Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Maggio 2022

MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI VISIVE

Maggio 22 - Maggio 29
Sala Via Battisti (ex I° circoscrizione)

Da Sabato 21 maggio a domenica 29 maggio alla Sala di via Battisti 11 (ex I° Circoscrizione) con ingresso in via Filzi 8, ad Ancona, sarà possibile visitare la mostra collettiva di Arti Visive del Circolo Culturale Carlo Antognini. LE OPERE E GLI ARTISTI Alla mostra ci saranno le sculture di Augusto Salati (con la sua “Bomba De Dominicis”, un omaggio al famoso artista anconetano), di Stefania Novelli, Paola Angeloni e Sauro Tonucci; i dipinti di Claudio Tarsetti, di Mauro…

Ulteriori informazioni »

ANCONA TRA PASSATO E FUTURO – IMMAGINI DI UNA CITTA’ CHE CAMBIA

Maggio 24 - Maggio 29
Museo della Città

Da Sabato 30 aprile a Venerdì 10 giugno dalle ore 16 alle ore 19 presso lo Spazio Presente del Museo della Città sarà visitabile la mostra "Ancona tra passato e futuro - Immagini di una città che cambia". DESCRIZIONE L’Amministrazione comunale, assessorato alla Cultura e Lions Club Ancona Host sono protagonisti di una operazione culturale inedita e ricca di fascino dedicata alla città, alla sua articolata storia, densa di trasformazioni, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Il frutto di questa collaborazione ha…

Ulteriori informazioni »

I TRE MARI – PROROGATA FINO AL 31 MAGGIO

Maggio 24 - Maggio 29
Pinacoteca Civica Podesti, Vicolo Foschi
Ancona,
+ Google Maps

E' stata prorogata la mostra "I Tre Mari" che sarà visitabile fino al 31 maggio 2022 alla Pinacoteca Civica "Francesco Podesti". DESCRIZIONE La mostra presenta le opere di tre artisti tra i più affermati della nostra regione: Carlo Cecchi, Leonardo Cemak e Francesco Colonnelli. Il titolo “I TRE MARI” vuole riportarci sia alla situazione geografica di Ancona circondata dal mare su tre lati (I tre mari), sia alla modalità espressiva degli autori di raffigurare il mare sulla base di tre…

Ulteriori informazioni »

LA CULTURA DELLA PLASTICA: ARTE, DESIGN, AMBIENTE

Maggio 24 - Maggio 29
Museo Omero

Dal 20 maggio al 31 agosto al Museo Omero sarà visitabile la mostra "La cultura della plastica: arte, design, ambiente". DESCRIZIONE Questa è una mostra per raccontare un materiale onnipresente nella nostra vita, ora esaltato, ora condannato, ora povero, ora chic, ora pop ora di élite. Un materiale miracoloso, la plastica, che si trasforma da materia bruta a oggetto perfetto e utile ma che causa gravi problemi di inquinamento se viene abbandonato nell'ambiente e soprattutto nel mare. In esposizione opere…

Ulteriori informazioni »

CORNICI DI PAROLE RESTANO FUORI RIMANGONO A GUARDARE I COLORI DELLA LUNA

Maggio 24 - Maggio 29
Associazione Culturale Galleria Puccini, via Bernabei, 39
Ancona, Italia
+ Google Maps

Da sabato 21 maggio a domenica 5 giugno all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra d'arte "Cornici di parole restano fuori rimangono a guardare i colori della luna" di Hisako Mori. BIOGRAFIA Hisako Mori è un’artista giapponese che vive e lavora in Italia. Laureata in Arti Plastiche presso la KyotoSeika University di Kyoto, ha successivamente conseguito una seconda laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Nel corso degli anni di studio in Giappone e in Italia,…

Ulteriori informazioni »

ANCONA MARCHE DESIGN WEEK – DESIGN & FOOD

Maggio 25
Auditorium Accademia Poliarte

25 maggio ore 11,00 all'auditorium dell'Accademia Poliarte, avverrà un'incontro del programma eventi "Ancona Marche Design Week" dal titolo "Design e food". DESCRIZIONE In questo incontro ci sarà la presentazione con Diego Giacchetti del nuovo logo del Consorzio di Tutela Olio Marche Igp, studiato e realizzato dagli studenti del corso accademico in Graphic e Web design. L'incontro è promosso da Francesca Petrini.

Ulteriori informazioni »

ANCONA MARCHE DESIGN WEEK – USARE I SOCIAL? E’ UN’ARTE

Maggio 26
Accademia Poliarte

26 maggio ore 15:00 all'Accademia di Belle Arti e Design Poliarte, si terrà un'incontro del programma eventi "Ancona Marche Design Week" dal titolo "Usare i social? E' un'arte". PROGRAMMA GIORDANO PIERLORENZI Psicologo e direttore Poliarte La psicologia del "Metaverso": la dicotomia tra reale e digitale ENRICO GURINI Web marketing specialist Il metodo "Poliarte" per progettare una Social Media Strategy ANDREA STRACCIALINI Architetto e docente La didattica come comunicazione STUDENT TALK Questa parte dell'incontro promuove il dibattito con gli studenti Gabriella…

Ulteriori informazioni »

ANCONA TRA PASSATO E FUTURO – PARLIAMO DI ANCONA

Maggio 27
Museo della Città

Il 27 maggio ore 17.30 al Museo della Città di Ancona, ci sarà la seconda conferenza di "Parliamo di Ancona", una serie di incontri con gli autori di libri sulla città in occasione della mostra "Ancona tra passato e futuro". DESCRIZIONE Giancarlo Trapanese presenta il libro di Carlo Bruschi, "Voci dalle pietre" (affinità elettive). Un excursus dello sviluppo della città attraverso le lapidi che lo documentano. La mostra sarà visitabile dal 30 aprile al 10 giugno con orario dalle ore…

Ulteriori informazioni »

ELENA E PENELOPE – DUE PARADIGMI FEMMINILI (E LE LORO AMBIGUITA’)

Maggio 27
Liceo Classico “Carlo Rinaldini”

Venerdì 27 maggio ore 17:00 all'Aula Manga Liceo Classico "C. Rinaldini", sarà organizzato l'incontro "Elena e Penelope - Due paradigmi femminili (e le loro ambiguità)". Il relatore dell'incontro sarà il prof. Giorgio Ieranò dell'Università di Trento. La cittadinanza è invitata.

Ulteriori informazioni »

DA LICURGO A MACHIAVELLI

Maggio 27
Pinacoteca Civica Podesti, Vicolo Foschi
Ancona,
+ Google Maps

Venerdì 27 maggio ore 17,30 alla Pinacoteca Civica Podesti, si terrà la conferenza "Da Licurgo a Machiavelli" organizzato dall'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale a cura dell'Avvocato Paola Righetti. DESCRIZIONE Questa conferenza effettuerà una breve panoramica sulla figura di Licurgo, sulla Grande rhetra, sui principali punti della riforma dal medesimo introdotta a Sparta e forniti cenni sui seguaci e sui detrattori del legislatore in diverse epoche storiche. La relazione si propone lo scopo di indagare qual fu l’impatto della costituzione di Licurgo…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi