Ecco il nuovo Consiglio Comunale di Ancona. Chi sono i consiglieri. Foto e link alla diretta

La storica Sala del Consiglio di Palazzo del Popolo torna ad ospitare  il Consiglio Comunale di Ancona, che, eletto nella consultazione elettorale del 14 e 15 maggio scorso, oggi si riunisce per la prima volta.

Di seguito, volti e curriculum dei consiglieri che compongono la civica assise e che si riuniscono a Palazzo del Popolo negli spazi ristrutturati.

Nel corso della seduta: elezione del presidente del consiglio comunale e del vice presidente. Successivamente il giuramento del sindaco; comunicazioni del sindaco in ordine alla nomina della giunta comunale.

Come sempre, la seduta sarà trasmessa in diretta web e visibile sul sito

https://www.comuneancona.it/diretta-streaming-consiglio-comunale/

Ecco alcune foto della prima seduta del nuovo consiglio comunale di Ancona:

 

Il nuovo presidente del Consiglio Comunale è Simone Pizzi; nella foto il saluto con la consigliera anziana, Susanna Dini, che ha presieduto l’avvio dei lavori.

 

 

Tutte le schede dei consiglieri e della giunta

19-06-2023 PRIMO CONSIGLIO COMUNALE

I consiglieri

Francesco Andreani

Studente
Diplomato al liceo scientifico G. Galilei di Ancona, nell’indirizzo Scienze applicate.
Ora studente di Lettere e Storia presso l’Università di Macerata.
Attivo da anni nel volontariato sul territorio.
E’ appassionato di storia, in particolare quella della città, tanto da aver partecipato come guida volontaria ad alcune giornate del FAI ed aver preso parte a diversi incontri sul tema tenuti da esperti del territorio.

 

Francesco Bastianelli

Imprenditore

Coniugato, due figli, perito meccanico, imprenditore di una società operante nel mondo del design e dell’arredamento. E’ stato consigliere di Circoscrizione e consigliere comunale, membro della Commissione Sport-spettacolo e cultura e in seguito della Commissione urbanistica e vicepresidente del consiglio comunale. E’ stato dirigente comunale, provinciale e regionale, prima nell’UDC e poi nel Pdl, e collaboratore dell’ex ministro e sottosegretario Carlo Giovanardi. Appassionato di sport e di difesa personale, ballo, viaggi.  E’ educatore parrocchiale per ragazzi da oltre 15 anni.

Francesca Bonfigli

Agente immobiliare

Nata ad Ancona, agente immobiliare, titolare di un’agenzia della città. E’ sposata, ha due figli. Professionalmente è stata impegnata in passato anche in attività commerciali dell’azienda di famiglia. Si è candidata all’ultima competizione elettorale con la lista Fratelli d’Italia a sostegno del sindaco Daniele Silvetti, dando così inizio a una esperienza di impegno civico e politico attivo in prima persona.

Teodoro Buontempo

Ingegnere libero professionista

Sposato, un figlio, residente al Poggio e da sempre sensibile ai problemi borghi del Comune di Ancona. Volontario del soccorso con la Croce Rossa Italiana dal 2008. Consulente delle più importanti industrie farmaceutiche in tutta Italia, per la costruzione e l’ammodernamento di reparti destinati alla produzione di farmaci. Appassionato di mountain bike e di passeggiate a piedi sul Conero.

Maria Grazia De Angelis

Medico

Medico Specialista in Anestesia e rianimazione in pensione. Ha prestato servizio presso l’Ospedale regionale Umberto I Torrette, tenendo anche corsi di rianimazione a vigili del fuoco e pubbliche assistenze. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e congressi. E’ stata medico di Elisoccorso, medico presso il carcere circondariale di Montacuto, medico specialista psicoterapeuta, medico del gruppo Terapie domiciliari durante la pandemia Covid. Consigliere comunale dal 2018 al 2023, è stata rieletta per l’attuale consiliatura 2023/2028.

