DA LUNEDI 18 NOVEMBRE VISITE ALLE COMUNITÀ EDUCATIVE PER MINORI DEL TERRITORIO ANCONETANO PROMOSSE DALL’UFFICIO DEL GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI ALLA PERSONA

Su iniziativa del Garante regionale per i diritti alla persona, Andrea Nobili, prenderanno avvio lunedì prossimo le visite alle comunità educative per minori del territorio anconetano alle quali il Garante ha invitato anche i Capigruppo del Consiglio Comunale di Ancona.

Queste visite sono finalizzate a favorire una conoscenza diretta della realtà di accoglienza di bambini e ragazzi momentaneamente collocati fuori dalle famiglie di origine.

DICHIARAZIONE ANDREA NOBILI

La comunità educativa è una struttura educativa residenziale a carattere comunitario, caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di minori con un’équipe di operatori che svolgono la funzione educativa come attività di lavoro. I minori accolti hanno una età dai 3 ai 17 anni; la comunità ha caratteristiche organizzative di particolare interesse: presenza di una equipe di operatori che vivono insieme ai minori nella struttura di accoglienza e i principali servizi erogati sono: integrare o sostituire le funzioni familiari temporaneamente compromesse.

La spesa per i minori in comunità educativa sostenuta dal Comune di Ancona, come anche riferito in Consiglio Comunale nei mesi scorsi, è stata nell’anno 2018 di 3.112.037,92 euro.

La spesa per i minori fuori della famiglia è sostenuta, oltre che dal bilancio Comunale anche con interventi della Regione Marche ai sensi della L.R. 7/94 e dai finanziamenti da parte della Prefettura (fondi del Ministero dell’interno per l’accoglienza dei MSNA) per un importo giornaliero massimo di € 45,00 pro-capite. Inoltre il Comune di Ancona è titolare di un Progetto Siproimi (ex Sprar) per minori la cui spesa è a carico del Ministero dell’Interno per il 95%.

Attualmente il Comune di Ancona segue 68 minori che sono ospitati oltre che in comunità educative anche in casa di Pronta accoglienza e nelle case famiglia. A questi vanno aggiunti i 15 minori stranieri non accompagnati.

Queste le visite:

lunedì 18 novembre i rappresentanti della Civica Assise si recheranno alla comunità Ceis di Ancona; avranno modo di acquisire informazioni sulla comunità e sulle strutture per minori, avranno un incontro con bambini e ragazzi ospiti. Mercoledì 27 novembre sarà la volta prima della comunità Vivere Verde del Pinocchio e successivamente alle 11:30 la visita alla comunità Oikos.

Questa iniziativa – ha spiegato la presidente del Consiglio Comunale di Ancona Susanna Dini – fa seguito alle altre che abbiamo già messo in campo e in collaborazione con il Garante regionale dei diritti della persona; sono appuntamenti che favoriscono la conoscenza delle situazioni reali del territorio e dell’attività delle strutture operative in quest’ambito”.