Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANCONA ALL’ALBA

Giugno 5

Domenica 5 giugno si terrà “Ancona all’alba”, una corsa di 6 Km e camminata ludico motoria organizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Ancona, SEF Stamura, CNA e Intersport.

DESCRIZIONE

Questo evento NON è competitivo.
Il ritrovo sarà alle ore 05:00 in piazza 4 Novembre e si partirà dal Passetto alle 6.
Chi vorrà potrà cimentarsi in una corsa non competitiva di 6 chilometri, ma sarà anche possibile percorrere il tracciato con una camminata ludico motoria.

ISCRIZIONI

Per iscriversi ci si può collegare al sito www.anconaallalba.it, oppure contattare la segreteria SEF Stamura atletica al Campo Scuola Conti delle Palombare di Ancona ogni lunedì e venerdì dalle 17 alle 19.
In piazza IV novembre (di fronte al Monumento) sarà inoltre attivo un punto di iscrizione sabato 4 giugno dalle 8 alle 10, oppure la mattina stessa del 5 giugno alle 5.

La quota di iscrizione è di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per bambini e ragazzi fino a 14 anni.
La quota comprende: t-shirt da indossare la mattina della gara, buono per la colazione presso i bar convenzionati, buono sconto presso negozi Intersport, assistenza medica e, ovviamente, la possibilità di vivere un’esperienza unica correndo e passeggiando all’alba nei punti più panoramici della città.
Il “pacco manifestazione” può essere ritirato alla segreteria della Stamura al campo Conti ogni lunedì e venerdì dalle 17 alle 19 e nei punti di iscrizione di piazza IV novembre negli orari di apertura.

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

Non sono riservati parcheggi per l’evento.
Sarà possibile sostare in prossimità della partenza/arrivo. Non sono previsti spogliatoi e docce.
All’arrivo saranno distribuite bottigliette d’acqua da mezzo litro.
La quota d’iscrizione dà diritto a una colazione presso i bar convenzionati: bar Miramare – piazza IV Novembre e caffè Cangiani – Viale della Vittoria, 56.
Sarà presente un’ambulanza per l’assistenza sanitaria.

ORDINANZA SOSTA E TRAFFICO

PIAZZA IV NOVEMBRE: divieto di sosta e fermata su tutta la piazza e sui due lati nel tratto che dal parcheggio di fronte al monumento porta all’ascensore (eccetto box disabili mezzi al servizio della manifestazione).
Divieto di sosta e fermata e di circolazione tra la parte retrostante e quella laterale del monumento.
Divieto di sosta e fermata di fronte al ristorante Passetto e nell’area che conduce alla piscina del Passetto, ad eccezione dei veicoli degli atleti partecipanti alla manifestazione.

VIA THAON DE REVEL: divieto di sosta e fermata lungo tutta la via comprese le aree di sosta (fatte eccezione per i veicoli degli atleti partecipanti alla manifestazione).

PIAZZA IV NOVEMBRE – VIA BAINSIZZA: divieto di circolazione verso la piscina del Passetto.
I veicoli provenienti dal viale della Vittoria dovranno svoltare a destra verso via Bainsizza.

VIALE VITTORIA tratto ascendente tra piazza Diaz e via Bainsizza: divieto di sosta e fermata ad eccezione dei veicoli dei partecipanti alla manifestazione.

VIALE VITTORIA tratto discendente tra piazza IV Novembre e via Baracca: dalle 6 alle 9 divieto di circolazione; divieto di sosta e di fermata.

VIALE VITTORIA tratto discendente tra via Baracca e corso Amendola: dalle 6 interdizione della circolazione veicolare durante il passaggio dei concorrenti.

VIALE VITTORIA varchi pedonali: durante il transito dei concorrenti tutti i varchi perdonali saranno interdetti al traffico veicolare; sarà consentito l’accesso regolato da personale dell’organizzazione nel varco di via Corridoni e nel varco di via Bianchi.

VIA BARACCA intersezione VIA VOLTERRA: divieto di circolazione con obbligo di svolta a destra in direzione via Corridoni; l’intersezione sarà presidiata da personale dell’organizzazione per consentire il transito delle ambulanze dirette al Salesi.

CORSO AMENDOLA: divieto di circolazione dalle 6 fino al passaggio di tutti i concorrenti. L’interdizione interesserà anche le seguenti intersezioni: via Chiesa, via Rismondo, via Filzi, via Battisti, (con apposizione di segnaletica verticale di obbligo di svolta a sinistra direzione Via Maratta), via De Bosis, via Cadorna.
I veicoli in sosta non potranno riprendere la marcia.

Nelle seguenti vie, che costituiscono di fatto il tracciato della corsa/camminata, sarà istituito il divieto di circolazione veicolare dalle 6 fino al passaggio di tutti i concorrenti: VIA GIANNELLI – LARGO CAPPELLI; VIA MATTEOTTI – VIA VOLTURNO; VIA BALDONI; PIAZZALE MARTELLI; VIA CARDETO – VIA VILLAREY; VIA GOITO; VIA BELVEDERE; VIA ODDO DI BIAGIO – VIA FANTI (in via Fanti obbligo di svolta a sinistra in direzione Via Matas.
All’intersezione di Via Matas con P.za San Francesco obbligo di svolta a sinistra in direzione Via Pizzecolli); VIA BIRARELLI; VIA PIO II; PIAZZALE DUOMO; PIAZZA DEL SENATO (interdizione della circolazione veicolare in direzione via Giovanni XXIII.
La circolazione veicolare sarà dirottata in direzione via Pizzecolli); VIA PIZZECOLLI nel tratto compreso tra piazza STRACCA e piazza SAN FRANCESCO: inversione della circolazione.
I veicoli dovranno procedere in direzione via Pizzecolli; VIA GIOVANNI XXIII – VIA VANVITELLI – VIA della LOGGIA; PIAZZA DANTE (i veicoli in sosta non potranno riprendere la marcia); PIAZZA della REPUBBLICA (i veicoli in sosta non potranno riprendere la marcia); VIA dell’APPANNAGGIO – PIAZZA KENNEDY; VIA MARSALA – CORSO GARIBALDI; PIAZZA CAVOUR – CORSO GARIBALDI; PIAZZA CAVOUR – VIA VECCHINI; VIA GIANNELLI – LARGO XXIV MAGGIO; VIA GIANNELLI – VIALE della VITTORIA.

Tutti i veicoli autorizzati alla sosta all’interno del percorso di gara a partire dalle 6 non potranno riprendere la marcia.

Ospedale Salesi: tutti coloro che dovranno recarsi all’ospedale Salesi, a partire dalle 5 potranno accedere da Viale della Vittoria – Via Corridoni.

I mezzi di AnconAmbiente accederanno lungo il percorso della gara dopo le 7.
Gli autobus della linea urbana ed extraurbana potranno circolare senza limitazioni dalle ore 8.

La circolazione e la sosta sono regolate dall’Ordinanza n. 496/2022 “Provvedimenti limitativi alla sosta ed alla circolazione veicolare per manifestazione sportiva 1^ edizione Ancona all’Alba”.

Dettagli

Data:
Giugno 5
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Piazza IV Novembre