Ancona che brilla: weekend con la Befana, Raffaella Carrà e gran finale con Tony Esposito in concerto

Dopo il successo registrato nei giorni scorsi con i vari appuntamenti, caratterizzati dal grande afflusso di pubblico e dopo l’apprezzamento registrato dal Capodanno in piazza Cavour, dove migliaia di anconetani e visitatori si sono ritrovati per salutare il 2024, arriva il gran finale per “Ancona che brilla” con gli eventi del prossimo weekend.

Il 6 gennaio prossimo appuntamento in Piazza Roma dove, dalle 16.30, è in programma l’evento dedicato ai più piccoli con l’arrivo della Befana.
Per la giornata dell’Epifania, torna lo spettacolo sul palco nel cuore della città, con uno show dedicato ai più piccoli, con magie e giocoleria. Presentato da Maurizio Socci, lo spettacolo vedrà la presenza della Befana che intratterrà in bimbi con scherzi e dolcetti. Seguirà la Corale Grilli con il concerto “Christmas time pop”. In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato
Appuntamento con la Befana anche nei borghi, dove, dalle 15.30 alle 19.30 sempre il 6 gennaio giungerà l’autobus storico con la vecchina a bordo che effettuerà il giro delle frazioni. Le tappe saranno nell’ordine a Varano, Massignano, Candia e Sappanico.
Dolcetti, animazione e giochi per tutti i bambini.

Sempre il 6 gennaio alle ore 21.15 in scena alla Mole Vanvitelliana, per Popsophia l’omaggio a Raffaella Carrà. Il festival filosofico musicale diretto da Lucrezia Ercoli e approdato con una anteprima ad Ancona in collaborazione con l’Amministrazione comunale, farà il tris il 6 gennaio, ore 21,15, con un omaggio alla storica figura della tv italiana divenuta simbolo di una rivoluzione culturale che toccato arte e media. Il philoshow di Poposophia realizzato assieme alla frizzante band Factory, proporrà i successi della Carrà, dal Tuca tuca” a “Rumore”, da “A far l’amore comincia tu”, a “Fiesta” e l’immancabile “Tanti Auguri”. Non è necessaria la prenotazione, ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.

Domenica 7 gennaio, alle ore 18.30, piazza Roma ospita il concerto tributo a Pino Daniele a nove anni dalla scomparsa del noto cantautore napoletano (avvenuta il 4 gennaio 2015) con la Macapea band e con la partecipazione straordinaria di Tony Esposito.

  Macapea

Macapea band eseguirà un repertorio soul dedicato a Pino Daniele con Massimo di Matteo alla voce e chitarra, Andrea Zaccari al basso e Danilo Brugnini alla batteria, Massimo Saccutelli alle tastiere. In caso di pioggia, l’ evento sarà rinviato a domenica 14 gennaio.

A conclusione di un percorso di grande successo del cartellone del Natale, caratterizzato da momenti musicali di qualità – spiega l’assessore ai grandi eventi Angelo Eliantonio – ospitiamo nel cuore della città pregevoli artisti per un tributo a Pino Daniele con la partecipazione straordinaria di Tony Esposito, impreziosendo ancor più la kermesse natalizia che ha visto ad Ancona la presenza di migliaia di persone; cittadini ma soprattutto persone provenienti da altre zone delle Marche, confermando in questo modo il raggiungimento dell’obiettivo che ci eravamo prefissati, ovvero quello di riportare in auge il ruolo centrale di Ancona, non solo per la sua provincia ma per tutta la regione”.

La presenza di Tony Esposito, che con Pino Daniele ha collaborato in diverse occasioni, conferirà all’appuntamento un fascino del tutto particolare. Esposito.  la cui musica è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate a ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea, vanta collaborazioni prestigiose, sia nell’ambito del blues metropolitano napoletano che nel funky jazz: Pino Daniele, James Senese, Tullio De Piscopo, Roberto Vecchioni, Alan Sorrenti, Francesco Guccini, Edoardo ed Eugenio Bennato e musicisti internazionali tra i quali  Don Cherry, Billy Cobham, Gilberto Gil, ecc. Il talentuoso percussionista, noto ai più per il successo della sua fortunatissima “Kalimba de luna” del 1984, ha all’attivo 16 album in studio, colonne sonore e numerosi singoli di successo.

Sarà un concerto intenso e appassionante, in cui si respirerà l’atmosfera di quello che fu definito negli anni ’80 il “Rinascimento napoletano”. I ritmi coinvolgenti e trascinanti del noto percussionista sapranno coinvolgere il pubblico in un turbine di emozioni per ricordare Pino Daniele e salutare degnamente il periodo delle feste.