Susanna Dini

Funzionario dipartimento Avvocatura Regione Marche

Laureata in Giurisprudenza, abilitata alla professione di avvocato, ha svolto un Master di promozione per la partecipazione sociale: politiche per le pari opportunità. Ha lavorato al Servizio Istruzione Formazione Lavoro della Provincia di Ancona, dove si è occupata di progetti formativi, e ora lavora al Dipartimento Avvocatura della Regione Marche. Ha ricoperto le cariche di Presidente di Circoscrizione e Presidente del Consiglio Comunale di Ancona. Ora capogruppo del Partito Democratico in Consiglio.

Giulia Fedele

Studentessa

Si sta diplomando al Liceo scientifico Galileo Galilei di Ancona, di cui è stata rappresentante d’Istituto (a.s. 2021/2022) e dove ha contribuito all’organizzazione di moltii eventi e incontri (Trofeo del Cuore, incontro con l’on. Lucia Annibali, con l’ambasciatore Fabio Pigliapoco, con l’associazione 2hands).E’ stata animatrice nei campi scuola e nei centri estivi. Fino a due anni fa ha portato avanti il proprio percorso scoutistico all’interno dell’associazione FSE.

Tommaso Fagioli

Libero professionista

Sposato e papà di due bambini. Nella vita mi occupo di gestione immobiliare. Eletto nel 2006 nell’allora V circoscrizione. Dal 2009 ad oggi consigliere comunale di Ancona. Dal 2019 al 2021 consigliere Provinciale. Dal 2020 Aderisco ad Azione, ricoprendo la carica di segretario regionale e Capogruppo del gruppo consiliare Azione – Comune di Ancona

Silvia Fattorini

Consulente assicurativo

Diploma di Liceo Classico, Laurea in Giurisprudenza, Rappresentante di classe scuola primaria e secondaria di primo grado, consigliere d’istituto- componente della giunta esecutiva- presidente comitato genitori- componente gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica dell’I.C. Cittadella Margherita Hack di Ancona, componente Organo di Garanzia Regionale per la scuola secondaria di primo grado.

Fabiola Fava

Impiegata amministrativa

Rappresentante sindacale di Rsu e RLS a livello regionale, incarico a livello nazionale per lo Snater.  Esperienze nel mondo musicale, teatrale e radiofonico, con attività decennale.

Federica Fiordelmondo

Funzionario P.A.

Maturità classica, laurea in giurisprudenza, avvocato. Consigliera comunale dal 2013, negli anni 2018-2023 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione consiliare Porto e Lavori Pubblici.

Stefano Foresi

Pensionato

Sposato con Luciana, ha due figli, Ilaria e Lorenzo, e cinque nipoti. E’ stato assessore alle Manutenzioni, viabilità, partecipazione democratica e sicurezza nel decennio amministrativo 2013-2023. E’ geometra ed è stato tecnico/venditore in una ditta privata nel settore della sicurezza stradale. Ha svolto attività sindacale per il settore metalmeccanico. E’ stato presidente della ex seconda Circoscrizione.

Mirella Giangiacomi

Dirigente medico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, in pensione

Oltre all’attività professionale, ha conosciuto il mondo del volontariato entrando quotidianamente in contatto con la realtà delle fragilità. Ha ricoperto la carica di presidente della Commissione consigliare ai Servizi Sociali, sanità, pubblica istruzione, politiche dell’integrazione. In commissione si è spesa, prima e durante la pandemia, per affrontare i tanti drammi quotidiani e dare risposte reali alle persone sole, fragili, anziane, disabili e alle loro famiglie.

Arnaldo Ippoliti

Avvocato

Vive e risiede ad Ancona. Di professione avvocato, ha come clienti aziende e privati. E’ stato consigliere comunale nella legislatura 2012 con Sindaco Gramillano, in quella dal 2018 al 2023, con Sindaco Mancinelli ed ora con Sindaco Silvetti. Alle ultime amministrative del 2023 è stato capolista della lista civica Ancona Protagonista. E’ stato insignito della Onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Ha ricevuto l’onorificenza dal Comune di Osimo per l’impegno profuso per il territorio anconetano in occasione dell’alluvione del 2006. E’ stato docente a contratto in materia di Diritto Commerciale all’Istituto Panzini di Senigallia, Corsi IFTS. E’ donatore di sangue Avis e impegnato in attività di volontariato, in cui mette a disposizione la sua professione e le sue competenze.

