Nuovo anno scolastico ’23/’24: tutte le informazioni e gli auguri del sindaco Daniele Silvetti

Con l’avvio Venerdì 8 settembre 2023 dei servizi comunali per la prima infanzia per l’anno educativo 2023/2024, inizia la nuova stagione scolastica per le strutture di competenza comunale. Il punto, in vista della ripresa poi per tutte le scuole il 13 settembre prossimo, è stato fatto con la partecipazione del sindaco Daniele Silvetti, gli assessori alle Politiche Educative, Antonella Andreoli, ai Lavori Pubblici, Stefano Tombolini, alla manutenzione del verde pubblico Daniele Berardinelli.

L’assessore alle Politiche Educative ha anche annunciato per il 12 settembre prossimo alle ore 18.00 in piazza del Papa, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti dell’Amministrazione comunale agli studenti che hanno conseguito alla maturità 100 e 100 e lode.

Il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti

 

Massimo impegno per garantire agli studenti una scuola in sicurezza, con un piano della mobilità sostenibile e veramente utile alle famiglie, attenzione alla attività di manutenzione degli edifici scolastici – ha affermato il sindaco Silvetti -. Torna a crescere la popolazione scolastica che è multiculturale; questo aspetto ci sta a cuore e ci stimola a dare ulteriori risposte in termini di integrazione, di efficienza e sensibilità per le domande che provengono dai vari quartieri della città.
Cerchiamo di andare incontro alle esigenze delle famiglie: la scuola è motore educativo e formativo per il futuro delle nuove generazioni, sta alla Amministrazione mettere in campo tutti gli strumenti utili per agevolare questo tipo di messaggio.
Quindi strutture sicure, mobilità sostenibile con attenzione ai tempi della famiglia, e attenzione ala multiculturalità perché la nostra è una città inclusiva con una amministrazione che tende a fare in modo che le nuove generazioni abbiano le risposte nel rispetto del tessuto multiculturale che ci appartiene. Auguro a chi entra a scuola per la prima volta e a chi tornerà sui banchi di scuola, a famiglie, ai dirigenti, ai docenti e personale scolastico, il migliore inizio d’anno scolastico”.

Torna a crescere la popolazione scolastica ad Ancona. Saranno 8.124 (8.013 nel 2022-2023) i bambini e ragazzi, suddivisi in 388 classi, che dal 13 settembre entreranno nelle strutture scolastiche di competenza comunale per dar avvio all’anno scolastico 2023-2024.
Gli alunni di origine straniera sono 1.816 e rappresentano il 22,35 del totale.

L’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli

 

Novità arrivano dal trasporto scolastico per il quale la attività di organizzazione e ottimizzazione del servizio permetterà di coprire integralmente il servizio di trasporto andata e ritorno, dalla scuola media presso la Montagnola fino alle scuole Falcone. Questa operazione di ottimizzazione ha anche prodotto un risparmio di circa 75mila euro per le casse comunali. Durante l’anno scolastico dovrebbero entrare in servizio almeno due (da 30 e da 42 posti) dei cinque pulmini elettrici acquistati tramite fondi ministeriali che verranno consegnati dalla ditta che si è aggiudicata la gara. Gli iscritti sinora al servizio sono 565 ma le iscrizioni sono state riaperte nei giorni scorsi per le linee di trasporto già attivate. A questi si aggiungono quasi 210 studenti del trasporto scolastico straordinario per le scuole trasferite per via del sisma.

La ripresa dell’attività scolastica – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli – è sempre un momento importante in città perché coinvolge migliaia di persone tra alunni, famiglie e docenti. Il nostro obiettivo è quello di garantire una adeguata accoglienza e un buon funzionamento del sistema scolastico per gli istituti che sono di nostra competenza, dai nidi, alle materne fino alle scuole elementari e le secondarie di primo grado. Nonostante l’incremento dei costi di gestione, dovuti all’inflazione, abbiamo mantenute invariate le tariffe e cercato di attuare risparmi dove possibile. L’esempio più eclatante è quello del trasporto scolastico dove ottimizzando il servizio recupereremo 75mila euro. Tutto ciò mantenendo inalterata la qualità e quantità del servizio offerto. Proseguiremo su questa strada consapevoli che la scuola costituisca una formidabile occasione di crescita e l’inizio di un percorso comune multiculturale, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà”.

 

Servizio di assistenza educativa scolastica: l’impegno dell’amministrazione con oltre un milione di euro per  207 studenti
L’Assessorato ai Servizi Sociali è in campo per garantire un adeguato supporto per il diritto allo studio degli studenti con disabilità attraverso il Servizio di Assistenza per l’Autonomia e la Comunicazione   in ambito scolastico. L’assistenza a scuola per l’anno scolastico 2023/2024 riguarderà in totale 207  alunni con disabilità di cui sono 30 le nuove richieste  Nell’anno scolastico 2022-2023 sono stati  203 gli alunni beneficiari del servizio di assistenza, di questi n. 15 hanno concluso il percorso scolastico a giugno.
Lo stanziamento annuale per il servizio di assistenza per autonomia e comunicazione a scuola  sarà pari ad €  1.121.734,00 euro.

