Successo per il trekking urbano

Grande partecipazione al trekking urbano di ieri, domenica 29 ottobre, con circa 550 persone presenti alla scoperta dei segreti della Cittadella. Dalle 9 del mattino, i dodici gruppi, ciascuno con la rispettiva guida turistica professionale, hanno visitato le bellezze del parco dorico, come la Polveriera Beato Amedeo, già sede del tiro a segno. A fare da guida il ventitré volte campione italiano Maurizio Ballirano, dorico del Pincio, che si è fregiato anche di numerosi titoli internazionali. Visitati anche altri siti come il maneggio di via Circonvallazione, la cui attività è stata presentata dall’Asd – I Cavalieri della Cittadella, e la Rocca, sede del Segretariato permanente dell’iniziativa Adriatico- Ionica.

Grande successo per l’appuntamento di ieri con il trekking urbano per cui ringrazio Sergio Sparapani e le guide dei gruppi per la perfetta organizzazione – afferma l’assessore al turismo Daniele Berardinelli – il trekking, che ha ottenuto grande partecipazione con la presenza di centinaia e centinaia di persone, ha davvero suscitato reazione entusiaste tra i partecipanti.

La nostra città ha tantissime bellezze paesaggistiche, storiche, architettoniche che devono essere valorizzate. Stiamo lavorando per recuperare l’accessibilità ai “16 forti” e per rendere visibili ai cittadini le parti ora chiuse di Ancona Sotterranea oltre ad altre bellezze naturalistiche come il parco della Cittadella e Cardeto”.