Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2022

Luglio 8

Il 8 luglio 2022 dalle ore 21:15 si terrà un nuovo appuntamento di Ancona Jazz Summer Festival.

PROGRAMMA

Canalone della Mole Vanvitelliana – ore 21,15

Prima assoluta

EMANUELE CISI QUARTET “Far Away” feat. FILIPPO TIMI

Emanuele Cisi, sax tenore, sax soprano; Eleonora Strino, chitarra, voce; Marco Micheli, basso elettrico; Enzo Zirilli, batteria; Filippo Timi, voce recitante

Il festival è sempre curioso riguardo i nuovi lavori di Emanuele Cisi, uno dei pochissimi sassofonisti italiani di livello mondiale: da ultimo è ancora vivo nella memoria il suo concerto del 2018 dedicato a Lester Young.
Stavolta l’avventura è del tutto originale, al di là forse dell’immaginazione.
La base di partenza riguarda il concetto di “distanza”, con le implicazioni sociali e filosofiche che sottende.
Da qui l’idea di una barca a vela di 15 metri in navigazione, un gruppo di musicisti che suonano e registrano in mare aperto, la natura e i suoi elementi come sfondo sonoro, la presenza di un grande attore come Filippo Timi che dà voce ai suoni di “Far Away”.
E nasce anche un docufilm che racconta, anche visivamente, il progetto, animato da un repertorio attraversato dalla suggestione della Distanza, vissuta e sognata in ogni forma: il viaggio, la lontananza, l’isolamento spirituale e fisico, il contatto con una natura sempre più fragile, la complessità delle relazioni umane.

“Sailing”, la bellissima canzone di Christopher Cross riletta in chiave strumentale, la celebre “You’ve Got A Friend” di Carole King, insieme con composizioni originali di Emanuele e brani scelti per attinenza tematica, rappresentano la scaletta di un concerto su cui si intrecciano i testi scritti e recitati da Filippo, dando luogo ad uno spettacolo inedito, avvincente e colmo di sorprese.
Da segnalare infine la grande qualità dei musicisti coinvolti: se Micheli e Zirilli sono nomi ben noti agli appassionati per un ricco trascorso storico, sensazione desterà la chitarrista Eleonora Strino, che si sta facendo sempre più apprezzare nella scena contemporanea delle sei corde.

Il prezzo d’ingresso del concerto è di euro 15,00 + la prevendita.
Il prezzo del ridotto è di euro 12,00 (giovani fino a 21 anni, adulti oltre 65, soci ARCI, soci COOP, soci FAI).

Le prevendite si terranno presso la Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona oppure con il Circuito Vivaticket online all’indirizzo www.vivaticket.it.

Per acquistare il biglietto cliccare qui.

DESCRIZIONE ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL

L’Ancona Jazz Summer Festival è una serie di eventi con grandi artisti nazionali e internazionali.
Ci saranno prime assolute, esclusive italiane, concerti, mostre, incontri e presentazioni di libri.

Ad accogliere gli appuntamenti dell’estate 2022 dell’Ancona Jazz Summer Festival, gli spazi della suggestiva Mole Vanvitelliana e la Terrazza Moroder grazie ad una confermata collaborazione con le Cantine Moroder.

Tra i protagonisti ci saranno David Linx, l’attore Filippo Timi ospite di Emanuele Cisi per una prima assoluta firmata Warner Music, Rita Marcotulli con Filarmonica Marchigiana Ensemble, il brasiliano Trio Corrente, Susana Aleksandra, Ada Montellanico e Francesca Tandoi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le prevendite sono aperte su vivaticket.com a questo link.
Le prenotazioni si effettuano presso Casa Musicale ad Ancona in Corso Stamira n.68.
Per le Info andare sul sito www.anconajazz.com, telefonare al numero 347.6941597 oppure inviare una email a info@anconajazz.com.