You are here
Home > Musei Civici > Museo della città d Ancona > SERVIZI – PROPOSTE EDUCATIVE

SERVIZI – PROPOSTE EDUCATIVE

2022/2023

I Servizi educativi della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, in occasione della mostra “Cose dall’altro mondo! Da Monet a Warhol”, presentano una serie di proposte educative dedicate agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado: dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi della secondaria di II grado.
La mostra, che raccoglie più di sessanta opere provenienti dalla Johannesburg Art Gallery, sarà l’occasione per ammirare e conoscere le opere, le vite e i percorsi artistici di pittori che hanno segnato la storia dell’arte internazionale, da Turner a Monet, da Van Gogh a Picasso, passando per Matisse, Modigliani, fino a Warhol e Lichtenstein; a completare l’offerta artistica, una sezione della mostra è dedicata all’arte sudafricana.
I bambini e i ragazzi, attraverso la visita animata e il successivo laboratorio, avranno l’opportunità di conoscere, approfondire e sperimentare tecniche e materiali usati dagli stessi artisti in mostra.

Per informazioni e prenotazioni:
071 222 5047 – 331 1604631
didattica.ancona@gmail.com

Proposta educativa ‘Cose dall’altro mondo!’
Gli educatori museali sono disponibili a concordare con l’Insegnante percorsi differenti da quelli proposti in questa brochure


La proposta educativa della Pinacoteca Civica di Ancona è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, nasce da una comprovata esperienza nell’educazione al patrimonio culturale che lega le teorie della pedagogia dell’arte all’ambito scolastico.
Le attività mirano ad avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’arte facendone esperienza diretta e concreta. Essa diventa pretesto per narrare avvenimenti storici, svelare tecniche espressive, conoscere il proprio mondo interiore e guardare con occhi diversi ciò che ci circonda. Ma l’arte è anche strumento per esprimere se stessi e rielaborare conoscenze.
Si lavora quindi, nella convinzione che il museo debba essere non solo luogo di cura del patrimonio, ma sempre più spazio di dialogo con chi lo attraversa, per una co-costruzione attiva e collettiva del sapere.

Questa guida è suddivisa per ordini scolastici e in esperienze:

  • Al museo
  • In città
  • Progetti speciali

Per informazioni:
331 1604631
didattica.ancona@gmail.com

Proposta educativa Pinacoteca
Gli educatori museali sono disponibili a concordare con l’Insegnante percorsi differenti da quelli proposti in questa
brochure e a venire direttamente nella vostra scuola.

 

Top