You are here
Home > primo piano > Ancona Classica. Una Stagione di grande musica

Ancona Classica. Una Stagione di grande musica

FORM E AMICI DELLA MUSICA IN SINERGIA PER LA STAGIONE SINFONICA E CAMERISTICA DEL CAPOLUOGO

La Stagione Sinfonica e Cameristica 2024 del capoluogo dorico porta con sé una significativa novità: mette a sistema e amplifica, sotto l’egida del Comune di Ancona, la già collaudata collaborazione tra gli Amici della Musica Guido Michelli (AdM), la più affermata realtà musicale anconetana, e la Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Istituzione concertistica orchestrale di riferimento per la regione. Questa collaborazione è sostenuta dall’Università Politecnica delle Marche e si avvale della presenza di Spaziomusica – Ancona Jazz Festival.

La nuova stagione si chiama Ancona Classica e prenderà vita grazie a un cartellone di dodici appuntamenti, sei della Form e sei degli Amici della Musica, che quindi, da gennaio a maggio 2024, uniscono la loro offerta artistica con solisti, direttori e gruppi da camera di grandissimo prestigio nei due teatri anconetani: il teatro delle Muse, che ospiterà l’apertura e la chiusura della stagione, e il teatro Sperimentale, in cui si svolgeranno tutti gli altri appuntamenti.

Il cartellone, che mette in campo le peculiarità e i punti di forza delle due istituzioni musicali anconetane, ha come filo conduttore comune quello del viaggio: un viaggio della musica lungo cinque mesi, in cui si incrociano le “Geografie musicali” della FORM con “La rosa dei venti” della Società Amici della Musica Guido Michelli.

Il programma è caratterizzato da una estrema varietà, con appuntamenti per tutte le età e tutti i gusti, dalla Quinta di Beethoven al Tango di Piazzolla con il bandoneon di Richard Galliano, passando dal violino di Stefan Milenkovic, la voce di Cristina Zavalloni, il pianoforte di Michele Campanella, le musiche del Giorno della Memoria e quelle dell’universo femminile.


Scarica il calendario completo con tutti gli appuntamenti di Ancona Classica:  ANCONA-CLASSICA-UNA-STAGIONE-DI-GRANDE-MUSICA

I biglietti e gli abbonamenti (separati per il cartellone Form e per quello Amici della Musica) possono essere acquistati alla biglietteria del Teatro delle Muse. Info: 071/52525, biglietteria@teatrodellemuse.org 

I concerti degli Amici della Musica avranno inizio tutti alle 20.30 (tranne quelli del 17 febbraio e del 10 marzo, in programma per le 18) e saranno al teatro Sperimentale
I concerti della Form avranno inizio tutti alle 21.00 e saranno al teatro delle Muse (17 gennaio e 6 maggio 2024) e al teatro Sperimentale (tutti gli altri)

Top