Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA SALUTE TRA ESPERIENZA E INNOVAZIONE: DALLE BUONE PRATICHE ALLE NUOVE SFIDE

10 Giugno 2022

Il 9 e il 10 giugno 2022 alla Mole Vanvitelliana di Ancona, si terrà il XIX meeting nazionale rete Città Sane – OMS dal titolo “La salute tra esperienza e innovazione: dalle buone pratiche alle nuove sfide”.

DESCRIZIONE

L’ampia letteratura scientifica ha da tempo evidenziato l’esigenza di considerare la salute con un approccio multisettoriale.
L’emergenza sanitaria ha confermato la necessità di tenere in considerazione i molteplici aspetti che determinano la salute.
Le condizioni naturali, ambientali, climatiche, abitative, la vita sociale, lavorativa, economica, culturale, gli aspetti emotivi e relazionali influenzano parimenti lo stato di benessere dei singoli e delle comunità e, in tale contesto, le città assumono un ruolo fondamentale come promotrici di Salute.
Una “Healthy City” secondo l’OMS è una città consapevole dell’importanza della salute come bene collettivo, che attua politiche per tutelarla e migliorarla.
Giunto alla sua diciannovesima edizione, il meeting della Rete Italiana Città sane – OMS rappresenta una importante occasione di confronto di esperienze e di approfondimento multisettoriale sulle politiche pubbliche attuate in rapporto al benessere dei cittadini.
Il meeting 2022 è ospitato dal Comune di Ancona, che detiene la Presidenza e il Coordinamento Nazionale della Rete, ed ha l’obiettivo di approfondire, attraverso contributi di esperti nazionali e internazionali, il tema della salute e dei suoi determinanti con focus specifici su alimentazione, sani stili di vita, clima e ambiente.
Il meeting si rivolge ai rappresentanti politici, ai professionisti e a tutti i cittadini interessati ai temi della salute e sarà occasione di scambio di modelli, strumenti, buone pratiche per poter continuare a programmare, gestire a diversi livelli tra loro interconnessi – locale, regionale, nazionale, internazionale – interventi di promozione e di tutela della salute con particolare attenzione all’equità, alla sostenibilità e alla
responsabilizzazione individuale e collettiva.
I lavori inizieranno giovedì 9 giugno in sessione plenaria dove autorevoli rappresentanti esperti nazionali ed internazionali si confronteranno su come si può mantenere e migliorare il capitale salute e la qualità della vita.
Seguiranno nel pomeriggio tre sessioni parallele dedicate a tematiche specifiche sull’alimentazione, sui sani stili di vita, su clima e ambiente.
Il giorno successivo, in un’ ottica di scambio di buone prassi, sarà dedicato alle presentazione di progetti realizzati dalle città in materia di promozione della salute e riferiti alle tre aree che il movimento delle città europee ha individuato nella settima fase e selezionati attraverso il Bando oscar della Salute.

PROGRAMMA 10 GIUGNO

Ore 9.00 Registrazione partecipanti

SESSIONE PLENARIA

Ore 9:30 Apertura Lavori
Auditorium O. Tamburi

Modera
Emma Capogrossi
Presidente Rete Città Sane – OMS

Ore 10:00
Si può gestire in modo sostenibile la prevenzione delle malattie da vettore? Il ruolo dei Comuni
Paola Angelini
Regione Emilia-Romagna

Ore 10:15
La transizione epidemiologica del XXI secolo: dalla genetica all’epigenetica
Ernesto Burgio
ECERI European Cancer and Environment Research Institute – Bruxelles

Ore 11:45
Premiazioni Oscar della Salute ed. 2020 e 2021

Ore 13:00 Saluti e fine lavori

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per prenotarsi alla Seconda Sessione Plenaria del 10 giugno cliccare qui.

Per info e contatti contattare la segreteria congressuale al numero 3927182762 oppure inviare una email a segreteria@retecittasane.it.

www.retecittasane.it