Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Accessibility Days 2021 – Evento online

20 Maggio 2021

Il più grande evento italiano sull’Accessibilità e l’Inclusività delle tecnologie digitali.
20-22 maggio 2021, Online

Cos’è Accessibility Days?
Accessibility Days è un evento sull’Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Compresa anche la Didattica a Distanza, argomento della massima importanza in questo periodo.
Si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.
La quinta edizione degli Accessibility Days
Gli Accessibility Days sono giunti alla quinta edizione.
Anche quest’anno saremo costretti a svolgerlo online, e dovremo perciò nuovamente rinunciare a tutte le esperienze che arricchivano il nostro evento, come la cena al buio o la visita al museo tattile.
Ma già l’esperienza dello scorso anno ci ha insegnato che non tutto il male viene per nuocere: fare l’edizione 2020 online ci ha consentito di far partecipare e farci conoscere da molte più persone rispetto agli anni precedenti, con 820 iscritti, rispetto ai circa 100 che partecipavano alle edizioni in presenza.
Persone che poi hanno continuato a seguirci nei webinar, altra iniziativa avviata proprio a seguito di tutti i cambiamenti che ci sono stati dallo scorso anno, e resa possibile grazie al fatto di essere eventi svolti online.
Anche in questo 2021 perciò, nonostante dovremo nuovamente far buon viso a cattivo gioco, cercheremo di “sfruttare” al meglio le possibilità offerte dagli eventi online, in modo da apportare contributi ed esperienze di valore a chi parteciperà, sperando che tu sia tra questi!
Il messaggio di Andrea Bocelli
Una persona che ci ha dato il suo sostegno in questi anni è Andrea Bocelli. In diverse occasioni ci ha anche inviato dei messaggi: vi riproponiamo quello per la terza edizione, in cui ci ha raccontato una bellissima testimonianza sull’importanza della tecnologia nella vita quotidiana dei disabili.
Il titolo che diede al suo intervento fu “L’accessibilità: una sfida da cogliere”,  a sottolineare l’importanza del ruolo che, come persone che si occupano di tecnologie digitali, ci attende.
Programma giovedì 20 maggio
08:45 – 09:00 Apertura collegamento streaming
09:00 – 13:00
{Track 1}
Accessibility Game: sei sicuro che il tuo software sia effettivamente utilizzabile da tutti?
Presentazione dei risultati e casistiche di situazioni di non accessibilà tratte da siti web e app inviati per l’Accessibility Game.
Con la partecipazione di:
– Roberto Scano (Presidente IWA Italy – International Web Association Italia)
– Fabrizio Caccavello (International Web Association – IWA Italy)
– Michele Landolfo (Esperto di Accessibilità @ INVAT)
– Sauro Cesaretti (Esperto di Accessibilità, Vicepresidente UICI Ancona)
– Beatrice De Luca (Esperta di formazione e inserimento lavorativo per persone disabili @ Fondazione ASPHI Onlus)
– Pietro Minucci (esperto disabilità uditive @ Fondazione ASPHI Onlus)