Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Acustimatiq XVI

8 Agosto 2021

Ancona, Mole Vanvitelliana 30 Luglio 2021
6/7/8 Agosto laboratorio Funkhaus Heiner Muller
In collaborazione con Cinematica festival e Teatro delle Muse

Anche in questo secondo anno di pandemia Acusmatiq si ripropone in forma ridotta senza per questo rinunciare ad un programma ricco di stimoli e di avventure sonore come è nel solco della sua lunga tradizione.
Il tema di quest’anno, è un concetto di invenzione: “Panaudion” parafrasi ispirata al concetto architettonico settecentesco del “Panopticon”, a suggerire l’idea di un unico punto di ascolto privilegiato di molteplici, differenti identità sonore.
La serata del 30 luglio offrirà un panorama variegato ed affascinante con tre progetti italiani impegnati sul fronte dell’esplorazione dei suoni più diversi ed una produzione originale del festival, che è anche il primo concerto in assoluto in Italia del compositore tedesco Hainbach, realizzato in collaborazione con il Museo del Synth Marchigiano.
Oltre alle serata di concerti del 30 Luglio, in collaborazione con Cinematica festival e Teatro delle Muse, in programma lo straordinario laboratorio radiofonico Funkhaus Heiner Müller di Roberto Paci Dalò, per la quale è stata lanciata una open call rivolta ad ogni genere di artisti, del quale è prevista la performance conclusiva aperta al pubblico l’8 Agosto.
Sala delle Polveri 
Mole Vanvitelliana
6/7/8 Agosto
FUNKHAUS HEINER MüLLER Laboratorio aperto 
8 Agosto ore 19 
Performance conclusiva del laboratorio aperta al pubblico 
Diretta radio su Usmaradio
In collaborazione con Cinematica festival e Teatro delle Muse, nell’ambito del progetto Attraversamenti
Roberto Paci Dalò presenta una suggestiva performance incentrata sui lavori del famoso drammaturgo tedesco Heiner Müller, testi declinati in spazio, luce, suono, corpo e voce attraverso l’uso creativo di tecnologie digitali e dell’elettronica, in particolare tramite l’utilizzo del suono.
L’evento, trasmesso in onda in diretta radio durante la serata, è la restituzione finale di un laboratorio condotto dall’artista nei giorni antecedenti la performance, e rivolto a videomaker, artisti, musicisti e attori, che diventano protagonisti assieme a Paci Dalò della trasformazione in tempo reale di un testo teatrale.
Roberto Paci Dalò è un Artista sonoro e visivo, autore, regista, compositore, musicista.
Il suo lavoro è stato presentato in tutto il mondo e gli è valsa la stima, tra gli altri, di Aleksandr Sokurov e John Cage.
Dirige il gruppo Giardini Pensili.
Insegna Interaction Design a UNIRSM (Repubblica di San Marino), dove è fondatore e direttore di Usmaradio, emittente e Centro di Ricerca per la Radiofonia.
www.facebook.com/acusmatiq
https://www.instagram.com/acusmatiq_festival/
Direttore Artistico: Paolo F. Bragaglia
Responsabile Arci: Michele Cantarini
Organizzazione: Mauro D’Addetta, Alessandro Ravaglia e Loretta Antonella
Promozione: Alessandro Ravaglia
Responsabile tecnico/scientifico: Leonardo Gabrielli
Grafica: Raffaele Paolucci
Web design: Massimiliano Ruggeri
La performance dell’8 Agosto sarà trasmessa in diretta via radio in streaming dal nostro partner Usmaradio
Prevendita Vivaticket

Dettagli

Data:
8 Agosto 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Mole Vanvitelliana