Bilancio Partecipato 2017

LE FASI DEL BILANCIO PARTECIPATO 2017

 

– nel mese di febbraio sono state inviate circa 800 lettere ad un campione di cittadini di età compresa tra i 16 e i 90 anni,

entro il mese di marzo sono state consegnate le adesioni  che per l’edizione 2017 sono  state 115 (all’incirca come nella passata edizione).

il 20 aprile è stata indetta la prima riunione plenaria, durante è stato illustrato il meccanismo del progetto e organizzati i volontari in gruppi di lavoro, assistiti da funzionari comunali;

fino al 15 maggio si è svolta la fase “Dì la tua per Ancona”, il lancio di idee (la scheda per partecipare a questo link ) da parte di tutti i cittadini in generale. Le idee che sono arrivate sono più di 100 e verranno poi prese in consegna dagli uffici tecnici per la valutazione della fattibilità e successivamente votate dai volontari che decreteranno i progetti finalisti da ammettere al voto

nel mese di maggio si sono svolte le riunioni di formazione ai volontari che saranno poi chiamati alla fine di giugno a votare i progetti finalisti di più di 100 idee pervenute (dopo la valutazione della fattibilità da parte degli uffici potrebbero diventare meno)

– nel mese di giugno il gruppo dei cittadini volontari, ha selezionato le 5 idee da trasformare in progetti. Queste le idee:
-attrezzature sportive nei parchi della città
-acqua per tutti (accesso facilitato a piscine e spiagge)
-un pass per Ancona (tessera turistica integrata)
-lungomare Passetto
-rete bagni pubblici in centro e altre zone cittadine

– nel mese di luglio i gruppi dei 5 progetti hanno iniziato gli incontri operativi con i tecnici. In questa fase che durerà fino ad ottobre, i gruppi dovranno mettere a punto dei veri e propri progetti che saranno poi votati a novembre dai cittadini