Ancona che brinda: le info utili per Capodanno

Ultimi ritocchi all’organizzazione del Capodanno 2023 in piazza Cavour ad Ancona. Confermato il programma che vede alle ore 21.30 l’inizio dell’evento, dalle ore 21.45 alle ore 23.00 il concerto degli Ex Otago, dalle 23.00 e brindisi augurale con Max Giusti e le autorità; a seguire e fino alle 01.30 Veronica Key con dj set per salutare ballando il nuovo anno. (scheda su artisti e performance in cartella). La ruota panoramica sarà aperta il 31 dicembre fino alle ore 22.00. Alla conferenza stampa di presentazione di ANCONA CHE BRINDA erano presenti l’assessore ai grandi eventi, Angelo Eliantonio, il comandante della Polizia Locale di Ancona, Marco Ivano Caglioti, e per la parte artistica Emanuel Pastina (Max Giusti), Veronica Key, Davide e Diego Domenella insieme a Claudio Ricotti.

“A fronte di una valorizzazione complessiva del cartellone del Natale – ha esordito l’assessore ai grandi eventi, Angelo Eliantonio – non potevamo esimerci dalla organizzazione di un grande Capodanno in piazza. Abbiamo voluto garantire una completezza dell’offerta con musica degli Ex Otago, divertimento e comicità con Max Giusti, spettacolo danzante con Veronica Key e il suo gruppo. Ci aspettiamo grande partecipazione di pubblico, anche da altre località della nostra regione, un aspetto questo che abbiamo già rilevato anche durante i giorni delle festività natalizie trascorsi.
E’ un cartellone di Natale che sta regalando buone soddisfazioni con più del 10% di acquisti secondo gli esercenti e più del 20% di prenotazioni alberghiere secondo dati della Confcommercio. Questa amministrazione – continua Eliantonio – ha acceso un meccanismo che ha cambiato la percezione dei marchigiani riguardo il proprio capoluogo; i dati che ci arrivano in questi giorni vanno in questa direzione. Un impegno che abbiamo rispettato con la città, con i cittadini e con tutta la regione. Grandissima quindi partecipazione anche da fuori regione e da altre città rispetto al passato ed è confermato anche questo dalla Polizia Locale. Ringraziamento quindi, a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo programma del Capodanno 2023 e a tutti coloro che vi lavoreranno. Voglio infine, lanciare un appello chiedendo soprattutto di utilizzare le navette che collegano tutti i park gratuiti. Ringrazio inoltre le associazioni di categoria e la loro sensibilità per il fatto che molti locali resteranno aperti per Capodanno, aderendo così al nostro progetto” conclude Eliantonio.

Il comandante della Polizia Locale di Ancona, Marco Ivano Caglioti, nel suo intervento ha ricordato che le regole su somministrazione di alcolici, vetro e botti sono già previste dal regolamento di Polizia Urbana (più avanti nel dettaglio tutte le informazioni) e che sul fronte della viabilità è stata emessa una ordinanza che praticamente inibisce alle auto il quadrilatero di Piazza Cavour. Quest’ultima, nella notte di San Silvestro, vedrà la presenza in servizio di oltre una decina di agenti della Polizia Locale.

A margine della conferenza stampa, il vicesindaco e assessore alla sicurezza e mobilità urbana, Giovanni Zinni, ha sottolineato “riguardo la mobilità ancora una volta ricordo che è necessario raggiungere questa bellissima festa utilizzando le navette. Esse non sono solo un mezzo gratuito ma sono anche l’unico modo che abbiamo per evitare di intasare il traffico, creare smog ma soprattutto creare ingorghi che magari vi possono fare arrivare più tardi al cuore della festa. Le navette coprono ampiamente tutto il territorio e riescono a coprire tutte le fasce di orario in andata e ritorno. Pertanto utilizzatele e non ve ne pentirete”.

LE INFO UTILI:
Come accedere a piazza Cavour : i varchi d’accesso saranno quelli classici della piazza, da lato corso Garibaldi, corso Stamira, e lato bus, varchi presidiati dal personale della sicurezza che controllerà zaini e borse e soprattutto eventuale detenzione di contenitori di vetro che saranno sequestrati.
Per raggiungere la festa è consigliato, come sempre, l’utilizzo dei mezzi pubblici, soprattutto delle navette gratuite dedicate che collegano diversi parcheggi della città al centro. Oltre agli Archi, Tavernelle anche il parcheggio dello Stadio del Conero sarà collegato da bus navetta.