Edilizia scolastica: sono 52 gli edifici scolastici di cui si prende cura il Comune di Ancona per un totale di 120.000 metri quadrati di patrimonio di edilizia scolastica che interessano 61 scuole più 14 nidi d’infanzia.
“Ci siamo dati l’obiettivo, come Amministrazione comunale del Sindaco Daniele Silvetti, quello di rendere strutturale l’attività di manutenzione degli edifici scolastici di nostra competenza e al contempo stiamo lavorando per la realizzazione di tutti i progetti in campo, compresi quelli finanziati con i fondi PNRR” afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Stefano Tombolini. Sono 340mila euro i fondi destinati alla manutenzione ordinaria con 22 interventi totali dei quali 7 conclusi e gli altri completati entro il 31 dicembre 2023. Sei interventi con fondi PNRR per i quali entro il 30 novembre si andrà alla consegna dei cantieri per importo complessivo di 12 milioni di euro; si tratta di due mense e 4 nidi. Per le Podesti, Tommaseo e XXV Aprile interventi per 2 milioni di euro con fondi regionali.

ulteriori informazioni

Slides Manutenzioni-media

Slides scuole

 

Sopra l’assessore alla manutenzione verde pubblico, Daniele Berardinelli,

sotto, l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini

 

Per quando riguarda il verde scolastico “Continueremo nella manutenzione ordinaria e, ove necessario, straordinaria, degli spazi verdi delle nostre scuole anche durante tutto l’anno scolastico con interventi che saranno effettuati periodicamente – precisa l’assessore al Verde Pubblico, Daniele Berardinelli –. Lo scopo è quello di agevolare anche quelle classi che scelgono di svolgere attività didattica all’aria aperta, alla insegna della salubrità e della creatività”.

 

Il servizio di ristorazione scolastica, che avrà inizio il 18 settembre, è fornito a tutte le scuole d’infanzia e primarie a tempo pieno del Comune di Ancona e alle scuole primarie a Tempo Prolungato che ne fanno richiesta.
Il servizio Per le scuole d’infanzia, in totale 31 plessi, è distribuita sia la merenda che il pranzo, per le scuole primarie a tempo pieno, in totale 10 plessi è distribuito solo il pranzo, la merenda è fornita dalle famiglie.
Per le scuole a Tempo Prolungato, per l’anno scolastico 2023/24 l’attivazione è stata richiesta da 9 plessi: Collodi, Antognini, Pietralacroce, Falcone, De Amicis, Maggini, Anna Frank, Mercantini e Conero. Al 29 agosto 2023 le iscrizioni alla merenda e al pranzo sono 3076. Le tariffe sono le stesse degli anni precedenti e sono previste riduzione per gli utenti con Isee fino a 45.000 Euro e per le famiglie che hanno più di un figlio iscritto alla mensa scolastica.

Per i servizi prima infanzia, nel Comune di Ancona funzioneranno per l’anno educativo 2023/2024 i seguenti servizi, per un totale di 521 bambini con la distinzione dell’offerta educativa secondo le diverse necessità organizzative delle famiglie:
1. n. 13 Nidi di Infanzia di cui 9 in affidamento con una ricettività di 501 bambini.
2. n. 1 Sezione Primavera “L’Isola di Elinor” per bambini dai 24 ai 36 mesi e con ricettività di n. 20 posti.
Totale domande pervenute per nuove iscrizioni: n. 423
Totale nuovi ammessi: n. 271
Per l’anno educativo 2023/2024 rimangono invariate le quote (rette di frequenza) di partecipazione delle famiglie al costo dei servizi prima infanzia già applicate per gli anni educativi precedenti.

Infine, per quanto riguarda l’area progetti scolastici, l’assessorato alle Politiche Educative ha in programma un potenziamento delle attività nei vari ambiti, dai temi ambientali con gestione ecologica della scuola, promozione dei sani stili di vita, il Piedibus, mobilità alternativa ed Educazione Civica, educazione alla legalità, progetti green con le scuole e Progetti Murales per le scuole.

EDILIZIA SCOLASTICA: LAVORI IN CORSO, SPOSTAMENTI, MANUTENZIONI

Sono 52 gli edifici scolastici di cui si prende cura il Comune di Ancona per un totale di 120.000 metri quadrati di patrimonio di edilizia scolastica che interessano 61 scuole più 14 nidi d’infanzia.

