Eve, che proporrà il dj set di Daniele Sabbatini, e dalla band Rumba de Bodas, un gruppo pop dalle sonorità new-funky, con una scaletta per il ballo e il ritmo adatta a tutti. I Rumba de Bodas animeranno la serata con un concerto in due parti: la prima dalle 23 e la seconda dopo la mezzanotte.

Precederanno il conto alla rovescia verso il 2023 i saluti istituzionali e, dopo la seconda parte del concerto dei Rumba de Bodas, si proseguirà fino alle 3 con i festeggiamenti, animati dal dj set di Daniele Sabbatini.

Per consentire la preparazione e lo svolgimento della festa, la viabilità sarà modificata. Divieti di fermata, di sosta, di circolazione e inversione dei sensi di marcia scatteranno in diversi orari (alle 8, alle 16, alle 20 e alle 21 del 31 dicembre fino alla fine della manifestazione) nelle vie e nelle piazze, a seconda delle diverse necessità organizzative e logistiche.

In piazza della Repubblica sono previsti il divieto di sosta e fermata su tutta la piazza lato Teatro delle Muse, lato stalli blu, lato chiesa e lato palazzo Rai a partire dalle 8; la postazione Igenio sarà rimossa entro le 16; la circolazione dei veicoli sarà vietata a partire dalle 16.

Nello scalo Vittorio Emanuele saranno vietate la sosta e la fermata dalle 8, fatta eccezione per i taxi, che potranno sostare fino alle 20.

In via Gramsci la circolazione da piazza del Papa sarà interdetta a partire dalle 16.

In via Pizzecolli dalle 16 sono previste l’inversione del senso di marcia tra via Bernabei e via Matas (con obbligo di svolta a destra all’incrocio con via Matas/piazza San Francesco in direzione Via Matas) e l’inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra Piazza Stracca e Piazza San Francesco. I veicoli da Piazza Stracca potranno scendere in direzione Piazza San Francesco per poi transitare su Via Matas.

In via Bernabei dalle 16 ci sarà l’obbligo di svolta a destra all’incrocio con via Pizzecolli, in direzione piazza San Francesco, ad eccezione dei mezzi diretti nel parcheggio della Prefettura, che potranno uscire svoltando a destra in direzione via Pizzecolli/piazza San Francesco; è inoltre previsto l’obbligo di svolta a destra all’incrocio con via Matas/via Fanti in direzione via Fanti, tranne che per i residenti/autorizzati di via Bernabei diretti ai propri garage e per i mezzi diretti al parcheggio della Prefettura.

In piazza del Senato dalle 16 è autorizzato il transito di tutti i veicoli verso piazza Stracca, dove ci sarà l’obbligo di proseguire verso via Pizzecolli.

In piazza San Francesco dalle 16 i mezzi provenienti dai garage dovranno svoltare a sinistra verso via Matas, dove è prevista l’inversione del senso di marcia (da Piazza San Francesco a Via Fanti) con obbligo di svolta a sinistra all’incrocio con via Bernabei/via Fanti, in direzione via Fanti.

In piazza del Papa dalle 16 i veicoli avranno l’obbligo di svoltare a destra all’incrocio con via Gramsci, in direzione via Pizzecolli/piazza San Francesco.

Dalle 21 sarà vietata la circolazione dal varco di via Matteotti, tranne che per i mezzi di soccorso.

In via Bonda dalle 16 sarà obbligatorio svoltare a sinistra all’incrocio con piazza del Plebiscito in direzione via Pizzecolli/piazza San Francesco.

In largo Sacramento il divieto di sosta e di fermata sarà dalle 8. Dalle 16 sarà interdetta anche la circolazione.

In via della Loggia dalle 21 sarà vietata la circolazione da piazza Santa Maria a piazza della Repubblica (eccezione per i mezzi Rai e i residenti in via della Catena che potranno accedere/uscire lato lungomare Vanvitelli).

Dalle 21 non si potrà circolare in via dell’Appannaggio; in via XXIX Settembre per i veicoli provenienti dalla galleria San Martino ci sarà l’obbligo di svolta a destra all’incrocio con piazza Kennedy in direzione corso Stamira, dove i veicoli provenienti da piazza Roma saranno obbligati a svoltare a sinistra all’incrocio con piazza Kennedy, in direzione via XXIX Settembre.

___________________________________________________________________

Ancona torna a festeggiare il nuovo anno in piazza e per farlo sceglie uno dei luoghi simbolo della città: piazza della Repubblica, con la splendida cornice del Teatro delle Muse.
La location: un luogo simbolo capace di accogliere tutti
Rimane il format vincente con un gruppo musicale affiancato da dj del territorio, mentre la scelta finale della location è una novità per la notte del 31 dicembre e ha significati precisi.
A causa della pandemia, da due anni non si festeggiava il capodanno in piazza, all’aperto, tutte e tutti assieme. Si è, quindi, voluta dare la possibilità di partecipare a più persone possibile, in una piazza aperta che coinvolge tutte le aree vicine: piazza del Papa, corso Mazzini, corso Garibaldi, e quindi tutte le attrazioni attive e i locali aperti nel periodo natalizio.

