Giornate Europee del Patrimonio, visite gratuite al Museo Omero e Anfiteatro il 23 e 24 settembre

Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema di quest’anno è “Patrimonio InVita”: una riflessione sul patrimonio culturale immateriale inteso come patrimonio “vivo”. Diversi gli appuntamenti in differenti luoghi culturali della città.

Il 23 e 24 settembre alle ore 17:00, il Museo Omero offre una visita guidata alla Collezione Design, che racchiude in sé trentadue oggetti della storia del Design italiano, selezionati tra i progetti vincitori e menzionati del Compasso d’Oro. Il pubblico sarà guidato in una passeggiata multisensoriale per ascoltare le testimonianze di alcuni oggetti divenuti simbolo di valori culturali, tradizioni e modi di vivere del nostro Paese. Info:  Costo: 5 euro ingresso Collezione Design; visita guidata gratuita. Prenotazione gradita al 335 56 96 985 (cell. e whatsapp).

Il 23 e 24 settembre Anfiteatro romano aperture e visite a cura della Soprintendenza Archeologica Belle arti e paesaggio delle province di Ancona e Pesaro e Urbino e del segretariato regionale Mic per le Marche. L’ingresso è libero con visite dalle 10.00 alle 18.00 con visite accompagnate da personale.

Un patrimonio vivo per tutti – 23 settembre alle ore 10.30 – visite tattili sensoriali in collaborazione con il Museo Tattile statale Omero.