Programma navette per il 31 dicembre
LINEA ROSSA
Dal capolinea Stadio del Conero, transita ed effettua fermate per capolinea Tavernelle/ Park Bersaglieri d’Italia/S. Giacomo della Marca – via Bocconi – piazza Cavour c/o Largo XXIV Maggio (fronte Comune)
LINEA BLU
Dal capolinea piazza Ugo Bassi, transita in area portuale ed effettua le fermate in Via G. Bruno – park Archi – XXIX Settembre c/o statua di Traiano
LINEA VERDE
Dal capolinea park Archi, transita in area portuale ed effettua la fermata in via XXIX Settembre c/o statua di Traiano

LINEA ROSSA dalle ore 15 alle ore 18:51, con frequenza ogni 42′, dalle ore 18:51 alle ore 22:42, con frequenza ogni 20′ e dalle 22:42 alle 01:58 con frequenza ogni 14’;
LINEA BLU dalle ore 15:00 alle ore 21:00, con frequenza ogni 30′, dalle ore 21:00 alle ore 01:02 con frequenza ogni 20’ e dalle 01:02 alle 02:00 con frequenza ogni 30’;
LINEA VERDE dalle ore 15:00 alle ore 20:50, con frequenza ogni 30′, dalle ore 20:50 alle ore 01:19 con frequenza ogni 20′ e dalle ore 01:19 alle 01:49 con frequenza ogni 30’.

PARCHEGGI Ai consueti orari di apertura dei parcheggi è prevista l’apertura straordinaria festiva dei parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I con utilizzo gratuito. Le giornate interessate dall’apertura straordinaria, dalle ore 10.00 alle ore 24.00 saranno nei giorni 31/12/2023 e 1° gennaio 2024.

NAVETTE   Volantino Capodanno

L’utilizzo del mezzo pubblico è consigliato anche perché per questioni di sicurezza, poiché anche tutta LA VIABILITA’ nei pressi della piazza sarà modificata, così come ha disposto una ordinanza del Comandante della Polizia Locale di Ancona, Marco Ivano Caglioti e la piazza non è raggiungibile e avvicinabile con le auto.

Infatti, nella giornata del 31 dicembre 2023 dalle ore 20.00 fino alle ore 2.00 del 1° Gennaio 2024 è prevista l’interdizione della circolazione veicolare su tutto l’anello circostante Piazza Cavour; sulla BRETELLA VECCHINI prevista l’inversione del senso di marcia esclusivamente per i mezzi del TPL e contestuale interdizione alla circolazione veicolare nel senso opposto a tutte le altre categorie di veicoli. Per VIA VECCHINI vige l’obbligo di proseguire diritti all’intersezione con Via Frediani e con Piazza XXIV Maggio; VIA FREDIANI: obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Via Vecchini per i veicoli provenienti da Via Giannelli;
LARGO XXIV MAGGIO: Obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Via Vecchini per i veicoli provenienti da Viale della Vittoria; VIA GIANNELLI: è autorizzata la svolta a sinistra all’intersezione con Largo XXIV Maggio (davanti al Comune) per i veicoli provenienti dalla galleria del Risorgimento; VIA SIMEONI: Interdizione della circolazione veicolare nel tratto compreso tra Corso Stamira e Via Palestro; CORSO STAMIRA: obbligo di svolta a destra all’intersezione con Piazza Stamira in direzione Via Palestro per i veicoli provenienti da Piazza della Repubblica; è inoltre interdetta la circolazione veicolare da Piazza Stamira a Piazza Cavour ad eccezione dei mezzi diretti nell’area di sosta blu in Piazza Stamira lato Corso Garibaldi;
PIAZZA STAMIRA: divieto di sosta e fermata fronte civico n. 23 su tutto il lato sinistro in direzione Via Palestro ad eccezione degli stalli riservati ai disabili;
CORSO MAZZINI: obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Largo San Cosma in direzione Via Elia per i viecoli provenienti da Largo Bachelet;