“Se avessimo continuato in piazza del papa – sintetizzano gli assessori Paolo Marasca e Stefani Foresi – avremmo dovuto limitare la capienza, o far togliere i dehors ai locali. Due cose impensabili. E’ la prima volta che si torna in piazza per la fine dell’anno e la città non è una discoteca, non è giusto dire a chi viene che non c’è posto per lui. Per questo abbiamo scelto una piazza aperta”. A questa ragione se ne aggiunge poi una simbolica: si chiude il 31 dicembre il ventennale della riapertura del Teatro delle Muse, che oggi è considerato uno dei teatri più importanti d’Italia. Metterlo al centro della festa ha un valore particolare, come sottolinea l’assessore Marasca: “il capodanno è seguito, da anni, dalle maestranze del nostro teatro. E non a caso funziona perfettamente. Vogliamo che nel ventennale della riapertura questi eccezionali professionisti possano giocare in casa, pensando anche ad un allestimento che valorizza il Teatro Maggiore delle Marche. Vogliamo che il Teatro sia un po’ il nostro fuoco d’artificio, quest’anno”.

 

Il centro città
La scelta della piazza del Teatro è anche un segnale di coinvolgimento della città, come ormai di consueto trasformata in un villaggio natalizio. L’amministrazione e le associazioni di categoria del commercio, infatti, condividono lo sforzo di coinvolgere sia le attività di ristorazione e somministrazione di una vasta area che comprende Corso Mazzini, Corso Garibaldi e piazza del Papa, sia le attrazioni natalizie come il mercatino, la ruota, la pista di pattinaggio, per regalare una notte di fine anno che ha il suo fulcro nello spettacolo in piazza ma che moltiplica le occasioni di intrattenimento.
Saranno aperte la ruota e la pista di pattinaggio su ghiaccio e il Comune darà informazione capillare attraverso i canali web, social e stampa istituzionali su tutte le attività previste.

Lo spettacolo in piazza
Con un allestimento inconsueto e studiato ad hoc nell’area del Teatro delle Muse, la notte di Capodanno sarà condotta da Maurizio Socci.
Al centro dello spettacolo, una band pop dalle sonorità new-funky, che proporrà una scaletta per la danza e il ritmo adatta a molti palati. “Abbiamo scelto – spiega Marasca – una band fresca, pop, capace di essere apprezzata e soprattutto di trascinare persone e target differenti in un po’ di danza e spensieratezza, di gioia per un anno che si apre e per il ritorno in piazza dopo tanto tempo. Questo senza rinunciare alla qualità che contraddistingue ormai da anni le proposte musicali del nostro capodanno. Sarà molto divertente e animato, una festa davvero per tutti”

La band
I nascono a Bologna nel 2008, con la peculiarità di animare viacemente (rumba) e di mescolare generi musicali per garantire il movimento in tutte le occasioni di feste (bodas). Dai primi anni ad oggi, la band si fa conoscere in tutta Europa, è resident al festival jazz di Edimburgo, partecipa a festival internazionali come il Montreux, il Copacabana, l’Hemingway, il Bootown Fair, la Seoul Music Week. La band passa nel tempo da sonorità più ska e reggae a funk, al new soul e all’elettronica, sempre con un taglio fortemente pop e con miscele sonore letteralmente esplosive dai palcoscenici di tutto il mondo. Rimini Minivan è il loro ultimo disco, che hanno portato in tour in Germania, Lussemburgo, Francia, Svizzera e Italia. Arrivano ad Ancona promettendo di far divertire la città!

Il djset
Il djset è a cura di EVE, crew che nasce dall’unione di diverse anime della notte anconetana proprio per abbinare le scelte artistiche del capodanno.
La scelta del djset di EVE di quest’anno è ricaduta su Daniele Sabbatini, in quanto erede naturale del sound dei Rumba de Bodas e per la sua capacità di proporre un suono fresco e divertente, adatto sì a un grande pubblico, ma comunque ricercato.
Daniele Sabbatini ,classe 1985, si piazza in consolle dall’età di 15 anni. Spinto da una forte passione per la bossanova, il soul e il funky, nel tempo è riuscito a coniugare quelle sonorità con le calde atmosfere deep house, house classic ed edit disco. Molto presente sul territorio ha suonato in alcune delle realtà più importanti tra cui: Macchia, Naomi, i locali Raval Family, Much More, Bohemia, Piano di Sopra, Miù e Mamamia. Recentemente ha preso parte ai progetti Hush e Hangar. Quando non è da solo, si accompagna in consolle con Stefano Fabrizi per il progetto DSSF Records.