Angelica Lupacchini

Impiegata e studentessa universitaria

Ex allieva di pianoforte del pareggiato G.B.Pergolesi di Ancona, ha poi intrapreso il percorso artistico nella danza classica e moderna. Si è avvicinata alla politica quando era rappresentante d’istituto del liceo scientifico Savoia di Ancona, all’età di 17 anni. Attualmente è Dirigente provinciale del dipartimento Equità sociale e disabilità di Fratelli d’Italia ed esponente nazionale di Gioventù nazionale, movimento giovanile del partito.

 

 

Massimo Mandarano

Operatore tecnico

Sposato e padre di tre figli. Risiede nel quartiere di Brecce Bianche.Ha lavorato nella grande distribuzione del settore elettronico e attualmente è dipendente pubblico. Da sempre impegnato nel mondo del lavoro a tutela dei diritti dei lavoratori con diversi incarichi nella Cgil, nel patronato Inca, nel Comitato aziende europee. E’ stato presidente della IV Circoscrizione e consigliere comunale, membro delle Commissioni Affari Istituzionali e Regolamenti, Servizi Sociali, Centro Storico e Attività Economiche.

 

Luca Marcosignori

Dipendente Pubblico ARS

Analista Contabile, Informatico. Assistente ai Servizi Informatici dell’Agenzia Regionale Sanitaria, gestisce attività di assistenza tecnica di hardware e software e la rete informatica ARS, fornendo supporto all’attivazione e alla gestione di flussi informativi.  Appassionato di musica e sport, ha praticato il calcio.

Carla Mazzanti

Medico veterinario

Dal 1987 esercita come libero professionista occupandosi di clinica e chirurgia dei piccoli animali. Nella sua attività professionale e ordinistico-sindacale ha prestato particolare attenzione al problema del randagismo. Ha ed ha avuto numerosi incarichi: all’interno dell’Enpav come componente del Consiglio di amministrazione e coordinatore dell’organismo degli investimenti immobiliari, nonché delegato Enpav per la provincia di Ancona e amministratore di classe A del Consiglio di Amministrazione della Società lussemburghese E.O. German J.V. Srl; nell’Anmvi, sindacato nazionale di categoria, come presidente Anmvi regione Marche. Ha partecipato all’attività ordinistica con vari ruoli, attualmente consigliere del Consiglio dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Ancona.

Francesco Novelli

Impiegato

Laureato nel 2020 in Comunicazione Multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. E’ attualmente impiegato nella segreteria di Fratelli d’Italia del Consiglio Regionale delle Marche dove segue comunicazione e social media. Nel 2019 è stato eletto nel Consiglio Territoriale di Partecipazione 3 della città di Ancona. Da marzo 2022 ricopre la carica di presidente provinciale di Gioventù Nazionale Ancona. Appassionato di fotografia e cinema.

Massimo Parri

Responsabile di segreteria gruppo Consiliare Regione Marche

Dal 2019 è responsabile di segreteria del gruppo consiliare Rinasci Marche all’Assemblea legislativa delle Marche. Dal 2017 è iscritto all’Albo dei consulenti tecnici per il Tribunale di Ancona. E’ stato manager di Banca Toscana (1999), manager di Altinia Sim Spa gruppo Generali (1996), general manager di Consultant Spa Alloggi Area Banca (1994) e socio fondatore dell’Albo dei promotori finanziari (1989).

Carlo Maria Pesaresi

Avvocato

Consulente di enti, imprese e fondazioni nel settore culturale e creativo. Progettista e manager di progetti di sviluppo locale. Ha guidato e fatto parte di alcune tra le più importanti istituzioni culturali della Regione (FORM, Consorzio Marche Spettacolo, AMAT, Fondazione Teatro delle Muse, Fondazione Teatro Stabile delle Marche, Associazione Inteatro). Ha ricoperto l’incarico di assessore provinciale alla cultura e al turismo (2007-2012), ha fatto parte dell’Osservatorio Regionale per la Cultura ed è socio onorario dell’ISTAO. Per anni ha collaborato con il progetto di Fabriano città creativa UNESCO e nel 2019 ho diretto la XIII Unesco Creative Cities Conference a Fabriano. Ideatore e fondatore della rivista “A – Ancona RiVista a Colori”.

