Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online

8 Aprile 2021 - 9 Aprile 2021

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.

8-9 APRILE
IL MAGAZZINO DELL’ATTRICE di Babelia & C.- progetti culturali Roberta Biagiarelli

Narrattrice Roberta Biagiarelli
Riprese video Luigi Ottani e Andrea Calderone
Creazioni luminose Andrea Violato
Musiche originali Daniele Rossi
Progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano
promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
Nel Magazzino di una attrice è custodito il suo tesoro, perché il teatro è un tesoro, vivo da sempre e per sempre vivo.
I luoghi del Teatro sono là dove la memoria lavora, nell’ attesa di un tempo più propizio per riprendere a caricare furgoni, scene, costumi, tecnica e per tornare là dove il teatro da sempre va fatto: davanti ad un pubblico dal vivo.
In questo tempo fermo un’Attrice non rinuncia al suo spazio fisico, emotivo ed intellettuale e trova riparo nel suo Magazzino dove sono custodite le scenografie dei suoi spettacoli generati in anni passati.
Scene e oggetti, ciascuno con il proprio vissuto aprono alla narrazione di un mondo. Impressioni teatrali, che offriranno il pretesto per raccontare in sintesi di spettacoli, processi di creazione, esperienze, aneddoti e incontri in luoghi che non ti aspetti.
Una mini-serie di n. 4 puntate della durata di 30’ ciascuna.
Babelia & C.- progetti culturali è una associazione e compagnia teatrale indipendente di cui è capocomica l’artista multidisciplinare e maker culturale Roberta Biagiarelli.
Produce e crea spettacoli teatrali, eventi storico-culturali, documentari e libri.
DOVE
Pagina Facebook Roberta Biagiarelli
Pagina Facebook Babelia
Canale Youtube Babelia – progetti culturali
Canale Twitch di Babelia- progetti culturali
QUANDO
8 aprile ore 18.00
9 aprile ore 21.00
15 aprile ore 18.00
16 aprile ore 21.00
INFO
robertabiagiarelli@gmail.com

Dettagli

Inizio:
8 Aprile 2021
Fine:
9 Aprile 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Evento online