Assegno di cura per anziani non autosufficienti, domande entro il 17 aprile

Anche quest’anno i cittadini interessati all’assegno di cura per persone anziane non autosufficienti residenti nel Comune di Ancona possono presentare domanda presso gli Uffici di promozione Sociale di competenza territoriale. Tale contributo pari a 200 euro mensili, con durata di 12 mesi, è un sostegno economico a favore delle famiglie che assistono nel proprio domicilio o nella sua abitazione di residenza, come detto, un anziano non autosufficiente. Termine di scadenza delle domande, le ore 13 del 17 aprile.

La graduatoria, che avrà durata fino al 31/12/2024, non dà immediato accesso al contributo – ricorda l’assessore ai Servizi sociali, Manuela Caucci- ma alla presa in carico della situazione da parte dell’assistente sociale dell’Ambito e alla successiva verifica circa la possibilità di accesso all’assegno sulla base della valutazione del Servizio Sociale Professionale del Comune o integrata con il Servizio sanitario dell’ ASUR Area Vasta 2 per le situazioni più complesse e della realizzazione di un “patto di assistenza domiciliare”.

REQUISITI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

La persona anziana assistita deve:

a) aver compiuto i 65 anni di età;

b) essere stata dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento. Vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità.

c) essere residente nel Comune di Ancona ed ivi domiciliata;

d) usufruire di adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato nelle modalità verificate dall’Assistente sociale dell’Ambito/Comune. Qualora l’intervento assistenziale sia svolto con l’aiuto di assistente familiare privata, la stessa deve essere in possesso di regolare contratto di lavoro.

Non sono accoglibili le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali (es. residenze protette, RSA).

Le domande dovranno essere obbligatoriamente corredate da:

1) copia della certificazione ISEE ordinario in corso di validità, ovvero la copia della DSU qualora l’ISEE non sia disponibile entro i termini di scadenza del bando;

2) copia della certificazione di invalidità civile e riconoscimento della indennità di accompagnamento;

3) copia della certificazione attestante la diagnosi di Alzheimer (per i soggetti affetti da Alzheimer);

4) copia del contratto di lavoro nel caso in cui l’assistenza all’anziano sia prestata attraverso un’ assistente familiare privata.

Le domande dovranno essere presentate nelle seguenti modalità:

– POSTA ELETTRONICA: al seguente indirizzo : uoanziani@comune.ancona.it

– POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: comune.ancona@emarche.it

– RACCOMANDATA A/R al seguente indirizzo: COMUNE DI ANCONA – U.O. ANZIANI – DIREZIONE POLITICHE SOCIALI LARGO XXIV MAGGIO,1 – 60123 ANCONA

Il modulo della domanda può essere scaricato dal sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.it.

Verranno escluse le domande che risultano incomplete o prive della documentazione richiesta o pervenute oltre il termine di scadenza.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi c/o gli Uffici della Direzione Politiche Sociali – U. O. ANZIANI: – Amm.va Orletti Patrizia 071/2222177

Gli Orari dell’ufficio sono i seguenti:

Lun. – Mer. – Ven.: dalle 09:00 alle 13:00

Giovedi: dalle 10:00 alle 16:00