Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ACCATTONE – FRAMMENTI DI FESTIVAL 2022

Marzo 21

Lunedì 21 marzo ore 20.30 al Cinema Italia, in occasione del Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il primo appuntamento di Frammenti di Festival 2022
ACCATTONE

Regia: Pier Paolo Pasolini
Con Franco Citti, Silvana Corsini, Franca Pasut, Paola Guidi, Adriana Asti, Mario Cipriani e Elsa Morante
Anno: 1961 (116′)

Introduzione e dibattito a cura del CGS Dorico – APS

TRAMA

Nella cornice delle fatiscenti borgate romane si muove la figura lacera e senza speranza di un giovane sottoproletario che vive di espedienti oltre il confine della morale e della legalità.
Nonostante lo stimolo di un nuovo affetto lo spinga verso un esile percorso di redenzione, l’ineludibilità del destino e di una vita già segnata lo attendono al varco.
L’opera d’esordio per il grande schermo contiene già, in nuce, una traccia della poetica e della critica senza sconti alla società che costituiranno, per l’autore, il più grande ostacolo nei confronti della cultura mainstream.
Non a caso, per la crudezza e il realismo dei temi trattati, il film – di cui Pasolini firmò anche il soggetto e la sceneggiatura, quest’ultima in collaborazione con Sergio Citti – fu oggetto di pesanti contestazioni sin dalla prima proiezione alla 22° edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e ritirato dopo un paio di mesi dalle sale italiane a causa del blocco della censura.
L’occasione offerta dal centenario della nascita del grande intellettuale italiano dà modo a questa pellicola di tornare ad illuminare gli schermi con una forza evocativa dirompente cui si prestano la fotografia in b/n di Tonino delli Colli e l’efficace commento sonoro tutto giocato sulle pagine immortali della Passione Secondo Matteo di Johann Sebastian Bach e del secondo movimento del Concerto Brandeburghese n.2 sempre del Maestro di Lipsia.

PREZZO

Biglietto unico: 6,00 €

CINEMA ITALIA
Corso C. Alberto, 79 – Ancona
Tel. 071 0983342

www.sentieridicinema.it

Dettagli

Data:
Marzo 21
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Cinema Italia
Ancona, + Google Maps