Giacomo Petrelli

Studente

Studente universitario al corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali. E’ stato rappresentante degli studenti del liceo scientifico G. Galilei di Ancona, dove si è diplomato nel 2022. Ha frequentato il corso annuale della Scuola di Politiche di Roma. Dal 2018 è animatore all’Oratorio Salesiano di Ancona.

Annalisa Pini

Medico

Laureata in medicina e chirurgia e specializzata in ginecologia e ostetricia.  Dal 1997 è medico di assistenza primaria e dal 2016 è tutor per la medicina generale e per il tirocinio AFP nell’ambito del corso di studi di Medicina e Chirurgia e per il tirocinio post laurea.

Simone Pizzi

Medico-chirurgo, anestesista-rianimatore all’Ospedale pediatrico Salesi di Ancona.

Responsabile Centro di riferimento regionale per la terapia del dolore e le cure palliative pediatriche. Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni scientifici. Impegnato nel volontariato cattolico. Già due volte Consigliere comunale (2009-2018), è stato: vicepresidente e presidente ad interim delle Commissioni consiliare Servizi sociali, Sanità, Pari opportunità, Pubblica istruzione, Politiche per la casa e immigrazione, Attività culturali, beni culturali e fondazioni, sport, politiche giovanili, Bilancio, patrimonio, casa; componente del coordinamento ANCI giovani Marche, consigliere delegato del Comune di Ancona per l’organizzazione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, vicepresidente del Consiglio comunale.

Vincenzo Rossi

Pensionato

Laureato in Scienze agrarie, ha svolto la funzione di tecnico nell’istituto di Patologia generale della facoltà di Medicina e poi nell’istituto di Botanica dell’Università Politecnica delle Marche.

Francesco Rubini Filogna

Avvocato

Diplomato al liceo scientifico Galilei di Ancona, laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Macerata. E’ avvocato dal 2019. Attivo in politica sin dalle scuole superiori, dove ha partecipato attivamente a collettivi studenteschi e rappresentanza di istituto. Il suo percorso politico è proseguito all’università come coordinatore di Officina Universitaria e rappresentante degli studenti del dipartimento di Giurisprudenza.Nel 2013 è entrato per la prima volta in Consiglio Comunale, dove svolge il suo ruolo da dieci anni.

Patrizia Serangeli

dottore Commercialista e Revisore Contabile

Laureata in Ancona in Economia e Commercio, svolge la propria attività dal 2000. Dal 2002 è docente di scuola secondaria e, attualmente, è di ruolo al Liceo Rinaldini di Ancona nella disciplina di Diritto ed Economia. Nel 2016 ha fondato una Cooperativa sociale di tipo B e si occupa di disabilità e di recupero da dipendenze e reati.

Ida Simonella

Libera professionista

Sposata, ha due figli. E’ approdata alla politica per la prima volta nel 2013, come assessora al Comune di Ancona, dove per un decennio ha esercitato le deleghe al porto, mobilità, piano strategico, relazioni internazionali e poi al bilancio. A questo impegno pubblico è arrivata sulla scorta di esperienze maturate nel privato. Si è formata all’Istitituto Adriano Olivetti di Ancona, l’Istao di Giorgio Fuà. Con Fuà ha cominciato a lavorare come responsabile di corsi di formazione, della ricerca e degli studi sui trasporti e la logistica, in un percorso professionale che le ha consentito di fare altre importanti esperienze, fra cui quella nel gruppo Telecom Finsiel, in staff alla direzione generale per la redazione di piani industriali e progetti strategici del gruppo. E’ socio onorario Istao e segretario generale del Forum delle città dell’Adriatico e Ionio.

