200 atleti da tutta Italia sabato 15 luglio per “Il miglio del Passetto”

Ancora una volta, per un altro evento di caratura nazionale che coniuga sport e turismo,  Ancona richiama in città sportivi provenienti da ogni parte del Bel Paese.

Infatti, sono 200 gli atleti provenienti da tutti Italia che con quasi due chilometri di nuoto in mare aperto, si cimenteranno sabato prossimo 15 luglio, nella ventinovesima edizione del “Miglio del Passetto” che si svolgerà nelle acque antistanti l’omonima spiaggia.
La ormai famosa gara di nuoto in mare, organizzata dal Kòmaros Sub Ancona, inserita nel calendario FIN del campionato italiano di mezzofondo è patrocinata dal Comune di Ancona.
“Con piacere – afferma l’assessore allo sport, Giovanni Zinni – diamo il benvenuto ai 200 atleti che da tutta Italia arriveranno sabato prossimo qui ad Ancona per cimentarsi in questa storica gara. Un appuntamento che fa parte della tradizione sportiva di questa città e che Ancona vuole sostenere e che rappresenta da qualche anno anche un importante evento a livello nazionale per la Federazione Italiana Nuoto. Quindi , un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti e anche agli organizzatori per la miglior riuscita di questa edizione 2023″

La storia Dal 1993 il Kòmaros Sub è impegnato nella organizzazione della gara di mezzofondo che è stata battezzata “Miglio del Passetto”, la gara sorta dalle ceneri di precedenti gare natatorie amatoriali, ha acquisito nuova vita ed inserita nel calendario nazionale della F.I.N., si è conquistata negli anni un successo di partecipazioni oltre ogni più rosea aspettativa. Oggi l’appuntamento nel mese di luglio nel mare di Ancona è divenuto un classico del nuoto italiano ed è paragonata alla “Milano-Sanremo” del ciclismo.

All’edizione 2023 è prevista la partecipazione di circa 200 atleti provenienti da tutta Italia, per affrontare il duro percorso di un miglio marino (1.852 metri). La manifestazione ha richiesto un enorme sforzo organizzativo da parte della associazione sportiva Kòmaros Sub di Ancona. In particolare grande cura è stata dedicata alle misure di sicurezza di tutti i partecipanti seguiti dalla partenza all’arrivo, sono state previste lungo il percorso una ventina di imbarcazioni sia a motore che a remi con a bordo giudici della FIN, subacquei di assistenza, alcuni sub in acqua in prossimità dell’arrivo, per assistere i nuotatori più provati e due medici della associazione. Per l’assistenza sanitaria a terra presente, per tutta la manifestazione, una ambulanza con personale infermieristico della Croce Rossa di Ancona.
Grande lavoro è previsto anche per i collaboratori della segreteria. La verifica dei documenti e numerazione degli atleti inizierà alle ore 8,00 presso la pineta del Passetto ed alle ore 10,00 avrà inizio la competizione su un percorso di 1.852 metri di fronte alla spiaggia del Passetto.
Dopo l’arrivo tutti i partecipanti verranno rifocillati presso lo stabilimento balneare ”IL VALENTINO”. La premiazione avrà inizio alle 14,30 alla Pineta del Passetto (in Piazza IV Novembre) con la presenza delle autorità cittadine.
A tutti i vincitori delle varie categorie master, oltre a coppe e medaglie saranno offerti prodotti tipici delle aziende vinicole ed alimentari locali.

13-07-2023 LOCANDINA MIGLIO

ordinanza CAPITANERIA DI PORTO AN Miglio del Passetto

Alle ore 9 e fino alle ore 13,30 circa la parte di mare interessata dalla manifestazione sarà interdetta per l’occasione alla navigazione, all’ancoraggio ed alla sosta. Compresa entro la fascia dei 500 metri dalla costa, sarà delimitata da 4 boe di colore giallo e rosso.

La partenza verrà data dall’acqua. La linea di partenza sarà delineata da una corsia di minimo 50 metri di lunghezza, tesa tra due punti fissi. Gli ultimi 100 metri saranno segnalati con galleggianti in doppia fila ad imbuto. Il traguardo sarà indicato da un tabellone fisso di colore giallo, posizionato a cm. 50 sopra il pelo dell’acqua, che tutti i concorrenti dovranno toccare all’arrivo. La partenza della gara sarà data per gruppi omogenei. Lungo il percorso sarà predisposto un adeguato servizio di sicurezza, con punti barca fissi in prossimità di ogni boa e scafi mobili in posizione intermedia tra le boe e comunque a meno di 300 metri l’uno dall’altro.

Tutte le unità in transito in prossimità della zona di mare interessata dallo svolgimento della manifestazione, per l’intera durata della stessa, dovranno prestare massima attenzione e cautela alle unità dei partecipanti all’evento, procedere a velocità ridotta e mantenersi ad una distanza di sicurezza tale da non interferire con il regolare svolgimento dell’evento. In caso di avverse condizioni meteorologiche il campo di gara sarà posizionato nella zona di mare antistante il litorale nord del Comune di Ancona – vale a dire “Torrette”, delimitato da 4 boe di colore giallo e rosso .

Tutte le informazioni su www.komaros. it e ai nn. 337 640879 e 349 2301118