CENTRO PER L’IMPIEGO IN PIAZZA SALVO D’ACQUISTO: LE PRECISAZIONI DELL’ASSESSORE AL PATRIMONIO, MAURIZIO URBINATI

“Lo spostamento del Centro per l’Impiego in Piazza Salvo D’Acquisto è dettato dalla necessità da parte del Comune, imposta dalla normativa vigente, di ridurre i fitti passivi così come disposto dalla Legge di Stabilità” .

Così l’assessore al Patrimonio e Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati interviene stamane riguardo lo spostamento del Centro per l’impiego della Provincia.

“La scelta di questo trasferimento ricade nell’ambito di una più ampia riduzione dei fitti passivi avviata da oltre un anno. I locali che il Centro occupava comportavano oneri a carico del Comune pari a circa 120mila euro all’anno mentre i nuovi locali sono di proprietà comunale, vuoti da ormai alcuni anni dopo il trasferimento dell’ASUR.
Questo, peraltro, anche in ottemperanza alle recenti disposizioni delle Leggi di Stabilità degli anni scorsi che prescrivono che vada predisposto entro il 2015 il piano delle riduzioni del 50% dei fitti passivi e del 30% delle superfici in locazione utilizzate da attuare entro giugno 2016.

La nostra Amministrazione ha raggiunto e superato abbondantemente i suddetti parametri, in quanto a partire dal 2015 ha già ridotto i fitti passivi di oltre il 60%.
Riteniamo, pertanto, – prosegue l’assessore Urbinati –  che l’azione fatta sia nell’interesse della città, senza aver provocato alcuna riduzione dell’offerta che il Centro per l’impiego potrà dare rispetto alla  precedentemente localizzazione degli uffici.
Riutilizzando questi spazi per di più chiusi da tempo, si procede, oltre ad una valorizzazione del patrimonio comunale, anche alla eliminazione del rischio che luoghi in stato di abbandono possano attirare gravi situazioni di disagio sociale.
Infine, dalla comunicazione pervenuta dalla Provincia di Ancona, i locali sarebbero aperti fin dal prossimo lunedì e pertanto è falsa e priva di alcun fondamento l’affermazione che si sarebbe ritornati nei locali dell’INPS.

La decisione di far coincidere l’inizio delle attività in Piazza S. D’Acquisto con la concomitanza del bando regionale sugli over 30, certo non denota lungimiranza e capacità organizzative di chi questo ha stabilito e coordinato” conclude l’assessore Urbinati
Ad ogni modo il Comune di Ancona si attiverà anche per far fronte al grande afflusso di persone che nella giornata di lunedì si prevede confluirà in Piazza S. D’Acquisto.

I lavori per la sistemazione dei locali di Piazza Salvo D’Acquisto erano iniziati il 15 novembre e terminati il 20/12/2014 data nella quale ufficialmente il Comune aveva comunicato alla Provincia di essere pronto alla consegna delle chiavi cosa che effettivamente è avvenuta il 3 febbraio scorso.