Marina Taus

Medico

Medico dietologo, presso la Uoc di Dietetica e nutrizione clinica della AOU delle Marche da quasi 30 anni. Responsabile della S.O.S. di Nutrizione artificiale ospedaliera e domiciliare.Collabora con numerose associazioni di pazienti.Ha collaborato con numerose scuole attraverso seminari su “Corretta alimentazione e stili di vita”.E’ docente al corso di laurea in Dietistica dell’Univpm.Ha partecipato come relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali e internazionali. Autrice di oltre 300 pubblicazioni scientifiche scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Jacopo Toccaceli

Impiegato

Ha svolto l’attività di artigiano, agente di commercio, sub-agente assicurativo. Attualmente è dipendente SIAE e collabora con la moglie nella gestione dell’attività commerciale di famiglia, storica attività ubicata nel centro di Ancona. E’ stato presidente e consigliere di Circoscrizione, consigliere comunale, membro dell’assemblea della Mediateca delle Marche, membro dell’Assemblea del Parco del Conero e del Consiglio di amministrazione di Esino Entrate.

Diego Urbisaglia

Ispettore Vigili del fuoco

Sposato, padre di tre figli, laureato in scienze politiche all’Università degli studi di Macerata, Ispettore nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco in servizio presso il Comando di Ancona, è stato consigliere di Circoscrizione, consigliere comunale e consigliere provinciale.

Andrea Vecchi

Medico alta specialità in trapianto di rene

diplomato al liceo classico Rinaldini di Ancona nel 1989, è laureato in Medicina-Chirurgia alla Università politecnica delle Marche (1995), Specialista in Chirurgia Generale (2000). Attualmente è dirigente medico, con incarico di alta specialità in trapianto di rene nella Clinica di Chirurgia epatobiliare e dei trapianti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, Ancona. Presidente dell’associazione Trapiantati delle Marche (2019), del Forum Nazionale Trapianti e Transplant Sport Italia (2020).

LA GIUNTA COMUNALE

LE DELEGHE

SINDACO

PORTO – AMBIENTE – INQUINAMENTO – RISPARMIO ENERGETICO – QUALITÀ DELLA VITA – COMUNICAZIONE

GIOVANNI ZINNI

VICE SINDACO

BILANCIO – SICUREZZA URBANA – POLIZIA LOCALE – PROTEZIONE CIVILE – SPORT- MOBILITÀ URBANA – RAPPORTI CON CONEROBUS

ANNA MARIA BERTINI

CULTURA – FONDAZIONI CULTURALI – POLITICHE COMUNITARIE – MACROREGIONE ADRIATICO IONICA – CONTROLLO GESTIONE BILANCIO – APPARATO COMUNALE

ANGELO ELIANTONIO

ATTIVITÀ ECONOMICHE E MERCATI – URBANISTICA – PATRIMONIO – GRANDI EVENTI

ORLANDA LATINI

ORGANIZZAZIONE PERSONALE – PARI OPPORTUNITÀ – FAMIGLIA – POLITICHE DELLA CASA – TUTELA DEI CONSUMATORI – TERZO SETTORE – TUTELA DEGLI ANIMALI

STEFANO TOMBOLINI

LAVORI PUBBLICI – MANUTENZIONI – EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE – FEDERALISMO DEMANIALE – CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI – TRASFORMAZIONE DIGITALE – TRANSIZIONE ENERGETICA – IGIENE URBANA – CENTRO STORICO – RAPPORTI CON ANCONAMBIENTE

MANUELA CAUCCI

SERVIZI SOCIALI – WELFARE – POLITICHE DELL’INTEGRAZIONE – POLITICHE SOCIO-SANITARIE – RAPPORTI CON AZIENDE OSPEDALIERE SANITARIE E INRCA – CICLO IDRICO INTEGRATO – RAPPORTI CON VIVASERVIZI

DANIELE BERARDINELLI

TURISMO – BORGHI – DECORO URBANO – PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA – VERDE PUBBLICO – IMPIANTI SPORTIVI E ANCONA CALCIO – RAPPORTI CON M&P

