Domande nidi, come fare

Hanno preso avvio le iscrizioni per i servizi educativi da 0 a 3 anni, erogati dal Comune di Ancona; scadenza delle domande fissata al 31 maggio 2023.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di iscrizione:
1) potranno essere presentate esclusivamente on-line mediante la compilazione di un modulo, in formato digitale, accessibile tramite specifico link:
https://comuneancona.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=20230502100925_MOD_NIDI_23_24
2) occorre contrassegnare con un segno di spunta – flag – tutti i campi d’interesse per il riconoscimento del giusto punteggio;
3) non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda;
4) vanno indicati i nidi interessati in ordine di preferenza.

Eventuali errori od omissioni sostanziali non potranno essere sanati in sede di ricorso.

CHI PUO’ FARE DOMANDA
La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario).
Le domande potranno essere presentate dalle famiglie residenti nel Comune di Ancona.
Potranno presentare richiesta di iscrizione anche le famiglie non residenti, ma le domande verranno prese in considerazione, sulla base della disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito le graduatorie delle famiglie residenti e, nel caso in cui i non residenti dovessero essere ammessi alla frequenza, dovranno corrispondere la retta massima indipendentemente dal reddito.
PER ACCEDERE ALLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ON-LINE I RICHIEDENTI DOVRANNO PREMUNIRSI DI CREDENZIALI TRAMITE AUTENTICAZIONE SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE), CIE (CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA) E REGISTRAZIONE CON NOME UTENTE E PASSWORD.

SCELTA DEL SERVIZIO EDUCATIVO
– Nidi d’Infanzia: possono essere iscritti i/le bambini/e dai 3 mesi ai 3 anni alla data del 1° settembre 2023.
– Sezione Primavera: possono essere iscritti i/le bambini/e che hanno già compiuto 24 mesi alla data del 1 settembre 2023 o che compiono 24 mesi entro il 31 dicembre 2023.

Nidi d’Infanzia e Sezione primavera

Orari*

Posti disponibili**

GRUPPO 1

(3-12 mesi)

Posti disponibili**

GRUPPO 2

(13-23 mesi)

Posti disponibili**

GRUPPO 3

(24-36 mesi)

Agrodolce – Via Redi (Collemarino)

7:30/8:00-16:30

10

4

4

Aquilone – Via Redipuglia, 35/A

7:30/8:00-14:30

10

3

0

Arcobaleno – Via Pesaro

7:30/8:00-16:00

10

11

1

Babylandia Via della Ferrovia (Pietralacroce)

8:00-16:30

10

4

2

Chicco di Grano – Via Torrioni

7:30/8:00-14:30

5

5

0

Lo Scarabocchio – Via Pesaro

7:30/8.00-14:30

10

8

0

Orsacchiotto – Via Torrioni

7:30/8.00-17:30

10

4

7

Papaveri e papere – Via Ginelli

7:30/8.00-16:00

10

14

9

Paperino – P.zza Salvo D’Acquisto

7:30/8.00-16:00

10

3

0

Pollicino – Via C.Colombo 106 (dai 16 mesi)

8:00-16:00

(dai 16 mesi)

7

(dai 16 mesi)

4

Primo Incontro – Via Redipuglia, 35/A

7:30/8.00-16:00

14

7

2

Raperonzolo

Via Redipuglia, 35/A

7:30/8.00-14:30

8

0

0

Stella Stellina

Via Togliatti, 60

7:30/8:00-17:30

15

6

10

Sezione Primavera –

L’ Isola di Elinor

Via C.Colombo 106 (dai 24 mesi)

8:00-14:30

(dai 24 mesi)

(dai 24 mesi)

20

* La scelta dell’orario pomeridiano – ove previsto – è subordinato alla previa verifica dei posti disponibili
** I posti disponibili indicati per ogni nido ed ogni sezione sono numeri indicativi

CALENDARIO DI APERTURA
I Nidi d’infanzia e Sezione Primavera comunali sono aperti fino al 30 giugno 2024, prevedendo la sospensione delle attività per le festività natalizie e pasquali. I giorni di funzionamento sono dal lunedì al venerdì.
Il Calendario Scolastico Regionale sarà approvato con Delibera di Giunta regionale.

ORARI
Al momento dell’ammissione la famiglia dovrà richiedere l’orario di frequenza in base agli orari di funzionamento dei nidi d’infanzia e sezione Primavera come da prospetto suindicato.
Alcuni nidi comunali offrono anche un servizio di prolungamento orario pomeridiano
in base alle disponibilità dei posti.
La scelta dell’orario rimane valida per l’intero anno educativo. E’ possibile tuttavia richiedere il cambio di orario,
salvo disponibilità di posti.

ALLEGATI ALLA DOMANDA ON-LINE
Occorre allegare alla domanda idonea documentazione nei seguenti casi:
• per i genitori ambedue lavoratori a tempo pieno di cui almeno uno abbia la sede di lavoro operativa fuori dalla regione Marche o in un comune diverso da Ancona, occorre allegare un’ autocertificazione;
• per il bambino per cui si presenta domanda riconosciuto diversamente abile, è necessario allegare almeno l’autocertificazione di inabilità grave (Legge 104/92);
• per i genitori, di cui uno riconosciuto invalido o entrambi invalidi dal 74% al 100% o non in grado di svolgere autonomamente e permanentemente i propri compiti e’ necessario allegare almeno l’autocertificazione di inabilità grave (Legge 104/92);
• per il genitore con un familiare convivente riconosciuto invalido dal 74% al 100% o non in grado di svolgere autonomamente e permanentemente i propri compiti della sua età e’
necessario allegare almeno l’autocertificazione di inabilità grave (Legge 104/92);
• per i bambini la cui nascita è prevista entro il 30/06/2023, non è necessario allegare documentazione medica.

Se, a seguito di controlli da parte dell’Ufficio nidi d’infanzia, si dovesse riscontrare la non veridicità delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici ottenuti.

FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA
Saranno formulati tre elenchi corrispondenti ai tre gruppi (primo: 3-12 mesi, secondo: 13-23 mesi, terzo: 24-36 mesi) per ciascun nido, nelle quali compariranno i/le bambini/e inseriti in graduatoria, sulla base dei criteri approvati come da Regolamento Nidi d’infanzia (Delibera C.C. 23/2015 )
Alla domanda presentata verrà attribuito un punteggio in base ai criteri indicati nel Regolamento Nidi d’infanzia comunali.
In base a tali punteggi verrà generata una graduatoria provvisoria che sarà approvata e pubblicata nell’Albo Pretorio on-line al seguente link https://www.comuneancona.it/graduatoria-provvisoria-iscrizioni-nidi-e-sezione-primavera-a-e-2023-2024-2/
Nelle graduatorie, per ragioni di tutela della riservatezza i/le bambini/e saranno identificati con un CODICE NUMERICO attribuito alle domande al momento dell’iscrizione.
È pertanto importante fare copia della domanda compilata online o conservare il numero attribuito , in seguito necessario , per la lettura della graduatoria.

TERMINE DI APPROVAZIONE DELLE GRADUATORIE
Entro il mese di luglio verranno approvate sia la graduatoria provvisoria che definitiva.
L e graduatorie provvisorie verranno pubblicate all’albo pretorio e sul sito del Comune, con la modalità previamente indicata, avverso le quali sono ammesse osservazioni o ricorsi da far pervenire tramite mail: asilinido@comune.ancona.it entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione.
A seguito dell’esame di eventuali osservazioni in merito alle graduatorie ed agli esiti di controlli delle domande, verranno approvate le graduatorie definitive e pubblicate al seguente link:
https://www.comuneancona.it/graduatoria-definitiva-iscrizioni-nidi-e-sezione-primavera-a-e-2023-2024/
In fase di pubblicazione delle graduatorie definitive, saranno resi noti in modo certo i posti disponibili per ogni gruppo e ogni nido.

OBBLIGO VACCINALE
L’iscrizione e la frequenza dei nidi d’infanzia e sezione Primavera è condizionata all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa L. 119/2017, vigente in materia di obbligo di vaccinazione.
Al momento dell’ammissione viene richiesto la regolarità delle vaccinazioni e l’impegno a sottoporre il bambino alle vaccinazioni obbligatorie in base all’età. L’Ente verifica direttamente l’idoneità alla frequenza presso l’Azienda AST di competenza, a seguito della chiusura delle iscrizioni, senza necessità che i genitori producano certificazioni alla segreteria nidi d’infanzia.
L’ammissione dei bambini al nido, anche se collocato in posizione utile in graduatoria, rimane pertanto subordinata all’assolvimento di questo obbligo.

INSERIMENTO NUOVI ISCRITTI E R I N U N C E
Gli inserimenti verranno effettuati in modo graduale a partire dal mese di settembre. L’eventuale rinuncia va comunicata con tempestività per consentire l’ammissione dei bambini in lista d’attesa e dovrà essere presentata a mezzo mail a: asilinido@comune.ancona.it con tempestività al fine di consentire l’inserimento di bambini/e in lista di attesa.
La rinuncia al posto comporta l’automatica esclusione della graduatoria generale, come da art. 21 comma 3 del Regolamento Nidi d’Infanzia.

Per chiarimenti di carattere amministrativo e sulla compilazione della domanda on-line è possibile rivolgersi all’indirizzo mail: asilinido@comune.ancona.it ed ai numeri indicati di seguito
■ Segreteria nidi d’infanzia: tel. 071 2222147 – 2222118