Ci siamo dati l’obiettivo, come Amministrazione comunale del Sindaco Daniele Silvetti, quello di rendere strutturale l’attività di manutenzione degli edifici scolastici di nostra competenza e al contempo stiamo lavorando per la realizzazione di tutti i progetti in campo, compresi quelli finanziati con i fondi PNRR” afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Stefano Tombolini.

Per i lavori in corso – progetti e spostamenti di attività didattica previsti nel 2023 – i lavori in corso di esecuzione riguardano:

la scuola Domenico Savio per lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico (secondo intervento) la conclusione dei lavori è prevista il 30 ottobre di quest’anno e l’importo totale è di 1.319.000; per la scuola Carlo Antognini lavori di adeguamento sismico, termine delle opere presumibilmente nel primo semestre 2024 per un importo di circa due milioni di euro; scuola Garibaldi, lavori di adeguamento sismico della scuola d’infanzia di via Torrioni, fine lavori 10 ottobre di quest’anno, importo 929.000; per le scuole Collodi lavori di riparazione conseguenti al dissesti statici manifestatisi in una porzione della scuola primaria, i lavori si concluderanno a fine settembre 2023 con importo €317.000; nelle scuole Anna Freud e Pascoli lavori di miglioramento sismico della scuola d’infanzia Anna Freud e messa in sicurezza di porzioni di solaio della scuola secondaria di primo grado Pascoli, termine delle opere 10 settembre; importo €166mila.

Per le scuole Volta (adeguamento funzionale e impiantistico dove trasferire il nido Agrodolce locali al piano terra) conclusione dei lavori 30 ottobre ’23; €95 mila l’importo; scuola De Amicis (adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia e primaria) conclusione opere 31 dicembre 2023, spesa 2 milioni e 47.000€.

I Progetti ovvero gli interventi in corso nell’anno 2023:

scuola Marconi (lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado) il progetto esecutivo è in fase di verifica e validazione con un importo per lavori pari a 2 milioni e 98.000 euro; scuola Collodi (lavori di manutenzione straordinaria della copertura del corpo originario e della palestra facenti parte di questa scuola primaria) il progetto esecutivo è in corso di esecuzione e l’importo dei lavori è conseguentemente in fase di definizione; per la scuola Grillo Parlante i lavori di recupero e adeguamento sismico della scuola d’infanzia di Collemarino vedono il progetto definitivo approvato e il progetto esecutivo è stato recentemente finanziato dal Ministero competente; per il miglioramento sismico della scuola secondaria di primo grado Pascoli il progetto definitivo di miglioramento sismico è stato finanziato dal Ministero.

Spostamenti delle attività didattiche la scuola d’infanzia 25 Aprile (presso la Verne) andrà alla scuola primaria Garibaldi, trasferimento che avverrà durante le vacanze di Natale poiché la sede della scuola dell’infanzia a 25 Aprile è chiusa per inagibilità post sisma 2022; il nido d’infanzia Agrodolce e la scuola secondaria di primo grado Volta (per via della demolizione e ricostruzione della sede del nido d’infanzia Agrodolce con fondi PNRR) saranno soggette a trasferimento durante le vacanze di Natale di quest’anno; nello stesso periodo anche la scuola d’infanzia Sabin andrà alla scuola primaria Savio per via della demolizione della sede Sabin, costruzione del nuovo nido con fondi del PNRR.

Per quanto riguarda invece le manutenzioni di carattere ordinario sulle scuole e sugli asili nido con fondi IMU e TASI dell’anno 2023, per un totale di €340.000, tutti in corso e che saranno terminati entro quest’anno, le opere in corso sono attualmente per:

la scuola d’infanzia Madame Curie importo dell’intervento €80.000

le scuole Faiani importo dell’intervento euro 2.600

la scuola Fantasia importo di 12.700

la scuola Garibaldi manutenzione terminerà alla fine del 2023 per un importo che supera i 9.000€

la scuola Grillo Parlante due interventi manutentivi da 1700 e da 9.300

la scuola Mazzini presso Tommaseo importo complessivo di 18.700 euro

la scuola Ulisse manutenzione sarà pari a 1.800 euro

l’asilo nido Aquilone importo dei lavori 1400 euro; lo stesso importo anche per il Chicco di Grano;