ANTONELLA ANDREOLI

POLITICHE EDUCATIVE – AFFARI GENERALI E LEGALI – SERVIZI INFORMATICI – SERVIZI DEMOGRAFICI –

MARCO BATTINO

UNIVERSITÀ – POLITICHE GIOVANILI – SVILUPPO IMPRENDITORIALE – ECONOMIA DELLA NOTTE – VOLONTARIATO CIVICO

 

SINDACO E  NUOVI ASSESSORI

Sindaco Daniele Silvetti

Avvocato

Nato ad Ancona, dopo la maturità classica si è laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna con una tesi in Diritto della Navigazione.

Esercita la professione di avvocato ad Ancona. Si occupa di Diritto Civile e Societario ed è iscritto nell’albo dei Custodi Giudiziari del Tribunale. Negli anni è stato designato a vari incarichi e, dal luglio 2018, è componente effettivo del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti), organo permanente del Ministero dello Sviluppo Economico, per conto della Conferenza allargata Stato-Regioni-Comuni.

Il suo impegno politico, intrapreso sin da giovane, lo ha proiettato verso ruoli amministrativi. È stato ininterrottamente consigliere Comunale di Ancona dal 1997 al 2006 e componente delle Commissioni Affari istituzionali e legali e Commercio, porto e trasporti pubblici.

Dal 2006 al 2015 è stato Consigliere Regionale delle Marche ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente della Commissione Urbanistica, lavori pubblici, trasporti, ambiente, cave e torbiere. Daniele Silvetti è stato anche presidente del Parco del Conero dal 2021 e coordinatore regionale di Federparchi dal 2023. Attivo nel sociale, in particolare nell’oratorio della Parrocchia del proprio quartiere, offre anche il proprio contributo al Servizio di strada, destinato al supporto dei meno abbienti.

 

 

Antonella Andreoli

Avvocato

Maturità scientifica al Liceo Scientifico Luigi di Savoia di Ancona e laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata. Iscritta all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.

Consigliere Comunale e capogruppo consiliare del Comune di Ancona negli anni 2018/2023. Responsabile regionale di una Associazione di Promozione Sociale per la tutela dei diritti delle persone e referente regionale di una Associazione di Consumatori.

Marco Battino

Consulente aziendale

Nato ad Ancona nel 2000, da sempre residente al Piano, in Piazza Ugo Bassi.

Laureato in Economia e Commercio all’Università Politecnica delle Marche.

Frequenta il corso di laurea magistrale in Economia e Management.

Lavora dai 18 anni, prima nelle stagioni estive, poi come operatore fiscale, dal conseguimento della laurea come consulente aziendale e nei mesi di aprile e maggio 2023 come dipendente di una nota azienda metalmeccanica marchigiana.

Molto attivo nel mondo dello sport, come atleta, sempre con società sportive anconetane: pallacanestro, beach volley e sci alpino. Per 9 anni come arbitro di pallacanestro. Impegnato nel sociale: volontariato e associazionismo.

Daniele Berardinelli

Agente di commercio

Padre di due figli, di 27 e 23 anni, diplomato al liceo scientifico e laureato in Farmacia.

Ha collaborato all’impresa familiare di farmacia ed è agente di commercio.

E’ stato Consigliere comunale di Ancona a partire dal 1998, capogruppo di Forza Italia, vicepresidente del Consiglio, membro effettivo delle Commissioni Bilancio, Turismo, Sport, Cultura, Lavori Pubblici, componente della giunta del Parco del Conero con delega al Turismo dal 2000 al 2023.

E’ cofondatore dell’Associazione Riviera del Conero, delegato alle più importanti fiere di promozione turistica in Italia e in Europa.

E’ stato dirigente di una squadra di calcio dilettantistica, presidente di squadra di calcio a cinque, collaboratore Coni e Fiaf per la finale del campionato italiano di football americano.

Anna Maria Bertini

Libera professionista

Laurea in lettere conseguita presso l’Università degli Studi carlo Bo di Urbino.

