CIMITERI, IL PUNTO A FINE ANNO. A GENNAIO PRONTI ALTRI 40 LOCULI A SAPPANICO.

INTERVENTI ANCHE AL PINOCCHIO, PATERNO E MONTESICURO.

 

Termineranno nei primi giorni del 2016 i lavori per i nuovi loculi del cimitero di Sappanico; interventi analoghi anche per quelli del Pinocchio e Montesicuro.

Nel corso del 2015 sono state realizzate opere di manutenzione straordinaria nei cimiteri cittadini per un importo di circa € 100.000,00. In tale ambito è stata recuperata anche l’ex camera mortuaria, ubicata all’ingresso monumentale di via Tavernelle, perchè possa essere utilizzata per la sosta delle salme in attesa di cremazione.

Il 2016 sarà caratterizzato dai primi interventi di recupero dei vecchi colombari, ad iniziare dalla serie 26, localizzata all’interno del cimitero di Tavernelle, per la quale a breve saranno pubblicati avvisi e manifesti istituzionali per comunicare alla cittadinanza la scadenza delle prime concessioni dei loculi quarantennali (anni 1975 – 1976). Per tale circostanza, gli uffici cimiteriali sono a disposizione dei cittadini per informazioni sulle forme previste di incentivazione alla cremazione, allo scopo di contenere il più possibile l’espansione del cimitero di Tavernelle.

Entro il 2016 sarà avviata la procedura per la prenotazione online delle tumulazioni e sarà migliorato il software di gestione della ricerca delle salme tumulate nei cimiteri del Comune di Ancona al fine di agevolare l’informazione ai cittadini, prevedendo apposito supporto (totem) da collocare all’interno della sala del commiato.

Questa sarà in parte modificata per aumentare lo spazio destinato alla “sala di osservazione” (camera mortuaria), che affiancherà l’attuale struttura dell’Ospedale di Torrette nell’espletamento di tale importante servizio. Nell’ambito di questa ristrutturazione saranno inseriti pannelli fotovoltaici nel tetto della sala del commiato al fine di ottimizzare l’impianto di climatizzazione esistente.

E’ pronto anche il progetto per il recupero e risanamento conservativo della chiesa del cimitero di Tavernelle ma la sua autorizzazione di spesa sarà possibile solo dopo che sarà approvato il bilancio 2016.

 

Nella gestione dei cimiteri cittadini il 2015 è stato caratterizzato dall’attuazione dei progetti di ampliamento dell’offerta di loculi nei cimiteri frazionali, sia con costruzione di nuovi colombari sia con la rifunzionalizzazione di vecchi manufatti funerari non più idonei all’uso originario (es. rifunzionalizzazione ex camere mortuarie).

Dopo anni di attesa è stata aumentata la disponibilità di loculi per i cimiteri di Pietralacroce, Sappanico, Poggio, Montesicuro, Paterno, Pinocchio (1° stralcio). Tutto ciò in linea con quanto previsto dal Piano cimiteriale approvato nel 2009 e negli anni successivi.

In alcuni casi i lavori sono i corso, in altri risultano attivati, in altri casi sono in fase di appalto. Per Gallignano, Candia, Varano si è iniziata la progettazione.

Nel dettaglio la situazione può essere riepilogata, in sintesi, come segue:

                                  n. loculi          note

cimitero Paterno            20         fine lavori: 12/11/2015

cimitero Pietralacroce     32        fine lavori: 22/10/2015

cimitero Sappanico         40        lavori in corso

                                      fine lavori prevista:03/01/2016

cimitero del Poggio   16 + 16 ossarini      progetto   esecutivo approvato. procedura di gara in corso

cimitero Pinocchio          96         determina n. 2236 del 4/12/15 (procedura di gara in corso) lavori da ultimare entro luglio 2016

cimitero Montesicuro      60    manifestazione di interesse in atto (lavori da ultimare entro aprile 2016)

Per le assegnazioni dei nuovi loculi nel cimitero di Paterno e di Pietralacroce è possibile reperire informazioni presso gli uffici cimiteriali di via Passo Varano (cimitero Tavernelle – rif. Mancini Mauro).

Per il cimitero del Pinocchio (1° stralcio) è prevista l’ultimazione lavori per luglio 2016 ma gli uffici si sono già attivati per la progettazione del 2° stralcio, la cui autorizzazione di spesa è prevista nel bilancio 2016 / 2018.

Nel caso specifico si potranno avere anche circa 50 – 60 loculi da assegnare ”a futura morte” con le procedure che sono già in atto per il colombario serie 54/b del cimitero di Tavernelle.

Si tratta di assegnazioni di loculi in concessione per 60 anni invece che per 30 con tipologia simile alla tombe di famiglia (assegnazione di loculi contigui all’interno dei colombari). Per la serie 54/b di Tavernelle è già stato pubblicato il bando per la definizione di una graduatoria che sarà individuata in base a parametri preventivamente pubblicizzati in modo da rendere la procedura di assegnazione il più trasparente possibile.