Da domani al 4 febbraio alla Biblioteca comunale mostra “Ancona nei giornali: 1950-2002. Cinquant’anni di vita cittadina dall’Emeroteca della Benincasa”.

La cittadinanza è invitata

 

In occasione della sua riorganizzazione, la Biblioteca Benincasa ha realizzato la mostra “Ancona nei giornali: 1950-2002. Cinquant’anni di vita cittadina dall’Emeroteca della Benincasa”. La mostra, che sarà visitabile da DOMANI, 20 gennaio al 4 febbraio (per essere poi riproposta durante il periodo estivo) attraverso quaranta riproduzioni di pagine dei giornali conservati in Biblioteca e materiale proveniente dalla raccolta delle rassegne stampa comunali, offre la possibilità di ricordare o di riscoprire particolari avvenimenti cittadini del periodo, che sono stati suddivisi tra cronaca cittadina, vita culturale, eventi calamitosi, eventi politici, trasformazioni urbane e vita economica.

Tra le pagine esposte non manca la parte dedicata al terremoto del ’72; spiccano il delitto Cannarozzo, la vittoria di Adriano Celentano con la canzone “Ventiquattromila baci” al Festival Adriatico del 1958, la presenza di Pasolini ad Ancona negli anni Cinquanta, il periodo della ricostruzione nel dopoguerra, le vicende legate al terrorismo, la salita dell’Ancona in serie . La riapertura del Teatro delle Muse conclude questa carrellata su cinquant’anni di vita cittadina. Accanto a questo materiale, la mostra espone tra l’altro anche esempi di pubblicazioni studentesche di notevole interesse, come il Brogliaccio, periodico del Movimento Studenti della Facoltà di Economia e Commercio, che usciva negli anni della contestazione studentesca.

 

Nell’ocacsione si sottolinea che una delle caratteristiche più significative della Biblioteca Benincasa è proprio la sua raccolta di giornali. Infatti, oltre a mettere giornalmente a disposizione degli utenti la stampa locale e nazionale, come suo compito istituzionale provvede a conservare e rendere fruibile a tutti la sua raccolta di quotidiani, con particolare riferimento alla stampa locale. Tra le biblioteche pubbliche della regione infatti è una delle poche ad aver costituito nel corso della sua esistenza una importante collezione di quotidiani e periodici. Negli ultimi mesi la Biblioteca ha inoltre provveduto a ristrutturare e a risistemare la sezione retrospettiva dell’Emeroteca, di lunga tradizione, che comprende testate locali e nazionali.

 

“Ancona nei giornali: 1950-2002. Cinquant’anni di vita cittadina dall’Emeroteca della Benincasa”. sarà visitabile nello spazio di ingresso della Benincasa dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00. Su richiesta, si effettuano visite guidate.