Ha svolto attività di insegnamento presso scuole superiori e poi di consulenza presso PMI e multinazionali occupandosi di accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.

Ha lavorato con varie istituzioni culturali e teatri, nonché con Mogol, occupandosi della progettazione, gestione e rendicontazione di finanziamenti.

E’ stata membro del Cda del Teatro Pergolesi.

Manuela Caucci

Avvocato

Laureata all’Università di Bologna nel 1991, svolge la professione di avvocato da trent’anni, prevalentemente nel settore del diritto di famiglia e minorile, branca che cura nello Studio associato di cui fa parte. Dal 2019 è Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – sezione di Ancona e da sempre è impegnata nel sociale con incarichi giudiziari (tutore volontario e curatore speciale dei minori) ed ha partecipato attivamente in associazioni sportive ed istituzioni scolastiche dove ha rivestito e riveste ruoli elettivi e no profit.

Per la prima volta candidata ed eletta al Consiglio Comunale con la lista civica Ancona Protagonista.

Angelo Eliantonio

Dipendente pubblico

Impegnato politicamente dall’età di 14 anni. Dopo la rappresentanza studentesca in Azione Giovani e il movimentismo giovanile a ogni livello nella Giovane Italia prima e in Gioventù Nazionale poi, dal 2016 al 2022 è stato il Coordinatore comunale di Fratelli d’Italia.
E’ stato Consigliere comunale ad Ancona dal 2019 al 2023 e capogruppo di Fratelli d’Italia. Dal 2019 al 2023 è stato membro delle Commissioni Cultura, sport, turismo, teatri, ambiente, politiche giovanili e movida e Sviluppo economico, commercio, centro storico, impresa e start up.

Dal 2021 ad oggi è stato il Responsabile della Segreteria del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli

Orlanda Latini

Impiegata

E’ nata ad Ancona, sposata e mamma di quattro figli di 21, 19, 17 e 11 anni.

Si è diplomata a luglio del 1991 all’Istituto Tecnico Benincasa di Ancona ed è dipendente della Regione Marche da settembre, inizialmente con contratti di lavoro a tempo determinato e dal 1999 a tempo indeterminato. Per venti anni ha prestato attività lavorativa al Servizio Personale, nel settore trattamento economico. Da novembre 2020 è addetta alla segreteria del Presidente della Regione Marche. E’ attiva nel settore del volontariato e nelle parrocchie di quartiere. Nel 2018 ha partecipato per la prima volta alleelezioni comunali di Ancona nella lista di FDI e nel 2019 è stata eletta vicepresidente del Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 5 di Ancona nella lista “Noi con Ancona”.

Stefano Tombolini

Libero professionista

Nato ad Ancona e cresciuto nella parrocchia dei Salesiani, ha studiato in città fino alla laurea in Ingegneria civile conseguita nel 1988 con una tesi di ricerca sugli asfalti drenanti. Ha coltivato nel tempo un impegno politico orientato alle vicende dell’attività amministrativa della città, che lo ha portato a costituire nel 2011 con Davide Barigelli l’associazione politico culturale Sessantacento.

Con questa lista nel 2013 si è candidato a sindaco, ripetendo l’esperienza nel 2018 come candidato civico della coalizione del centrodestra, con cui è arrivato al ballottaggio.

Dopo dieci anni di esperienza su banchi dell’opposizione, ha partecipato come sostenitore dell’attuale sindaco Daniele Silvetti.

rpt

Giovanni Zinni

Impiegato Agenzia Entrate Riscossione

Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata. Diploma di ragioniere e perito commerciale.

Impiegato esattoriale terza area professionale presso Agenzia Entrate Riscossione, Direzione Regionale Marche.

Consigliere di Circoscrizione al Comune di Ancona dal 1992 per tre consiliature consecutive. Consigliere Comunale di Ancona dal 2001 per tre consiliature consecutive.

Consigliere Regionale Marche dal 2010 al 2015. Consigliere per le problematiche agricole delle Marche del Ministro Giovanni Alemanno nel 2001. Consigliere di amministrazione della società di gestione dell’aeroporto di Ancona-Falconara nel 2023.