l’asilo Orsacchiotto importo delle opere per €3000

l’asilo nido Scarabocchio l’importo dei lavori €900

l’asilo nido Stella stellina interventi per poco più di 1.100

asilo nido Tempo per le famiglie lavori per 1.400

scuola Dante Alighieri importo dei lavori per 4.700 Euro

scuola Domenico Savio manutenzioni per 5.800 euro

scuola Don Milani per un importo di €3.400

scuola Elia lavori in totale per 7.600 Euro

scuola Leonardo da Vinci 9.800 euro per lavori di manutenzione

scuola Maggini interventi per 8.100 euro

per la scuola Montessori opere manutentive per 8.900

scuola Volta opere per un totale di 20.300 euro

scuole Fermi lavori di manutenzione per 28.200 euro

Approvati inoltre dalla Giunta le delibere relative ai progetti definitivi per la realizzazione di una nuova sede per l’asilo nido “Agrodolce” di Collemarino (mediante demolizione e ricostruzione) costo complessivo pari a 1 milione e 477mila euro; termine dei lavori e collaudo entro il 2025, e della costruzione ex novo del nido “Alba Serena” Fine lavori e collaudo 2026. Costo complessivo 1.100.000 euroa fianco della omonima scuola d’infanzia, entrambi finanziati dall’Unione Europea con fondi Next Generation EU.

AVVIO IL 18 SETTEMBRE IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

Il servizio di ristorazione scolastica, che avrà inizio il 18 settembre, è fornito a tutte le scuole d’infanzia e primarie a tempo pieno del Comune di Ancona e alle scuole primarie a Tempo Prolungato che ne fanno richiesta.

Il servizio Per le scuole d’infanzia, in totale 31 plessi, è distribuita sia la merenda che il pranzo, per le scuole primarie a tempo pieno, in totale 10 plessi è distribuito solo il pranzo, la merenda è fornita dalle famiglie.

Per le scuole a Tempo Prolungato, per l’anno scolastico 2023/24 l’attivazione è stata richiesta da 9 plessi: Collodi, Antognini, Pietralacroce, Falcone, De Amicis, Maggini, Anna Frank, Mercantini e Conero.

Al 29 agosto 2023 le iscrizioni alla merenda e al pranzo sono 3076.

Le tariffe sono le stesse degli anni precedenti e sono previste riduzione per gli utenti con Isee fino a 45.000 Euro e per le famiglie che hanno più di un figlio iscritto alla mensa scolastica.

La preparazione dei pasti sarà effettuata nei centri cottura in parte a gestione diretta con personale dipendente e in parte gestiti dalla ditta Dussmann Service. I pasti saranno veicolati in ogni scuola e distribuiti dal personale della Dussmann Service

L’Amministrazione come per gli anni passati si avvale di un proprio dipendente dietista a garanzia della migliore qualità del servizio e per la redazione delle diete personalizzate (per motivi di salute o etico-religiosi) e di un laboratorio convenzionato per effettuare analisi sulle materie prime, sui prodotti semilavorati e sui prodotti finiti.

Nelle tabelle dietetiche adottate, predisposte dal dietista comunale e approvate dal SIAN, i prodotti biologici impiegati sono presenti per circa il 60 per cento. In particolare è bio tutta la frutta e la verdura, i pomodori pelati, il pane, le uova, la pasta e molti altri prodotti Sono impiegati altresì prodotti a marchio IGP e DOP e prodotti di provenienza regionale. Come ogni anno, per ogni scuola, verrà nominato un comitato mensa di cui fanno parte rappresentanti dei genitori e del personale docente.

VERDE: INTERVENTI SULLA MANUTENZIONE NELLE SCUOLE

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione degli spazi verdi delle scuole cittadine in vista dell’avvio dell’anno scolastico il 13 settembre prossimo.

Come priorità la manutenzione ha riguardato i giardini degli asili nido, che riprendono l’attività proprio oggi,  venerdì 8 settembre . Gli interventi sono stati ultimati nella giornata di ieri.

La ditta incaricata (Vita Verde s.n.c. di Teramo) ha provveduto al taglio dell’erba, alla pulizia dei giardini scolastici e, in alcuni casi, alla raccolta degli aghi di pino.

In alcune scuole sono stati effettuati anche interventi di manutenzione straordinaria con potatura delle alberature presenti.

Gli interventi di manutenzione nei giardini delle scuole proseguiranno comunque anche nei prossimi giorni e per la riapertura dei plessi la manutenzione dei giardini sarà completata per la quasi totalità degli istituti, per poi essere completata entro pochi giorni, meteo permettendo.

Continueremo nella manutenzione ordinaria e, ove necessario, straordinaria, degli spazi verdi delle nostre scuole anche durante tutto l’anno scolastico con interventi che saranno effettuati periodicamente – precisa l’assessore al Verde Pubblico, Daniele Berardinelli –. Lo scopo è quello di agevolare anche quelle classi che scelgono di svolgere attività didattica all’aria aperta, alla insegna della salubrità e della creatività”.

altre informazioni

08-09-2023 Mense scolastiche

08-09-2023 SERVIZI PRIMA INFANZIA

08-09-2023 TRASPORTO SCOLASTICO

08-099-2023 TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI

A 28 LUGLIO 23 dati riepilogo istituti comprensivi

Slides Manutenzioni-media

Slides scuole