ELEZIONI POLITICHE 2022: VOTO DOMICILIARE PER COVID-19
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
Al riguardo, il DECRETO-LEGGE 4 maggio 2022, n. 41 recante “Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonchè per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto“, convertito, con modifiche, in legge n. 84/2022, dispone che gli interessati dovranno far pervenire all’Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, in un periodo compreso tra il giorno 15 e 20 settembre 2022 , la seguente documentazione :
a) la dichiarazione, redatta sul modulo in allegato, attestante la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
b) certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 11 settembre 2022 (14° giorno antecedente la data della votazione attestante la sussistenza delle condizioni di cui all’art. 4, comma 1, del decreto legge n. 41/2022 convertito in l. n. 84/2022 (trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid -19);
c) Copia di un documento di identità in corso di validità.
La documentazione dovrà essere trasmessa, preferibilmente in modalità digitale, ai seguenti indirizzi :
– servizidemografici@pec.comuneancona.it
– elezioni@comune.ancona.it
Il voto degli elettori ammessi al voto domiciliare sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle ore 07:00 alle ore 23:00 di domenica 25 settembre 2022.
A questo link il modulo per richiederlo:
https://www.comuneancona.it/elezioni-politiche-del-25-settembre-2022-voto-domiciliare-per-covid-19/