Mamma Lingua Storie per tutti nessuno escluso

“Mamma lingua Storie per tutti nessuno escluso” si rivolge alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni appartenenti alle più numerose comunità straniere del nostro paese, con il presupposto che “il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere”.

A supporto di una maggiore diffusione è stato individuato un presidio per ogni territorio regionale, i cui operatori sono stati formati per trasmettere le finalità del progetto.

Tutti i presìdi sono stati dotati della valigia Mamma lingua composta dalla bibliografia del progetto e selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto: www.mammalingua.it

La biblioteca “Benincasa” di Ancona é ente capofila del Progetto per la Regione Marche.


In occasione della XI edizione del Bibliopride 2022 dedicato a “Mamma Lingua”

la Biblioteca “Benincasa” di Ancona e la biblioteca ragazzi “A. Novelli” in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Ancona e con “Coop Alleanza 3.0” presentano tre appuntamenti di “Letture in lingua madre aperti alle famiglie di Ancona 0-6 anni” con il seguente programma:

MARTEDI’ 27 SETTEMBRE ore 17:00 Giardino dei nidi comunali “Isola di Elinor e Pollicino” (via C. Colombo presso ex Crass)

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE ore 17:00 Giardino dei nidi comunali “Scarabocchio e Arcobaleno” (via Pesaro)

SABATO 1 OTTOBRE ore 10:00 Piazzetta Coop Alleanza 3.0 “Cinci” (Via Giordano Bruno)

E’ gradita la prenotazione inviando una mail biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

Agli appuntamenti sono presenti i mediatori culturali dell’Associazione Senza Confini e i Volontari Nati per Leggere Ancona.

 

  • Dal 23 ottobre al 4 novembre 2021 la “Benincasa” in collaborazione con le scuole e col supporto di mediatori culturali, ha organizzato degli appuntamenti in lingua madre rivolti alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni, appartenenti alle comunità straniere più diffuse nel territorio (bengalese, rumena, albanese, araba).
  • Per presentare e approfondire il progetto la Benincasa ha coordinato il 28 novembre 2021 una importante giornata di studio in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Marche presso il Teatro Sperimentale Lirio Arena.

 

Info: Canale YouTube  https://www.youtube.com/channel/UCvbTRkRG5EvaNePCigCQAtg/search?query=mamma+lingua

Slides Presentazione Presidio Benincasa Mamma Lingua Storie per Tutti nessuno escluso

 


Allegati: