ARRIVA INCIPIT FEST. POWERED BY HIP NIC IL PROGETTO DI CASA DELLE CULTURE NEL PROSSIMO WEEKEND SABATO 26 SETTEMBRE E DOMENICA 27 SETTEMBRE.
Appuntamento Sabato 26 settembre, dalle ore 12 alle 24 e Domenica 27 settembre, ore 12—23, salvo diversa indicazione, con Incip fest. nel piazzale di Casa delle Culture, via Vallemiano 46, Ancona. L’ingresso è gratuito.
Incipit fest. powered by HiP NiC è l’ultimo tassello di “INCIPIT – Narrazioni di comunità” il progetto di Casa delle Culture ideato con le associazioni Sineglossa Creative Ground, Pepe Lab, Arci Ancona, Yukers, SCG srl, Biblioteca Comunale Benincasa del Comune di Ancona e il comitato di quartiere di Vallemiano risultato vincitore del Bando “Biblioteca casa di quartiere”, piano “Cultura Futuro Urbano” con cui il Ministero per i Beni artistici, culturali e per il turismo ha finanziato 45 progetti a livello nazionale che mirano a diversificare e ampliare l’offerta culturale delle biblioteche. Casa delle Culture si è posizionata tredicesima ed è arrivato il momento di festeggiare la fine di questo bellissimo percorso.
IL PROGRAMMA
CAR BOOT SALE (mostra mercato)
Sabato ore 12—24 / Domenica ore 12—21
Ecologico e semplice, il Car Boot Sale riprende il concetto dei “sales” inglesi, dove gli oggetti che meritano una nuova opportunità si espongono nel bagagliaio dell’auto, in cerca di un nuovo proprietario. Per l’occasione il Car Boot Sale viene arricchito dalle creazioni originali dei moderni artigiani del presente.
FOOD&DRINK
Sabato ore 12—24 / Domenica ore 12—22
Volete fermarvi a cena o a pranzo? Non temete, per tutta la durata del festival saranno a disposizione postazioni food con prelibatezze di carne, pesce e vegan!
AREA BIMBI
Sabato ore 16–17
Appuntamento speciale del Furgolibro con tante storie!
Domenica ore 16–17
“LA NOTTE DEGLI SPREVENGOLI”
Letture animate a cura dell’associazione L’acchiappasogni
REDAZIONE APERTA a cura di Yukers
Sabato e domenica ore 15–19
Porta con te foto, racconti e proposte per vivere insieme Vallemiano, da pubblicare nel prossimo numero del giornale “Vallemiano – narrazioni di comunità”. Per info: 349 3136019 (Chiara)
ARTE VISIVA a cura di Pepe Lab
“Ritratti di Vallemiano. I volti di chi vive, chi lavora, chi passa nel quartiere”
Esposizione delle foto di Francesca Tilio realizzate a Vallemiano per il progetto Incipit
Domenica ore 16:30 – shooting fotografico di Francesca Tilio
Domenica ore 18:30 – SCOPRIAMO L’ARTE URBANA NASCOSTA A VALLEMIANO
Piccolo tour guidato alle opere d’arte del quartiere e del festival a cura di Annaclara Di Biase. Partenza e ritorno da Casa delle Culture.
ARTE VISIVA a cura di Sineglossa nell’ambito del festival art+b=love(?)
“AI or the philosophical stone” di Hannes Egger
Installazione site specific IAQOS_Ancona (sala polivalente Casa delle Culture)
Sabato ore 17 – intervento artistico di Hannes Egger
Box Anomalo:
Hai già provato il Cocktail dei Grasciari? Passa al Car Bar (via Vallemiano 43)!
info e prenotazioni: 334 2021719
Nell’area live si susseguiranno i seguenti appuntamenti:
Sabato |
Domenica |
ore 16 REDAZIONE APERTA Presentazione del secondo numero del giornale “Vallemiano – narrazioni di comunità” realizzato all’interno del progetto “Incipit” con la collaborazioni di cittadini, associazioni e attività commerciali del quartiere ore 17:30 FUORI DAGLI SCHERMI a cura di Casa delle Culture Interviene Giulia Ciarapica, scrittrice e bookblogger ore 19 VISIONI DI UNA CITTA’ CENTRIPETA Confronto a più voci sulla città che cambia. Interverranno: Alfredo Valeri, responsabile ricerca Civita Ilda Curti, filosofa, studiosa di città e rigenerazione urbana ore 21 Music selection by Hip Nic |
Ore 16:30 IAQOS ANCONA Grazie al progetto “Incipit”, Vallemiano è il primo quartiere di Ancona a sperimentare la formula “arte + Intelligenza Artificiale + società”. Presentazione del progetto IAQOS a cura di Sineglossa nell’ambito del festival art+b=love(?) Con Tommaso Sorichetti e Andrea Zaninello ore 20:30 Giancane live (concerto) Produttore, cantante ed interprete, inventore di un modo nuovo di far cantautorato, Giancane analizza la sua generazione in modo viscerale, sfacciato e sarcastico. La sua “Ipocondria” è stata scelta dal fumettista Zerocalcare come sigla della serie animata “Rebibbia quarantine”, i cui episodi sono andati in onda su La7 durante il programma “Propaganda Live” condotto da Diego “Zoro” Bianchi |
Credits con relativi loghi:
INCIPIT – Narrazioni di comunità è un progetto sostenuto dal MiBACT nell’ambito del Piano Cultura Futuro Urbano – Biblioteca: casa di quartiere
Con il patrocinio di
Comune di Ancona
A cura di
Casa Culture / ARCI / Sineglossa / Yukers / Pepe Lab / Biblioteca Benincasa Ancona / comitato di quartiere Vallemiano
In collaborazione con
art+b=love? / Ancona centripeta / HiP–NiC