DIVETO BEVANDE IN VETRO
Già da ora per regolamento di Polizia Urbana non è consentito transitare su aree pubbliche detenendo contenitori di vetro a partire dalle 21.00 in tutta la città fino alle ore 07:00. Il divieto è sempre vigente. Per il 31 dicembre sarà ribadito, ancora una volta, tramite ordinanza che a partire dalle ore 21:30 è vietato introdurre in piazza Cavour bottiglie, contenitori in vetro di qualsiasi tipo e lattine ed è vietato l’asporto di bevande aventi gradazione alcolica superiore a cinque gradi nell’area ricompresa in un raggio di 200 metri dal palco collocato in piazza Cavour.
DIVIETO BOTTI E SPRAY URTICANTI
Per le giornate del 31 dicembre 2023 e del 1° gennaio 2024, come anche da regolamento di Polizia Urbana, sarà vietato in città ad Ancona utilizzare spray urticanti e far esplodere fuochi d’artificio, petardi, “botti” di qualsiasi genere e simili nelle strade, nelle piazze ed in qualsiasi altro luogo pubblico o aperto al pubblico in cui vi sia la presenza di pubblico per qualsivoglia motivo.

I SERVIZI
In piazza Cavour saranno operativi 40 addetti al controllo sicurezza, 6 addetti del servizio antincendio oltre ai volontari della Protezione Civile. Saranno tre le ambulanze con 20 soccorritori oltre ad un medico che sosteranno nei punti nevralgici della piazza, lato corso Stamuira, lato Corso Garibaldi, piazza Cavour lato bus.
Sempre nella piazza, lato palazzo Consiglio regionale e specularmente nei pressi della ruota, saranno sistemati i bagni pubblici oltre ad una una toilette per i diversamente abili.

IN VIA CASTELFIDARDO a partire dalle ore 20 sarà a attivo lo Street Food di Capodanno, iniziativa promozza dalla Teor Eventi con il patrocinio del Comune di Ancona .

 

LO SPETTACOLO

ANCONA CHE BRINDA”: SHOW E BRINDISI DI MEZZANOTTE CON MAX GIUSTI, LA MUSICA D’AUTORE DEGLI EX-OTAGO, IL SUPER DANCE PARTY PER IL CAPODANNO 2024

La comicità di Max Giusti, la musica d’autore degli Ex-Otago, il super dance party per ballare fino a tarda notte. E’ tutto pronto per ‘Ancona che brinda’, il claim in declinazione di quello originario ideato per il Natale ‘Ancona che brilla’ e che sarà a sua volta proiettato in tutti gli eventi di questo primo anno di Amministrazione Silvetti.

Il palcoscenico scelto è quello di piazza Cavour che a partire dalle 21.45 vedrà esibirsi gli Ex-Otago iconico gruppo musicale indie pop nato a Genova nel 2002. Alle 23:00 sarà la comicità di Max Giusti a intrattenere la piazza e a brindare con il pubblico alla mezzanotte. Cabarettista, imitatore, conduttore televisivo e radiofonico di origini marchigiane, il suo spettacolo sarà un’ora di performance tra sketch e momenti di varietà. Il proseguo della serata sarà affidato ai dj e vocalist di Superstar Party Disco con le tracce musicali degli anni Settanta, Ottanta e Novanta mixate da Davide e Diego Domenella insieme a Claudio Ricotti e con la voce di Veronica Key accompagnata dal rapper marchigiano Stilo Aka Space, freestyler, che si esibirà con un suo corpo di ballo.  

Torna dunque il Capodanno ad Ancona e lo fa con un format tutto nuovo che propone uno show completo, con una ricca offerta artistica che unisce la comicità alla musica e capace di incontrare il gradimento del grande pubblico, dai giovani agli adulti. Il concerto con i migliori e popolari brani degli Ex-Otago lascerà spazio al divertimento ‘da battuta’ di Max Giusti per arrivare, dopo la mezzanotte, al remember da super disco che ripercorrerà le colonne sonore delle migliori stagioni di locali storici marchigiani, dal Green Leaves, allo Shalimar, dall’Odissea, al Lola.

Questo nuovo format è stato messo a punto dall’assessore ai Grandi Eventi, Angelo Eliantonio che nella programmazione ha dato spazio a tre momenti diversi accompagnando gli anconetani nell’ultima notte dell’anno.

 L’appuntamento con la musica con gli Ex-Otago è alle 21.45 che lasceranno spazio, alle 23:00 al comico e intrattenitore, Max Giusti. Dopo la mezzanotte, Davide Domenella e Veronica Key faranno ballare fino alle due notte, orario di chiusura dell’evento.

La formula adottata, intendo quella della comicità abbinata alla musica – afferma l’assessore ai Grandi Eventi, Angelo Eliantonio – ci permetterà di rispondere in diversi modi al divertimento dell’ultimo giorno dell’anno. Da qui la suddivisione delle performance. La prima dedicata al concerto che per il genere musicale soddisfa diverse fasce d’età, la seconda alla comicità per chi non vuole andare oltre alla mezzanotte e, infine, la musica disco per chi invece vuole concludere la serata ballando con le hit più famose dell’ultimo trentennio”.

Max Giusti ‘A tutto Max’

E’ il Max Giusti a tutto campo. Quello irriverente, che racconta aneddoti, che fa imitazioni, che scambia battute con il pubblico, che lo coinvolge nei racconti di scorci di vita che tutti viviamo o che abbiamo vissuto. Quello che sarà proposto ad Ancona è lo spettacolo più atipico che Max Giusti abbia mai presentato nella sua carriera. È un flusso di coscienza, un monologo a cuore aperto, è il suo spettacolo più irriverente. La libertà sotto ogni forma è quella che caratterizza questo show. Libertà è anche quella di interrogare il pubblico e renderlo sempre partecipe dello spettacolo. Max Giusti insomma narra la sua vita, la nostra, il suo punto di vista sulla realtà, aneddoti e segreti dello show business che saranno raccontati in confidenza solo per gli spettatori.  Max Giusti sarà accompagnato dalla Super Max Band composta da 4 elementi.

Ex-Otago

Gli Ex-Otago band genovese composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla. Il loro ultimo singolo, “Mondo Panico” feat. Fabri Fibra, uscito nel 2023, ha raccolto ampi consensi ed è stato presentato nel corso del Club Tour 2023 conclusosi a fine novembre e che ha toccato Bologna, Padova, Firenze, Torino, Napoli, Roma e Milano. Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio acustico. Pubblicano il primo album nel 2002, “The chestnuts time” e nel 2007 il secondo “Tanti Saluti”, seguono nel 2011 “Mezze stagioni” e nel 2014 l’album “In capo al mondo” assieme al libro “Burrasca”. Il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e la torinese INRI. “Cinghiali incazzati“, “I giovani d’oggi”, “Quando sono con te” sono i primi singoli estratti dall’album “Marassi”, a cui seguono “Gli occhi della luna” feat. Jake La Furia e “Ci vuole molto coraggio” feat. Caparezza confluiti poi nella versione Deluxe uscita nella primavera del 2017. Tutti brani entrati in air play dove hanno riscosso molto successo tra i principali network radiofonici e le radio locali. Marassi” è stato il disco che ha portato gli Ex-Otago a suonare su e giù per l’Italia registrando un gran numero di sold out ed un entusiasmo crescente da parte del pubblico, fino al concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma, dopo il quale gli Ex-Otago si sono immersi nel lungo tour estivo con oltre 50 date. All’Arena del mare nella loro Genova hanno realizzato la data con record di presenze della rassegna, portando con loro sul palco: Dardust, Willie Peyote, Jake la Furia, i Keaton e molti altri artisti.

Davide Domenella Disco d’oro e di platino con i Double Dee nel 1990 con il singolo Found Love, ha collaborato con artisti di fama internazionale oltre ad essere stato produttore discografico di molte hit negli anni Novanta fino ai giorni nostri.

Claudio RicottI e Diego Domenella

Entrambi dj da oltre trent’anni hanno lavorato nelle più importanti discoteche marchigiane segnando il passaggio di diverse generazioni. Insieme da Davide Domenella sono stati i reattori di Remember Odissea, un evento che ha richiamato migliaia di persone.

Veronica Key

Da vent’anni si esibisce nei live club, locali da ballo e piazze di tutto il centro Italia. Nel 1999 ha realizzato la sua prima produzione discografica ‘In&Out’ prodotta da Taglia 42 e Double Dee. Performer dei Dam Sweet ha spopolato nelle classifiche della musica dance italiana e partecipato a numerose trasmissioni di Rai e Mediaset.  Tra i suoi ultimi lavori quello nell’ultimo disco di Irene Grandi.