BIANCONATALE: GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND Tanta musica- jazz sotto l’albero, blues in piazza del Papa, corali e gospel al teatro Sperimentale e al Duomo, Fisorchestra in piazza Roma. La casa di Babbo Natale.

Mercatini in piazza Roma e a Varano. Fantafiera in piazza Pertini.

Parcheggi e navette.

 

Dopo il grande successo della ruota panoramica e della Festa di luci di sabato scorso – più di 20 mila le presenze registrate nel cuore della città – entrano nel pieno le manifestazioni del BiANCONAtale. In programma un fine settimana all’insegna della musica per il capoluogo vestito a festa.

Venerdì 1 Dicembre sotto l’albero in Piazza Roma primo appuntamento con i concerti del Christmas Jazz, realizzati con la collaborazione e l’ultraquarantennale esperienza di Ancona Jazz. Si esibisce Romina Capitani Quintet con “Swinging Xmas”. Romina Capitani ha vinto il premio come Miglior Solista Jazz al Festival Jazz dei Due Laghi nel 2010 e ha cantato in alcuni tra i maggiori festival jazz italiani e internazionali: Lincoln Center – Avery Fisher Hall (New York City), Reduta Jazz Club (Praga), Auditorium Parco della Musica, Gezz Night (Roma), Dolomiti Ski Jazz Festival, Mediterraneo Jazz (Isola d’Elba), Memorial Day Teatro Duse (Bologna).

Ogni venerdì la musica prosegue dalle ore 20 in Piazza del Plebiscito. Questa settimana, concerto del duo Soul/Blues/Jazz Blue Snake Moan, composto da Cecilia Rossini (voce) e Umberto Ferretti (chitarra), in collaborazione con l’Accademia Musicale di Ancona.

Ancora venerdì 1 Dicembre, alle 21 (in occasione della Giornata mondiale lotta all’AIDS) il Teatro Sperimentale ospita lo spettacolo musicale “Voci Positive” concerto Gospel con le Corali Spazio Musica e Orlandini, a cura dell’Associazione “Il Focolare”, con lo scopo di raccogliere fondi per la casa alloggio Il Focolare.

Sabato 2 Dicembre, ore 18, sempre sotto l’albero di Piazza Roma, è il turno della Fisorchestra Marchigiana con il suo spettacolo giocoso e trascinante. Alle 21.15 al Duomo di San Ciriaco, invece, concerto di S. Cecilia, con Coro e Orchestra della Corale “O. Burattini”.

Sono proprio le corali le protagoniste della domenica anconetana. Sotto l’Albero di Piazza Roma in programma dalle 16.30 le esibizioni della corale Mascagni, del coro di voci Bianche Orlandini e della Corale Ferretti.

 

Non mancano gli eventi dedicati ai bambini, i protagonisti del BiANCONAtale.

Nella casetta di Babbo Natale, Venerdì 1 Dicembre ore 16 Lettura animata natalizia a cura della Libreria Merlino e sabato, stessa ora, La ludoteca da Piazza: i bambini potranno dilettarsi con attrezzi circensi e di equilibrio sotto la guida degli operatori di circo ludico educativo. Al Museo Omero prosegue fino al 14 gennaio “La tavola celeste”, installazione interattiva che reinterpreta quattrocento anni di studi del cielo, del tempo e della navigazione attraverso un tavolo artisticamente apparecchiato con oggetti da cucina di ogni specie.

Da venerdì a domenica a Piazza Pertini torna la Fantafiera, a cura di Giocabene in collaborazione con Confartigianato imprese Ancona. Grande successo per l’appuntamento all’insegna del gioco dedicato a famiglie, ragazzi e bambini da 0 a 100 anni. Immancabili le esposizioni dei lego, i giochi da tavolo e di carte, le dimostrazioni di magia e i laboratori di robotica e realtà virtuale. Ingresso gratuito.

 

I mercatini natalizi proseguono a Piazza Cavour, ma aprono anche negli altri quartieri. Sabato e domenica appuntamento a Varano con Aspettando Natale: artigianato, cantastorie, musica e Babbo Natale con i suoi amici volanti. Cena e pranzo con le cuoche di Varano.

 

Viabilità e parcheggi.

Domenica aperti gratuitamente i Parcheggi Traiano, Cialdini e Umberto I.

A disposizione per gli utenti dei parcheggi comunali due trenini. Il primo collega tutti giorni i parcheggi a Piazza Cavour, corso Stamira e Piazza Roma, con partenza dal parcheggio degli Archi ogni 35 minuti dalle 16 alle 20. Solo sabato e domenica un secondo trenino congiunge piazza Cavour con il Viale e corso Amendola.

La navetta natalizia sabato e domenica pomeriggio collegherà gratuitamente Piazza Ugo Bassi con il centro e il Viale: una corsa ogni 20 minuti dalle 16.30 alle 21.30.