Turismo, nuovo info-point all’Atelier Arco Amoroso e produzioni televisive da aprile nel capoluogo


Prosegue l’attività per lo sviluppo dell’accoglienza turistica, in continuità con l’avvio di una politica di valorizzazione della vocazione e della identità turistica avviata negli ultimi anni e sospesa per un certo periodo di tempo, come altrove, a causa dell’emergenza pandemica.
Dopo avere – in sintesi- d ato vita negli anni scorsi ad un ampio gruppo di lavoro, con il coinvolgimento degli attori del territorio e con la consulenza dell’Università di Macerata; dopo avere creato il brand di Ancona Tourism; dopo avere attivato l’info point turistico L’Edicola in centro; dopo avere sviluppato una adeguata segnaletica turistico-culturale e avviato campagne di marketing rivolte a visitatori e turisti ma anche alla cittadinanza, la giunta ha elaborato nei giorni scorsi nuove linee di indirizzo al fine di implementare l’accoglienza, la promozione del territorio e la formazione degli operatori.

In concreto, per l’anno 2023, si propone di potenziare il sistema di accoglienza

-attivando un nuovo punto informativo turistico presso gli spazi dell’Atelier Arco Amoroso che verrà ristrutturato allo scopo proseguendo ad ospitare esposizioni temporanee di soggetti del territorio;
-aprendo uno spazio informativo presso la sala biglietteria della Stazione Marittima.
I due nuovi punti informativi vanno ad aggiungersi all’Edicola e all’info-point presso il terminal Crociere e all’ allestimento di due nuovi grandi spazi pubblicitari presso l’aeroporto R.Sanzio;

– incentivando il decoro dei rioni storici di Guasco e Capodimonte, sede di musei, chiese ed edifici storici, dando mandato ad una società di servizi di occuparsi dell’ attività di pulizia e piccole manutenzioni;
– favorendo l’attività di produzione televisiva e cinematografica sul territorio così da promuoverne anche indirettamente l’immagine.
Dal prossimo mese di aprile una importante produzione televisiva, che ha scelto Ancona come set, inizierà le riprese nel capoluogo.
– Proseguirà inoltre la gestione delle relazioni con testate turistiche e non (si ricordano Linea Verde, Bellitalia, Sky Arte e svariate altre).
Infine verrà svolta una attività di formazione digitale degli operatori turistici anche attraverso le associazioni di categoria.