DELEGAZIONE DI IKOMA (GIAPPONE) DA OGGI AD ANCONA

SUBITO FIRMATO L’ACCORDO DI PARTENARIATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO I.U.C. CHE VEDE ABBINATE LE DUE CITTA’

E’ stato siglato questa mattina a Palazzo degli Anziani un accordo di partenariato per il progetto IUC tra il Comune di Ancona e il Comune di Ikoma come primo passo della visita di 4 giorni – iniziata oggi- della delegazione del Comune giapponese al capoluogo marchigiano, a sei mesi di distanza da quella effettuata nella città di Ikoma da parte della delegazione del Comune dorico.

Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha firmato l’accordo che promuove la cooperazione tra le due città all’interno del programma di cooperazione internazionale urbana (IUC) dell’Unione Europea, in particolare in due ambiti: l’energia pulita e lo sviluppo economico e sociale inclusivio

In virtù di questo agreement le due città si impegnano a partecipare alle attività del progetto e ad elaborare un piano d’azione da qui al luglio 2019.

Prima della firma e dello scambio di doni con il Sindaco, si è svolto il saluto di benvenuto da parte del primo cittadino e degli assessori comunali le cui strutture sono coinvolte nel progetto IUC: Emma Capogrossi ( Politiche sociali e Sanità), Ida Simonella (Porto, Relazioni internazionali e Bilancio) e Paolo Marasca (Cultura e Turismo), nonchè della presidente del Consiglio comunale, Susanna Dini.

Dopo la visita a Palazzo degli Anziani, condotta dall’addetto comunale a Turismo e Cultura, Sergio Sparapani, il resto della mattinata è stato occupato da presentazioni di carattere tecnico sui singoli ambiti.

Nel pomeriggio i delegati nipponici Masato Ariyama, Natsuko Okubo, Takashi Amano e Yatsuka Kataoka verranno accompagnati ad una visita conoscitiva dell’Ancona storica e del suo assetto urbanistico da mare a mare, fino al Passetto e alle sue grotte.

Domani, 4 ottobre, il focus sarà sulla dimensione sociale della comunità con visite ad un laboratorio educativo e riabilitativo, il Centro Diurno Laboratori e Mestieri e al penitenziario di Barcaglione. Quindi sosta con pranzo in una azienda agricola, la Del Carmine, e nel pomeriggio visita guidata alla Mole del Vanvitelli, presentata come monumento simbolo di Ancona e al Museo Omero , quale esempio di politica culturale inclusiva.

I delegati avranno anche la possibilità di visitare “Genesi” la mostra del celebre fotografo Salgado recentemente inaugurata alla Mole.