CHIARIMENTO RISPETTO ALL’ARTICOLO DE IL RESTO DEL CARLINO a pag. 4 L’AMMINISTRAZIONE SI SCUSA PER LA MANCATA NOTIFICA.

 

LA TOMBA E’ STATA SPOSTATA DI POCHI METRI ED E’ IDENTIFICABILE.

NESSUNA FATTURA E’ STATA INVIATA.

 

Riguardo all’articolo pubblicato in data odierna a pag. 4  dal titolo “E’ scomparsa la tomba di mia mamma”,  l’Amministrazione-  effettuate una serie di verifiche-  ha appurato che, effettivamente, i dati forniti dalla signora agli uffici cimiteriali  nel giugno scorso, per un probabile disguido, non sono stati inseriti nel database del servizio e, pertanto, al momento dell’invio delle notifiche alle 320 famiglie interessate all’esumazione, non è stato possibile contattarla.   Seppure è vero che l’ordinanza del marzo relativa alle operazione di esumazione è stata pubblicizzata ampiamente attraverso 85 affissioni in città ed  inoltre esposta all’ingresso del cimitero e  lungo le fila del campo interessato,  pur tuttavia la signora non è effettivamente stata contattata per lettera, come avvenuto per la quasi totalità delle altre famiglie (12 notifiche sono tornate al mittente per cambio di indirizzo) e di questo l’Amministrazione si rammarica e manifesta il proprio rincrescimento.
L’attività cimiteriale è complessa e  soggetta a norme vincolanti anche di carattere igienico sanitario e purtroppo le operazioni di esumazione devono essere effettuate comunque, anche in assenza di riscontri.
Si precisa peraltro che per via della mancata registrazione dei dati di contatto della figlia della defunta di cui si riferiva, nessuna fattura è stata inviata alla stessa per il pagamento del servizio, come invece l’articolo descrive.
Per quanto riguarda,  invece l’allocazione della salma, si desidera  chiarire che essa non è “scomparsa”,  bensì è stata tumulata a pochi metri di distanza rispetto a dove era posta in precedenza, in una area  dove vengono collocate per la durata temporale di 5 anni le salme non totalmente mineralizzate.  La tomba è riconoscibile con cartello che indica le generalità.   Data la delicatezza del contesto,  l’Amministrazione si scusa in ogni caso con la signora Anna Maria, che verrà contatta personalmente nelle prossime ore.